Pages: 1 2 3 [4] 5   Go Down
Author Topic: [OT] materiali per telai/scocche fai-da-te  (Read 4768 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Lesto, ecco adesso capisco la ragione del m^3 !!  smiley-mr-green

io ho capito adesso che tu intendevi un cubo VUOTO  smiley-mr-green

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Non ho potuto leggere l'intero topic in quanto son di corsa, hai mai pensato di usare la vetroresina o il carbonio  ? entrambi usati in "stoffa" sagomati ed induriti con punti di carico specifici a seconda del bisogno ?

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

hai mai pensato di usare la vetroresina o il carbonio  ? entrambi usati in "stoffa" sagomati ed induriti con punti di carico specifici a seconda del bisogno ?

Ne abbiamo già parlato, a parte i costi c'è il "piccolo" problema che serve uno stampo per produrre degli oggetti finiti, serve pure una bella attrezzatura, tra cui una pompa a vuoto, molta abilità che si assume solo con l'esperienza, non ultimo il fatto di lavorare con sostanze tossiche/puzzolenti che richiedono ambienti lavorativi dedicati e idonee protezioni personali.
Su questo argomento parlo con cognizione di causa visto che in passato mi realizzavo da solo le fusoliere in fibra per gli elicotteri, so bene quanto è complesso il lavoro e quanto tempo/denaro ho dovuto investire prima di ottenere risultatati decenti.

italy
Sr. Member
View Profile

hai mai pensato di usare la vetroresina o il carbonio  ? entrambi usati in "stoffa" sagomati ed induriti con punti di carico specifici a seconda del bisogno ?

Ne abbiamo già parlato, a parte i costi c'è il "piccolo" problema che serve uno stampo per produrre degli oggetti finiti, serve pure una bella attrezzatura, tra cui una pompa a vuoto, molta abilità che si assume solo con l'esperienza, non ultimo il fatto di lavorare con sostanze tossiche/puzzolenti che richiedono ambienti lavorativi dedicati e idonee protezioni personali.
Su questo argomento parlo con cognizione di causa visto che in passato mi realizzavo da solo le fusoliere in fibra per gli elicotteri, so bene quanto è complesso il lavoro e quanto tempo/denaro ho dovuto investire prima di ottenere risultatati decenti.

quoto Astrobeed, i materiali compositi sono fantastici ma richiedono costi elevati, tempi lunghissimi ed operazioni ben pianificate, e solo l'esperienza garantisce risultati eccellenti, anch'io ne so qualcosa, quindi quando l'ho nominato in questo toic l'ho fatto per aggiungere alla lista una serie di materiali, ma ovviamente, va oltre le necessità base che un materiale per prototipazione deve avere, ovvero: costo contenuto, facilità d' uso e velocità di applicazione senza dimenticare i fattori sicurezza.  Fino ad adesso, sembra che il PVC espanso in lastre riassume tutte queste qualità.

Magari se un giorno a qualcuno gli verrà il desiderio di crearsi un quadcorter che debba avere resistenze particolari agli urti, sarà necessario prendere in considerazione anche questi materiali compositi.

PS. la pompa di vuoto non è indispensabile, dipende dal tipo di manufatto che si richiede o dal grado di precisione/perfezione/compattezza meccanica necessari per tale pezzo.  Io c'è l'ho, ma non la uso quasi mai, ma esistono pezzi che senza la lavorazione a vuoto non li fai (decentemente).  Per esempio, per fare delle lastre, come quelle già pronte vendute in siti come Jonathan (o qualcosa del genere) possono essere realizzate in casa (con un minimo di manualità e chiaro senza tralasciare la sicurezza ovviamente) con due piastre di materiale liscio e ben piatto, del tipo due lastre di vetro (quelle delle cornici dei quadri economici per esempio), foderate da una pellicola plastica trasparente (anche quella per alimenti va bene), incerare con cera per auto (non è indispensabile perchè la resina epoxy o poliestere non attacca molto su plastiche come quella per alimenti, ma avvolte comunque oppone una certa resistenza allo staccarsi, quindi un po di cera facilita il compito), spargere un po di resina su una delle superfici, applicarvi il pezzo di stoffa di vetroresina o carbonio o kevlar ben inbevuto di resina facendo attenzione a far uscire le bolle d'aria intrappolate tra le fibre picchettando con il pennello (e se si ha, un rullo frangibolle) applicare i vari strati richiesti, poi appoggiarci la seconda lastra protetta come quella base, facendo pressione uniformemente, magari con delle morse o qualche peso, tenendo conto dello schiacciamento in ogni lato per far si che sia omogeneo (meglio ancora, con degli spessori ai 4 lati delle due piastre che formano il "sandwich", ad asciugamento avvenuto (dipendente dalla temperatura ambiente e dalla resina utilizzata, resina polyestere = circa 8 h a 20°C se più caldo, cura in meno tempo, se più freddo viceversa, per la resina epoxy i tempi sono maggiori, circa 8-24h a 20°C ma a 14-15°C può volerci anche 36 ore).  Una volta asciugata bene la resina, procedere cautamente allo stacco delle due lastre, se avete messo le pellicole plastiche, si toglierà facilmente, il manufatto sarà inglobato tra queste due pellicole, separatele delicatamente, avrete il manufatto bello liscio e con poche bolle (senza la pompa di vuoto è difficile riuscirci al 100%) basterà poi tagliare gli eccessi di resina colata nei 4 lati del manufatto con segnetto o elettroutensile (indossare guanti occhiali ed indumenti protettivi, questa fase è delicata).

Come detto però, per prototipare, niente meglio del PVC espanso, costa poco, pesa poco, facile da tagliare ed incollare, non richiede attrezzi particolari ed in 30 minuti si è già operativi, nessun altro materiale qui trattato ha tutti questi pregi.

« Last Edit: March 20, 2013, 04:56:39 am by hiperformance71 » Logged

"The only way to do great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle" - Steve Jobs

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Magari se un giorno a qualcuno gli verrà il desiderio di crearsi un quadcorter che debba avere resistenze particolari agli urti, sarà necessario prendere in considerazione anche questi materiali compositi.

In questo caso conviene partire da lastre in carbonio, purtroppo molto costose, da lavorare a CNC, volendo pure col seghetto da traforo se uno è molto bravo con questo attrezzo e ha molta pazienza, comunque in commercio si trovano ottimi frame per quadri sia in G10 (vetronite) che in carbonio a prezzi tutto sommato accessibili.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

La mia era solo un idea, il carbonio l'ho solo visto lavorare ma non c'ho mai fatto niente io...
In compenso usando la vetroresina mi faccio le carene per le moto e tengono alla grande e alla fine non servono grandi spese per partire...
Comunque ripeto, era solo un idea, per farmi un rover comunque io userei dell'alluminio per la versione definitiva ed eventualmente del compensato per le prime prove...

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

io userei dell'alluminio per la versione definitiva ed eventualmente del compensato per le prime prove...

Si però tu hai a disposizione un'officina con tutti i macchinari per lavorare l'alluminio, pure io, al tuo posto, farei tutto in alluminio smiley

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

io userei dell'alluminio per la versione definitiva ed eventualmente del compensato per le prime prove...

Si però tu hai a disposizione un'officina con tutti i macchinari per lavorare l'alluminio, pure io, al tuo posto, farei tutto in alluminio smiley

Questo è vero xD

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Questo è vero xD

A proposito, sto realizzando un robot offroad cingolato, se ti passo i disegni del telaio, devo ancora finirlo, puoi realizzarmi i vari pezzi, max 300x500 mm, in lega di alluminio da 2 mm a CNC ? Ovviamente pagando il lavoro.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Si che posso, ti servono tagliati al laser o al plasma ? Fino a 6x8 metri non ho problemi di dimensioni smiley

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Si che posso, ti servono tagliati al laser o al plasma ? Fino a 6x8 metri non ho problemi di dimensioni smiley

Si tratta solo di fare qualche foro, il più grosso dovrebbe essere da 12 mm, qualche scasso e ritagliare le quattro fiancate, quelle che reggono i cingoli, con forma quasi trapezoidale, come fare la lavorazione sceglilo tu che sicuramente lo sai meglio di me smiley
Ti allego il disegno della struttura di un gruppo cingolo, non sono raffigurate le fiancate, giusto per farti un'idea di quello che serve, oltre alla fiancate serviranno anche un paio di pianali per unire i due gruppi cingoli, poi il box dove va l'elettronica lo realizzo io in pvc, giusto per la tua curiosità i cingoli sono quelli di Lynxmotion da 2" di larghezza con i relativi sprocket.

* cing.jpg (258.64 KB, 1862x896 - viewed 31 times.)
« Last Edit: March 20, 2013, 09:13:23 am by astrobeed » Logged

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Praticamente sta facendo quello che dovevo fare io e che al momento è accaantonato -_-
Si si mi è chiaro, mi basta il disegno con le relative quote possibilmente in formato AutoCad .dwg ? (mi par di si).
Poi per quanto riguarda la lavorazione la di fferenza sta nella qualità del taglio, con il laser è pressochè perfetta con il plasma ci son parecchie bave, la differenza di costo tra i due però non te la so dire, comunque starera chiedo poi in pm ti dico tutto,ok?

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Si si mi è chiaro, mi basta il disegno con le relative quote possibilmente in formato AutoCad .dwg ? (mi par di si).

Per il formato non ho problemi, come cad 3D uso Rhinoceros, o SolidWorks a seconda di cosa devo fare, posso importare/esportare in quasi tutti i formati.

comunque starera chiedo poi in pm ti dico tutto,ok?

Ok, grazie.

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

giusto per..

* facebook_391521496.jpg (45.47 KB, 478x680 - viewed 34 times.)

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

io non ci salirei nemmeno se la facessero camminare e se superasse i test ncap xD
Mi sono mezzo ucciso a 40 all'ora figurati un fronale a 100km/h con una scatola di plastica come quella xD ci raccolgono con il cucchiaino poi smiley

Pages: 1 2 3 [4] 5   Go Up
Jump to: