Go Down

Topic: Aiuto collegamenti per non sbagliare.. (Read 6536 times) previous topic - next topic

matteociocca

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, dovrei collegare i seguenti componenti in modo corretto in base al seguente codice, qualcuno è in grado di farmi uno schemino?

-Arduino uno
-RTC ds1307
-Display 16x2
-4 Pulsanti

Code: [Select]
/ set the RTC's I2C address
#define DS1307_I2C_ADDRESS 0x68
// create the LCD
LiquidCrystal lcd(8, 7, 5, 4, 16, 2);
// set up backlight
int bkl         = 6;        // backlight pin
byte bklIdle    = 10;       // PWM value for backlight at idle
byte bklOn      = 70;       // PWM value for backlight when on
int bklDelay    = 10000;    // ms for the backlight to idle before turning off
unsigned long bklTime = 0;  // counter since backlight turned on
// create the menu counter
int menuCount   = 1;
int menuSelect = 0;

//create the plus and minus navigation delay counter with its initial maximum of 250.
byte btnMaxDelay = 200;
byte btnMinDelay = 25;
byte btnMaxIteration = 5;
byte btnCurrIteration;

//create manual override variables
boolean override = false;
byte overmenu = 0;
int overpercent = 0;

// create the buttons
Button menu     = Button(12,PULLDOWN);
Button select   = Button(13,PULLDOWN);
Button plus     = Button(14,PULLDOWN);
Button minus    = Button(15,PULLDOWN);

superzaffo

Ciao...
Cosa dici se facciamo così.. prova a fare qualche ricerca in rete su questi componenti, troverai un sacco di esempi e spiegazioni, poi prova a unire assieme qualche esempio di ogni componente e farti uno schemino semplice semplice, poi noi ti aiutiamo a sistemarlo e a spiegarti eventuali errori e migliorie.
Questo per aiutarti ad imparare qualche cosa, altrimenti se ti diamo tutto così semplicemnete, tu non capirai mai il perchè si fa così o il loro funzionamento. Secondo me è il miglior modo per imparare.
Almeno spero che tu sia in questo sito, anche per imparare.. come tutti noi  ;)

matteociocca

Ciao hai perfettamente ragione =)
è solo che vedo pin 14, 15 e 16 ma non arrivano fino a 13?
Devo utilizzare lo 0 e l'1 e il 2 analogici che fanno da 14 15 e 16?

superzaffo

si esatto.
I pin analogici possono essere utilizzati anche come digitali. Quindi invece che A0..A5 li chiami 14-15.. ecc...
poi magari se cerchi altri esempi, troverai qualche cosa con collegamenti su pin diversi....

matteociocca

Perchè ti spiego devo utilizzare questo programmino che ho già e devo utilizzare i componenti giusti.
Ho realizzato una PCB con 4 tastini digitali perchè questo programma li vuole digitali.
Ti chiedo un altra cosa il collegamento del display, io ho saldato i pin 1 2 3 4 5 6  11 12 13 14 , sai dirmi in che ordine li devo collegare ai pin 8, 7, 5, 4, 16, 2 di Arduino?

superzaffo

eh eh eh .. intanto prova ad iniziare con questo http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal.
Naturalmente se tu avessi un datasheet o almeno il codice del display sarebbe meglio.
Poi ... il programma è quello che hai postato ? Perchè mi sembra che ci sia qualche errore e/o mancanza... ma lo vedremo dopo.

uwefed

attenzione A4 e A5 sono l'interfaccia I2C.
Ciao Uwe

Brunello

"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

PaoloP

Brunello, non hai messo le pull-down nei pulsanti.  :smiley-sweat:

Brunello

Brunello, non hai messo le pull-down nei pulsanti. 

Vero... l'ho fatto di corsa nella pausa pranzo

e comunque ero talmente sovrapensiero che non ho letto del tutto lo sketch.

Ma lo ero talmente tanto da dirmi.... Ah, ha attivato il Pull_down, quindi niente resistenze

Button menu     = Button(12,PULLDOWN);

come se ci fosse mai stato il PULLDOWN....

Niente.... e' la vecchiaia

"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

matteociocca

Grazie brunello.
Allora pulsanti e rtc ok capito.
Per lo schermo devo utilizzare delle resistenze? lo schermo che ho è questo..
http://www.ebay.it/itm/321067520237?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_500wt_1167

Mentre il codice intero è qui
https://code.google.com/p/typhon-reef/source/browse/trunk/software/typhon/typhon.pde

Lo schema che avevo preso come riferimento era questo:

Sono sbagliati i collegamento vero?

matteociocca

Cioè si sono sbagliati =) lo vedo anchio XD adesso li risaldo corretti..
Più che altro , non essendo capace di leggere il disegno elettronico, cosa sono le varie ondine ecc anche quella sul gnd?

matteociocca

Allora le ondine sono resistenze.. La E è la massa mentre il O è un transistor giusto? Servono tutti quanti anche col mio tipo di Display?

Brunello

per ora puoi eliminare il transistor e la resistenza da 2,2k.
e quindi collegare il piedino 16 dell'LCD direttamente a MASSA
L' LCD in questo caso e' sempre acceso, ma per fare le prove va' benissimo

ti servono inoltre delle resistenze da 10K ( 10.000 ohm ) da collegare dai piedini 13, 12, A0, A1 a massa

sono per il Pulldown. Ovvero per tenere collegato a massa il piedino relativo, quando il pulsante non e' premuto, altrimenti sul piedino non c'e' uan tensione ben definita e quindi potrebbero esserci valori casuali

matteociocca

Adesso aspetto che mi arrivi l'RTC e poi provo a farlo andare, speriamo bene.
Avevo sbagliato ad acquistarlo ho preso un ds1302 invece del 307..

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy