Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Go Down
Author Topic: Ethernet Shield mi blocca tutto !  (Read 8054 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Questo è dalla parte Arduino, il quale deve stare nel mezzo fra una scheda con uno Z80 e un nostro sofware proprietario, dei quali ovviamente non posso pubblicare nulla...  smiley-wink

Sr. Member
View Profile

allora, i pin SD e Ethernet vanno settati sempre anche se non usati se no sono flottanti e a caso possono diventare 1, e ci si mette una pull-down. (ricordo che l'arduino ha solo pull-up)
Bisogna metterli in OUTPUT e settarli a HIGH.
L' abilitazione e' negativa.
Il codice postato da Pablos nell' altro thread e' corretto.

ragazzuoli quì c'è da capirte in QUALE istruzione della libreria si blocca, e dopo QUALE comando... sempre che sia sempre lo stesso punto/comando.
Ho notato che quando ho attivita' sulla rete, blinkano tutti i led "LINK" di tutti i miei Arduini in rete.
Questo dovrebbe significare che la Ethernet Shield non invia allo switch il proprio MAC ADDRESS.....
Se fosse vero, questo significherebbe che lo switch invia alla Ethernet Shield qualsiasi cosa, anche dati che non dovrebbero arrivare li, che poi il WizNet5100 deve analizzare...
Se cosi' fosse, portebbe essere che la causa del blocco siano i vari computer, router, telefoni, console, stampanti, telecamere, mediacenter..... che ho nella mia rete !

Ivrea
God Member
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." Albert Einstein
View Profile

A noi è capitato con Arduino collegato ad un PC con un cavo crossato...  smiley-wink

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

visto che hai già messo le mani nella lib puoi capire a che istruzioni si impalla?

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Ivrea
God Member
View Profile

E' quello che sto cercando di capire, mi sto facendo le peggio paranoie ma non capisco dove sia il problema...
Però questo c***o di bug lo trovo, a costo di studiarmi il datasheet del W5100.... Deve essere una cavolata talmente cavolata che passa sotto il naso di tutti senza che nessuno la trovi... Oppure una cosa complicata e difficile da trovare...
« Last Edit: April 08, 2013, 04:31:08 pm by Janos » Logged

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Ci sono alcune cose che non ho capito di quello che state facendo, visto che un piccolo gruppo si è messo di buona volontà a cercare di capire una volta per tutte dove, quando e perchè la ethernet si inchioda.

- Non dovremmo partire da uno sketch comune a tutti e lavorare su quello? Dire "ho usato quello di esempo" non significa nulla va postato lo sketch che lo vedano tutti. Poi si aggiunge un led lampeggiante, poi un begin, stringhe di dati .... dove sono questi pezzi che hai fatto?

C) Rifare Ethernet.begin non serve a nulla. (La Ethernet Shield non si riprende)
Ti ripeto, dove l' hai fatto e come l' hai fatto sto begin? ci si aspettava uno sketch che ci facesse vedere quali erano i test

D) Il tasto RESET non serve a nulla. (Arduino si riavvia, esegue lo sketch, rifa' Ethernet.begin, dialoga con la seriale, accende i LED... ma la Ethernet Shield non si riprende)
- impossibile che non riparte, deve ripartire non ce ne sono santi, cosa hai fatto per farlo ripartire allora? ne hai comprato uno nuovo e hai buttato via quello inchiodato?

Se vuoi informazioni basta chiedere, senza questi toni.
- Uso questi toni perchè informazioni non ne stai dando, contesti uno che sta sopra alla ethernet da quasi 2 anni, scrivi ma non dai nessun punto di analisi, nessun dettaglio di quello che fai, nessuno sketch, nessuna spiegazione, dici solo si inchioda evvai, pigio il reset non serve, l'istruzione ethernet.begin non serve, leggi sopra, leggi sotto, seconda riga terza parola ... che dovremmo capire da questo?

Ti starò sulle palle, ma così non arriviamo da nessuna parte smiley Ci vuole un punto di partenza comune a tutti hardware e software allora si può incominciare

Per quello che riguarda me il problema freeze l'ho risolto in maniera brutale, in casi estremi un ulteriore reset tramite 555 mi risolve un problema a distanza (anche se non è mai intervenuto), se volete uno in più che fa prove e mette a disposizione tutto quello sperimentato durante questi 2 anni io sono qui, se non ho mangiato pesante ... ahahahah

Il 555 sulla mega può essere eliminato caricando il bootloader modificato.

ciao

« Last Edit: April 09, 2013, 10:25:11 am by pablos » Logged

no comment

Ivrea
God Member
View Profile

Ha ragione acik, quando si verifica questo problema la schield inizia a non rispondere più neppure dopo aver premuto il tasto reset, l'unico modo è togliergli l'alimentazione.

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Potrebbe anche essere, ma come faccio a sapere io cosa fa? io facevo un reset e ripartiva, ricordo i primi tempi che chiamavo casa e dicevo "mi premi il bottoncino rosso che vedi sulla schedina sopra alla scrivania?", mi ricollegavo con lo smarphone e funzionava di nuovo per un po'.... vedi che non abbiamo punti in comune

no comment

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Ha ragione acik, quando si verifica questo problema la schield inizia a non rispondere più neppure dopo aver premuto il tasto reset, l'unico modo è togliergli l'alimentazione.
Se confermi vuol dire che succede anche a te e che lo hai visto di persona, mi passeresti lo sketch che da questo problema? lo carico anch'io .... voglio vederlo con le mie orecchie  smiley-grin smiley-grin smiley-grin

no comment

Ivrea
God Member
View Profile

L'ho già pubbliato sopra, ma poiché non fa da webserver ma da ponte fra un nostro software di degub e una nostra scheda in seriale non puoi testarlo...

Ivrea
God Member
View Profile

Il problema, secondo me, è che in quanche modo di riempie qualcosa nel W5100. Ho notato che il problema aumenta al diminuire della velocità della SPI, mentre diminuisce se rallento la velocità di trasmissione dei dati dal nostro software all'Arduino...

0
Shannon Member
View Profile

e che sia un bug della libreria SPI? puoi tenerla d'occhio? in prarticolare i buffer quanto sono riempiti e cosa stanno contenedo

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

e che sia un bug della libreria SPI?

A questo è già stato risposto:
Se ancora non l'avete capito il bug è la libreria stessa e non il W5100 che è utilizzato su molti device hardware, non Arduino, e funziona benissimo senza mai bloccarsi.

0
Shannon Member
View Profile

no leo, ci sono 3 strati:
1. la wizNet (che per ora è sopra le parti)

2. la SPI (parzialmente sopra le parti, anche lei è usata in molti progetti in teoria... ma giusto oggi vedevo un bug su di essa sul github ufficiale, quindi..)
3. la libreria Ethernet, che invia qualche comando errato o quando non dovrebbe.

quindi mentre per ora ci si sta muovendo solo sulla eth, io consiglio di debuggare eth ED ANCHE spi.h

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Scusa lesto ma non è la prima volta che qualche libreria di Arduino non è fatta "a regola d'arte" (vedi il caso di malloc, delle stringhe, ecc...). Tu stesso mi dici che hai visto un bug sulla SPI...
Che sia questa o quella lib, il problema pare di natura software.

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Go Up
Jump to: