Pages: 1 [2] 3 4 ... 8   Go Down
Author Topic: Ethernet Shield mi blocca tutto !  (Read 7087 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Sto leggendo che pare ci sia un rimedio HW/SW.
Sembra che il tutto derivi da come il chip w510 gestisce il pin MISO.
http://john.crouchley.com/blog/archives/662
John Crouchley parla di impossibilita' di usare altre periferiche SPI in abbinamento alle shield che usano WizNet5100 e ENC28J60. (Problema a me sconosciuto, mai riscontrato)

In questo thread stiamo parlando del problema che affligge solo le schede basate su WizNet5100, che smettono di funzionare.
« Last Edit: April 02, 2013, 08:47:18 am by acik » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Nello schema della Ethernet Shield R3 c'è già un qualcosa di simile, in basso a destra --> http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf
L'articolo che ho citato parla di linea MISO, nello schema che hai linkato fanno vedere che gestiscono tutti gli altri ma non questo segnale.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

L'articolo che ho citato parla di linea MISO, nello schema che hai linkato fanno vedere che gestiscono tutti gli altri ma non questo segnale.

Si Leo, parla di quel segnale (MISO) ma risolve il problema della sua mancanza del tri-state tramite il controllo di un'altro pin, il SEN (... che abilita o disabilita la SPI) e, tramite un inverter, lo controlla con lo stesso segnale del CS smiley-wink

Guglielmo

P.S. : Nel .pdf http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf in basso a sinistra smiley

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Si Leo, parla di quel segnale (MISO) ma risolve il problema della sua mancanza del tri-state tramite il controllo di un'altro pin, il SEN (... che abilita o disabilita la SPI) e, tramite un inverter, lo controlla con lo stesso segnale del CS smiley-wink

Guglielmo

P.S. : Nel .pdf http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf in basso a sinistra smiley

Ah. Ok.
Ma lo "risolve" oppure no? Dai commenti che si continuano a leggere non parrebbe  smiley-lol

Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile

Generamente in quanto tempo si presenta? E comunque, se fosse così, il problema si porrebbe solo se si usa anche la scheda SD, giusto?

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Ah. Ok.
Ma lo "risolve" oppure no? Dai commenti che si continuano a leggere non parrebbe  smiley-lol

Risolve il problema che, altrimenti, non si possono usare più "devices" che usano SPI ... ma non credo c'entri nulla con il problema del blocco del funzionamento di cui si stà parlando ... smiley-wink

Guglielmo

P.S. : Problema di blocco (dopo X tempo) che io ho riscontrato anche con lo shield WiFi originale smiley-sad

Sr. Member
View Profile

Problema ripresentatosi stamattina.

Riavviato ieri, per un po' ha funzionato...
Stamattina non funziona piu'

Il browser dice "il server non risponde"
Pero' risponde al ping...

Purtroppo ieri non ho fatto la modifica allo sketch, quindi non posso lanciare un ethernet begin...

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Il browser dice "il server non risponde"
 Pero' risponde al ping...

Risponde al ping perché è il W5100 che lo fa in totale autonomia, ovvero non ha bisogno di dialogare con Arduino per farlo, non risponde come server perché il problema è nel software (libreria) che gira su Arduino.
Se ancora non l'avete capito il bug è la libreria stessa e non il W5100 che è utilizzato su molti device hardware, non Arduino, e funziona benissimo senza mai bloccarsi.

Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile

Ed in cosa sarebbe buggata la liberia?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Ed in cosa sarebbe buggata la liberia?

Se non lo sanno quelli dell'Arduino team non lo so di certo io visto che la eth shield non la uso smiley , in compenso ho un paio di interfacce ethernet, basate sul W5100 + PIC32, per uso generico con schede/microprocessori non dotati di ethernet che funzionano benissimo senza mai bloccarsi anche dopo molti giorni di funzionamento continuo con carico di lavoro gravoso.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

...
non risponde come server perché il problema è nel software (libreria) che gira su Arduino.
Se ancora non l'avete capito il bug è la libreria stessa e non il W5100 che è utilizzato su molti device hardware, non Arduino, e funziona benissimo senza mai bloccarsi.

Si, si astro, tanto è vero che, come ho segnalato, ho un problema simile anche con la WiFi che usa un altro chip ...

C'è una lunga discussione sul blocco della WiFi qui : http://arduino.cc/forum/index.php/topic,128424.msg965837.html#msg965837 e sembrava che avessero risolto il buco, ma ... ho provato ad aggiornare il FW ed il problema sembra comunque ripresentarsi smiley-sad

Guglielmo

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

allora, se guardate sul git ci sono state un sacco di migliorie alle librerie. per la ethernet consiglio di usare l'ultima versione di IDE (1.0.5 credo), per la WiFi mi pare che sia ancora solo nel git almeno un baco risolto.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... per la WiFi mi pare che sia ancora solo nel git almeno un baco risolto.

Si, si, lesto, parlo della versione presa da github ... purtroppo, con tempistiche e motivazioni che non si riescono bene a determinare, ogni tanto si blocca ugualmente ... smiley-sad

Guglielmo

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

urca, riesci a wiresharcare il traffico e vedere cosa succede? magari tenendo anche d'occchio la RAM disponibile?

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Ivrea
God Member
View Profile

allora, se guardate sul git ci sono state un sacco di migliorie alle librerie. per la ethernet consiglio di usare l'ultima versione di IDE (1.0.5 credo), per la WiFi mi pare che sia ancora solo nel git almeno un baco risolto.

Ci sono un sacco di migliorie in programma...  smiley-wink

Se vai a vedere la cartella della libreria Ethernet, l'ultima modifica è di due mesi fa... Quello che hai letto te probabilmente è il TODO.txt...

Pages: 1 [2] 3 4 ... 8   Go Up
Jump to: