Aiuto collegamenti per non sbagliare..

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, dovrei collegare i seguenti componenti in modo corretto in base al seguente codice, qualcuno è in grado di farmi uno schemino?

-Arduino uno
-RTC ds1307
-Display 16x2
-4 Pulsanti

/ set the RTC's I2C address
#define DS1307_I2C_ADDRESS 0x68
// create the LCD
LiquidCrystal lcd(8, 7, 5, 4, 16, 2);
// set up backlight
int bkl         = 6;        // backlight pin
byte bklIdle    = 10;       // PWM value for backlight at idle
byte bklOn      = 70;       // PWM value for backlight when on
int bklDelay    = 10000;    // ms for the backlight to idle before turning off
unsigned long bklTime = 0;  // counter since backlight turned on
// create the menu counter
int menuCount   = 1;
int menuSelect = 0;

//create the plus and minus navigation delay counter with its initial maximum of 250.
byte btnMaxDelay = 200;
byte btnMinDelay = 25;
byte btnMaxIteration = 5;
byte btnCurrIteration;

//create manual override variables
boolean override = false;
byte overmenu = 0;
int overpercent = 0;

// create the buttons
Button menu     = Button(12,PULLDOWN);
Button select   = Button(13,PULLDOWN);
Button plus     = Button(14,PULLDOWN);
Button minus    = Button(15,PULLDOWN);

Ciao...
Cosa dici se facciamo così.. prova a fare qualche ricerca in rete su questi componenti, troverai un sacco di esempi e spiegazioni, poi prova a unire assieme qualche esempio di ogni componente e farti uno schemino semplice semplice, poi noi ti aiutiamo a sistemarlo e a spiegarti eventuali errori e migliorie.
Questo per aiutarti ad imparare qualche cosa, altrimenti se ti diamo tutto così semplicemnete, tu non capirai mai il perchè si fa così o il loro funzionamento. Secondo me è il miglior modo per imparare.
Almeno spero che tu sia in questo sito, anche per imparare.. come tutti noi :wink:

Ciao hai perfettamente ragione =)
è solo che vedo pin 14, 15 e 16 ma non arrivano fino a 13?
Devo utilizzare lo 0 e l'1 e il 2 analogici che fanno da 14 15 e 16?

si esatto.
I pin analogici possono essere utilizzati anche come digitali. Quindi invece che A0..A5 li chiami 14-15.. ecc...
poi magari se cerchi altri esempi, troverai qualche cosa con collegamenti su pin diversi....

Perchè ti spiego devo utilizzare questo programmino che ho già e devo utilizzare i componenti giusti.
Ho realizzato una PCB con 4 tastini digitali perchè questo programma li vuole digitali.
Ti chiedo un altra cosa il collegamento del display, io ho saldato i pin 1 2 3 4 5 6 11 12 13 14 , sai dirmi in che ordine li devo collegare ai pin 8, 7, 5, 4, 16, 2 di Arduino?

eh eh eh .. intanto prova ad iniziare con questo http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal.
Naturalmente se tu avessi un datasheet o almeno il codice del display sarebbe meglio.
Poi ... il programma è quello che hai postato ? Perchè mi sembra che ci sia qualche errore e/o mancanza... ma lo vedremo dopo.

attenzione A4 e A5 sono l'interfaccia I2C.
Ciao Uwe

vedi un po'

Brunello, non hai messo le pull-down nei pulsanti. :sweat_smile:

Brunello, non hai messo le pull-down nei pulsanti.

Vero... l'ho fatto di corsa nella pausa pranzo

e comunque ero talmente sovrapensiero che non ho letto del tutto lo sketch.

Ma lo ero talmente tanto da dirmi.... Ah, ha attivato il Pull_down, quindi niente resistenze

Button menu = Button(12,PULLDOWN);

come se ci fosse mai stato il PULLDOWN....

Niente.... e' la vecchiaia

Grazie brunello.
Allora pulsanti e rtc ok capito.
Per lo schermo devo utilizzare delle resistenze? lo schermo che ho è questo..
http://www.ebay.it/itm/321067520237?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_500wt_1167

Mentre il codice intero è qui
https://code.google.com/p/typhon-reef/source/browse/trunk/software/typhon/typhon.pde

Lo schema che avevo preso come riferimento era questo:

Sono sbagliati i collegamento vero?

Cioè si sono sbagliati =) lo vedo anchio XD adesso li risaldo corretti..
Più che altro , non essendo capace di leggere il disegno elettronico, cosa sono le varie ondine ecc anche quella sul gnd?

Allora le ondine sono resistenze.. La E è la massa mentre il O è un transistor giusto? Servono tutti quanti anche col mio tipo di Display?

per ora puoi eliminare il transistor e la resistenza da 2,2k.
e quindi collegare il piedino 16 dell'LCD direttamente a MASSA
L' LCD in questo caso e' sempre acceso, ma per fare le prove va' benissimo

ti servono inoltre delle resistenze da 10K ( 10.000 ohm ) da collegare dai piedini 13, 12, A0, A1 a massa

sono per il Pulldown. Ovvero per tenere collegato a massa il piedino relativo, quando il pulsante non e' premuto, altrimenti sul piedino non c'e' uan tensione ben definita e quindi potrebbero esserci valori casuali

Adesso aspetto che mi arrivi l'RTC e poi provo a farlo andare, speriamo bene.
Avevo sbagliato ad acquistarlo ho preso un ds1302 invece del 307..

Pur con i suoi limiti, puoi sempre utilizzarlo.
--> Arduino Playground - DS1302

È ma dovrei andare a modificare il codice di molto?
Tanto ormai lo ho ordinato..
Nn vedo l ora di farlo andare sto arduino =)

ci sono librerie anche per il DS1302.

matteociocca:
Adesso aspetto che mi arrivi l'RTC e poi provo a farlo andare, speriamo bene.
Avevo sbagliato ad acquistarlo ho preso un ds1302 invece del 307..

Potevi usarlo lo stesso:
http://playground.arduino.cc/Main/DS1302

L'unica cosa è che per il momento, dato che non sono ferratissimo sull argomento, preferivo non apportate modifiche al codice ma andare a ricreare l hardware corretto..
Anche perché questo prototipo mi serve abbastanza velocemente e quindi preferisco non complicarmi la vita. Per i prossimi, visto che penso di realizzarne altri sempre sulla base di questo andrò a pasticciare anche un po' coi codici magari.

Comunque questo è un controller che mi permette di comandare tre linee di Led , programmando l accensione e l'intensità di ogni linea. I Led sono pilotati da driver con ingresso pwm.