Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Down
Author Topic: [OT] materiali per telai/scocche fai-da-te  (Read 3235 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

per quel che ho visto io (i primi risultati di google cercando "pvc espanso") per una lastra da 3mm di spessore siamo sui 10€ al m^2, e 7€ per quella da 2mm...

quindi siamo sui 3.84€ al 1m*1m*1mm (3840€ al m^3... bhe mi aspetto che sulle grosse quantità facciano FORTI sconti)

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

quindi siamo sui 3.84€ al 1m*1m*1mm (3840€ al m^3... bhe mi aspetto che sulle grosse quantità facciano FORTI sconti)

Il prezzo reale, se lo prendi da un rivenditore di materie plastiche, è circa 8 Euro (ivati) al metro quadro spessore 3 mm, però devi acquistare l'intera lastra che tipicamente è da 2x3 metri, ovvero 6 metri quadri di materiale, che ti tagliano, gratis o al massimo ti chiedono un paio di Euro in più, in rettangoli di una misura a tuo piacere.
L'ultima volta che ho preso il pvc espanso, giallo da 3 mm, ho pagato 45 Euro per 35 lastre 40x40 cm più lo sfrido sotto forma di 5 lastre 20x40 cm, in totale 6 metri quadri, per avere sconti significativi devi acquistare almeno 10 lastre 3x2 metri smiley

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

sono facili da tagliare o richiedono attrezzi particolari?  in che spessori si trovano? ed infine, sono leggere?

Il pvc espanso pesa ~0.65 kg/dm^3, per avere un termine di paragone il compensato di betulla pesa ~0.72 kg/dm^3, il metacrilato (Plexiglass) pesa ~1,24 kg/dm^3, l'avional (alluminio avio, la migliore lega possibile) pesa ~2.7 kg/dm^3.
Come resistenza meccanica il pvc espanso è migliore del compensato di betulla, a parità di spessore, per quanto riguarda la trazione e la compressione, meno resistente alla flessione intesa come rigidità, in compenso regge angoli maggiori di flessione senza spezzarsi o deformarsi, molto più resistente all'usura locale da fatica.
Il pvc espanso è molto facile da lavorare, per tagliarlo è sufficiente una riga di metallo e un taglierino con lama ben affilata, un paio di passaggi e il taglio è fatto con lo spessore da 3 mm, con quello da 5-6 mm servono almeno 4-5 passaggi per tagliarlo.
Le curve si realizzano facilmente con il classico seghetto da traforo, lama da metalli, e poi si rifinisce con carta vetrata fine, in pochi minuti si ottengono tagli curvi praticamente perfetti.
Si fora senza problemi con le normali punte da ferro anche a bassa velocità, va bene pure un avvitatore, è possibile realizzare fori di grosso diametro senza particolari problemi.
Unico neo è che la superficie del materiale è abbastanza morbida, è obbligatorio usare rondelle di diametro generoso, o rinforzi locali in alluminio da 1 mm, per poterlo avvitare con forza, se le viti non devono reggere particolari carichi, p.e. un supporto per sensori, non è necessario usare rondelle.
Il pvc espanso si trova in vari spessori, mi pare a partire da 1 mm fino a 20 mm scalato di 1-2 mm al crescere dello spessore, io compro solo quello da 3 mm perché è facile ottenere una lastra da 6 mm incollando assieme due lastre da 3 mm, la colla da usare è il tangit, costa poco, che è un solvente specifico con disciolto del pvc, l'incollaggio è come una saldatura, una volta asciutto è impossibile separare nuovamente le parti senza rompere i pezzi.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Giusto per illustrare quello che è possibile fare col pvc espanso, un pizzico di fantasia e materiale recuperato.
Un grosso problema per chi realizza robot più grossi di 20x20x20 cm è il box per il trasporto, in particolare a me serviva un box con capienza interna 38x38x38 cm, se guardate il costo di un contenitore commerciale adatto ci vogliono molte decine di Euro, se non qualche centinaio per quelli con chiusura stagna.
Problema risolto efficacemente con qualche lastra 40x40 cm di pvc espanso, dei normalissimi distanziali esagonali, fasce in nylon, un albero rotore principale (leggermente storto) di un elicottero RC, nastro adesivo rinforzato con fibre (quello usato per rinforzare gli schiumini), il box regge senza problemi un payload di 10 kg.

Questo è il risultato :

* Box1.jpg (116.87 KB, 800x600 - viewed 20 times.)

* box2.jpg (128.09 KB, 800x600 - viewed 17 times.)

* box3.jpg (112.11 KB, 800x600 - viewed 18 times.)

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

sono facili da tagliare o richiedono attrezzi particolari?  in che spessori si trovano? ed infine, sono leggere?

Il pvc espanso è molto facile da lavorare, per tagliarlo è sufficiente una riga di metallo e un taglierino con lama ben affilata, un paio di passaggi e il taglio è fatto con lo spessore da 3 mm, con quello da 5-6 mm servono almeno 4-5 passaggi per tagliarlo.
Le curve si realizzano facilmente con il classico seghetto da traforo, lama da metalli, e poi si rifinisce con carta vetrata fine, in pochi minuti si ottengono tagli curvi praticamente perfetti.

questo è quello che cercavo!

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Altro esempio di telaio per robot totalmente in pvc espanso da 3mm, l'ho realizzato in meno di 30 minuti di lavoro effettivo, dimensioni 20x20 cm come ingombro in pianta, 12 cm in altezza.

* brobot.jpg (124.19 KB, 800x600 - viewed 16 times.)

italy
Sr. Member
View Profile

per quel che ho visto io (i primi risultati di google cercando "pvc espanso") per una lastra da 3mm di spessore siamo sui 10€ al m^2, e 7€ per quella da 2mm...

ahh, Come? ma sta scherzando spero! se a te serve costruire un cubo da 1m^3 ti servono 6 piastre da 1m^2 ovvero 6 m^2 !! al massimo 60 euro!! o ti serve creare un cubo pieno? anche così a 3840 euro ce ne vuole! smiley-eek-blue
« Last Edit: March 19, 2013, 07:22:51 am by hiperformance71 » Logged

"The only way to do great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle" - Steve Jobs

0
Shannon Member
View Profile

6 piastre da 1m^2???

da quale spessore?

io ho fatto il calcolo con una ipotetica piastra da 1mm (ovvero ti servono 1000 piastre per arrivare al metro), ma anche se arrotondi un poco i conti con quella da 3mm:

1m = 1000mm
1 piastra = 3mm

1000mm/3mm = 333 piastre

costo di una piastra di spessore 3mm costa dagli 8 ai 11 € al m^2 , facciamo 10€ per facilità di calcolo

333piastre*10€ = 3330€ per ottenere 1m^3

italy
Sr. Member
View Profile

Astrobeed, Belli sti telai per robot, veramente interessanti! smiley-wink  mi fa piacere di sentito parlare del PVC espanso, lo conoscevo ma povo e non pensavo fosse così versatile per lavoretti del genere. mmmm

Lesto, ma allora veramente vuoi comprare 1m^3 di PVC ?  pensavo che stavi scherzando!  le 6 piastre e per realizzare un cubo da 1 m di lato, non un cubo pieno (che poi peserebbe sui 650 kg) se poi il tuo calcolo si riferiva al costo a m^3, beh allora scusami, avevo capito male!!

"The only way to do great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle" - Steve Jobs

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Ma che ci devi fare con 333 m^2 di pvc ?
Mica devi costruire Gundam in scala 1:1  smiley-mr-green

0
Shannon Member
View Profile

Ma che ci devi fare con 333 m^2 di pvc ?
Mica devi costruire Gundam in scala 1:1  smiley-mr-green

è per farsi un'idea dei costi... un blocco di 1m^3 alla fine non è grande, e pensare che a comprarlo a piastre ti costa 3000€, mentre se magari lo compri tutto in colpo IMMAGINO che pagarlo un centinaio di euro sia già tanto..

Ah, le economie di scala  smiley-mr-green

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Astrobeed, Belli sti telai per robot, veramente interessanti! smiley-wink

C'è pure questo multilivello smiley
Pianta base sempre 20x20 cm, altezza 35 cm, peso circa 1.8 kg, è una realizzazione abbastanza datata, se non ricordo male del 2007, è il primo robot su cui ho utilizzato un processore con core ARM 7 per le funzioni di alto livello e svariate mcu 8 bit per il low level, 2x 18F2431 + 1x18F2520 (dual pid controller e motion controller), 1x18F4520 per i sensori e la telemetria wireless tramite Xbee.

* fronte.jpg (186.37 KB, 800x600 - viewed 18 times.)
« Last Edit: March 19, 2013, 08:14:17 am by astrobeed » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

IMMAGINO che pagarlo un centinaio di euro sia già tanto..

Ma assolutamente no, al massimo risparmi 400-500 Euro comprando un metro cubo di materiale, mica sono componenti elettronici dove il costo dei materiali è quasi zero, si paga il costo del processo produttivo, ed è possibile ottenere forti sconti con grandi ordini, e comunque per grandi ordini si intendono milioni di pezzi all'anno smiley

italy
Sr. Member
View Profile

Astrobeed, sarà pure del 2007 ma a me sembra fantastico! smiley-grin

Lesto, ecco adesso capisco la ragione del m^3 !!  smiley-mr-green

Edison Member
*
View Profile

atro invidio il tuo lavoro  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Up
Jump to: