Aiuto collegamenti per non sbagliare..

ciao a tutti, rieccomi.

Non ho avuto tanto tempo , oggi mi sono messo a fare i collegamenti ma mi rimane tutto lo schermo blu..
che faccio?

dipende....

  1. ricontrollare i collegamenti
  2. controllare se le impostazioni sullo sketch corrispondono ai collegamenti
  3. Verificare che ruotando il potenziometro del contrasto cambi qualcosa
  4. ...........

non c'è il potenziometro.. allora i collegamenti li ho fatti diverse volte.. ho seguito quelli che mi sono stati postati..
ho collegato schermo e rtc i pulsanti non dovrebbe fare niente giusto? le scritte dovrebbero venire fuori lo stesso..

le uniche differenze che non ho attuato sono la restistenza da 2.2 e quel tondino sul pin 16 del display

Ma non hai il potenziometro per regolare il contrasto del dispaly?

e uniche differenze che non ho attuato sono la restistenza da 2.2 e quel tondino sul pin 16 del display

quel tondino sul pin 16 e' un transistor. Serve per poter accendere e spegnere la backlight, ovvero l'illuminazione dell'LCD

Puoi benissimo farne a meno , ma devi collegare il pin 15 dell'LCD al +5V e il pin 16 a massa

e il trimmer ( o potenziometro ) per regolare il contrasto ti serve proprio

A ok io lo collegavo al pin6 dici che è quello?
La luminosità si regola dal programma , però a casa c'è lo il potenziometro.. Serve lo stesso? Se si cm lo collego?

Scheda 11 --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,154549.0.html

Una cosa è la luminosità (simboletto del sole nelle TV) e una cosa e il contrasto (simboletto della luna nelle TV).

ecco fatto seguito lo schema che mi hai postato, messo potenziometro l'unica cosa che non ho messo è la resistenza da 270 sul 15..
Ora mi escono tutti i quadratini bianchi, però niente scritte, neanche helloworld per dire..
Serve per forza quella resistenza?

No, la resistenza non serve. puoi collegare il pin 15 direttamente al +5V

pero', visto che hai cambiato collegamento, nel tuo sketch l'assegnazione deve essere cosi'

LiquidCrystal lcd(12,11,5,4,3,2);

A ok, allora i pin sono stati collegati pari pari solo x usare l esempio helloworld , quando ho provato il mio skatch i pin sono stati collegati spostando i pin che variano ..
Ma niente.. Sicuramente o sbaglio io o c è qualcosa se sbaglio a collegare..
Ke nervi... Argh

Cavolo cosa può essere, qualsiasi cosa carico mi rimangono tutti i quadratini bianchi.. muovendo il contrasto vanno via ma non si vede niente... i collegamenti provati 100 volte ma sono giusti

Fai una foto e postala. :roll_eyes:


Ecco cosa esce

Ok. :wink:
Puoi mettere una foto in cui si vedano bene i collegamenti e le saldature, questa è troppo scura.
Controlla, inoltre, che non ci siano contatti tra un pin e l'altro.

Ok allora dopo te la faccio.. Questa l'avevo fatta così x far vedere lo schermo cosa usciva =)

Ho visto dalla foto che l'LCD è un 1602B. Prova a seguire questo tutorial
--> http://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-lcd-acm1602b-con-arduino.html
Può essere che i collegamenti rispetto ad un LCD normale siano leggermente diversi.

Il problemi con questo modello risalgono alla notte dei tempi :roll_eyes: --> Arduino Forum

PaoloP:
Può essere che i collegamenti rispetto ad un LCD normale siano leggermente diversi.

Il collegamento è uguale per tutti i display lcd alfanumerici con controller Hitachi compatibile, ovvero vanno collegati i segnali RS-RW-E e D4-D5-D6-D7, però a seconda del modello e della sua variante i pin possono essere disposti in vari modi, quindi è sempre indispensabile fare riferimento al data sheet del modello/variante che stiamo usando per verificare dove si trovano i vari segnali, pure le alimentazione perché possono risultare invertite.
Come detto molte volte la riga di quadratini, o due righe separate da una spenta nel caso di display a 4 righe, è la classica condizione di display correttamente alimentato, contrasto regolato in modo corretto (se non si vede nulla il contrasto è messo male), ma non inizializzato e basta un solo pin dei segnali messo male, o non collegato (saldatura fredda, contatto fasullo), per ottenere questa condizione.

PaoloP:
Il problemi con questo modello risalgono alla notte dei tempi

Dimenticavo, il 99.9 (periodico) dei problemi hardware/software con Arduino, in generale, sono dovuti alla mancata lettura, o comprensione, dei data sheet dei vari componenti utilizzati e alle tante carenze, omissioni, errori (troppi) presente sia nel playground che nel reference di Arduino.

Quindi mi faccio dare i data dal venditore?
Dissaldo e risaldo tutto?