Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Gamepad arduino  (Read 733 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, vorrei utilizzare arduino come gamepad facendolo riconoscere al sistema operativo Windows per rilevarlo nelle periferiche di gioco, in una prima fase per utilizzare i vecchi gamepad nintendo e successivamente per provare a realizzare un gamepad meno "tradizionale".
Sapete indircarmi come procedere?
grazie.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Sai che esiste l'Arduino Esplora?
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardEsplora

E' un Arduino a forma di gamepad con pulsanti, accelerometri, potenziometri e joystick integrati che, grazie alla presenza dell'Atmega32U4, la stessa MCU dell'Arduino Leonardo, che integra il convertitore USB, è visto dal SO come una periferica HID nativa, quindi può "mandare comandi" a giochi o software.

Jr. Member
**
View Profile

Si ma non vorrei qualcosa di già realizzato, vorrei riuscire io a far riconoscere arduino come una periferica nativa scrivendo il driver, in modo da riuscire a realizzare delle periferiche personalizzate, esempio realizzare dei joypad tramite accelerometri dove il sensore mems agisce al posto dei tasti del gamepad.
Mi servirebbe una guida o un qualche tipo di supporto su come far riconoscere arduino fra le periferiche di gioco usb (un driver o qualcosa di simile) e conoscere il protocollo che usa per scambiare dati con il pc.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Comprati una Arduino Leonardo ed inizia a lavorare con questa scheda, grazie al suo micro che integra l'USB è visto nativamente dal sistema come periferica HID, tra le funzioni disponibili ci sono già quelle per far vedere la scheda come tastiera o come mouse.

Jr. Member
**
View Profile

Capisco, in realtà volevo realizzare qualcosa con quello che avevo ( ho già diverse board da arduino 2009 a stm32vldiscovery stm32f4discovery non vorrei comprarne un altra).
In alternativa senza rilevarlo come HID ma utilizzando un programma tipo ppjoy è possibile interfacciarlo con arduino 2009?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se ti scrivi il software lato PC, puoi farlo. Si tratta di gestire una comunicazione seriale su porta USB.
Spedisci un carattere, e poi a seconda del comando il software "preme" un tasto oppure fa qualcos'altro.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: