Go Down

Topic: Info Clapper (Read 5 times) previous topic - next topic

waterseven

Ok.
Adesso prova ad inserire nel setup();
Code: [Select]
analogReference(INTERNAL)
e ruota il trimmer completamente. (potrebbero volerci anche 10 giri)
Se esce 0 o un valore bassissimo ruotalo tutto dall'altra parte.

Inoltre il valore che esce da analogread puoi metterlo int perché varia tra 0 e 1023 senza decimali.

Inserendo nel setup INTERNAL mi da questo errore :

error: 'INTERNAL' was not declared in this scope

PaoloP

Se stai compilando per una MEGA usa INTERNAL1V1.  ]:)

waterseven

Se stai compilando per una MEGA usa INTERNAL1V1.  ]:)

Se imposto Internal1v1 mi parte da 1023 ma rimane costantemente 1023 non varia di nulla.... Come posso fare un circuito amplificatore da cui prelevare l'analogico tra arduino e uscita analogica della scheda ?

PaoloP

Bene, allora la soglia massima è maggiore.
Prova con INTERNAL2V56: vediamo se si riesce ad avere una migliore variazione del dato.

waterseven

Ora sta sugli 800 o meglio parte da 725 e gradualmente sale da solo, ma quando batto le mani o anche tocco la capsula sulla scheda il led si accende mentre i valori rimangono invariati. Ho provato con entrambe le schede , stessa situazione !

PaoloP

Adesso che hai una lettura prova girando il trimmer, prima tutto da una parte e poi dall'altra. Controlla come cambia il valore. (Hai collegato il GND della scheda col GND di Arduino?)

waterseven

Secondo me è l'uscita della scheda che deve essere modificata da un circuito amplificatore , perchè la scheda è sensibile o meglio girando il trimmer ho trovato il punto di "sensibilità" da circa 6 metri se batto le mani il led sulla scheda si accende, quindi il trimmer è ok perchè se lo sposto a destra rimane sempre acceso il led se lo sposto a sinistra rimane spento.
Certo che ho messo il gnd con l'arduino

PaoloP

La cosa che mi pare strana è la poca escursione dei valore.
Probabilmente hai ragione e serve un pre-amplificatore. Potresti usare un op-amp. (Amplificatore Operazionale)

waterseven

mmmm la cosa strana è che cè lhan anche su lm393 .... Non trovo nessuno sketch di un clapper in giro per confrontare, cosa molto molto strana

gpb01

Mar 09, 2013, 05:16 pm Last Edit: Mar 09, 2013, 11:01 pm by gpb01 Reason: 1
Non vorrei sembrare ripetitivo ma ... i commenti a quell'oggetto parlano MOLTO chiaro :

The analog output is not amplified at all. To use it, you need to pair it with a pre-amp.
Great for detecting noise above a certain level. Not useful for hooking to an analog input without more components.

not amplified, so it's not very sensitive. At the greatest sensitivity, I was able to detect my hands clapping up to 2 meters. Also can detect tapping on table (with sensor laying on table). No low pass filter (no capacitor) so output is very noisy/spurious. The A0 analog output doesn't seem useful at all.

The sensitivity of a very bad below which even come up with deal. It does not measure the level of noise, it is designed to measure the level of Thunder.

... mi sembra abbastanza chiaro che :

1. l'integrato presente LM393 è usato solo come comparatore per attivare l'uscita digitale

2. l'uscita analogica non ha il minimo di amplificazione e ... o aggiungi un circuto amplificatore o non credo riuscirai a ricavarci qualche cosa di utilizzabile praticamente

... quindi ... armati di santa pazienza, metti su un piccolo circuitino amplificatore e verifica come è il segnale amplificato :)

Guglielmo

Edit: ... e magari, spendere pochi altri US$ e prendere un oggettino così : http://www.adafruit.com/products/1063 ?  ;)  C'è anche il tutorial http://learn.adafruit.com/adafruit-microphone-amplifier-breakout  ;)
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

waterseven

No ma ne ho comprato anche un altro ha lo stesso amplificatore ed è solo analogico senza digitale per questo non capisco perchè non funziona , per altro come mai vendono componenti in pcb che non funzionano direttamente mba....

PaoloP

Riesci a ricavare lo schema del circuito seguendo le piste? Puoi farci un disegno?

Testato

invece a te serve porprio l'uscita digitale, e con il trimmer tari la soglia.
l'analogica ti serve se vuoi fare quello che c'e' nel video, cioe' un vu-meter
p.s. la musica del video e' roba buona, stile Iron Maiden, ma non sono loro, conosco a menadito ogni riff ed assolo di ogni pezzo  :)
- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

leo72

stile Iron Maiden, ma non sono loro, conosco a menadito ogni riff ed assolo di ogni pezzo  :)

OT:
Sei un fan degli Irons?  :D

waterseven

Mar 10, 2013, 02:39 pm Last Edit: Mar 10, 2013, 02:42 pm by waterseven Reason: 1

invece a te serve porprio l'uscita digitale, e con il trimmer tari la soglia.
l'analogica ti serve se vuoi fare quello che c'e' nel video, cioe' un vu-meter
p.s. la musica del video e' roba buona, stile Iron Maiden, ma non sono loro, conosco a menadito ogni riff ed assolo di ogni pezzo  :)

Bene e come faccio ? Visto che non mi segna neanche la digitale ?..... Ora come ora nessuno dei due funziona .... ho visto pero' che quello con pcb blu è piu' sensibile rispetto al rosso che ha la digitale. Mettendo per ipotesi che  io faccia funzionare il digitale , mi restituisce 1 con ogni rumore a me serve un filtro per analizzare il picco del battito di mani in modo da poter verificare e quindi attivare i led quindi mi serve per forza l'analogico

Go Up