Go Down

Topic: matrice 8x8 sensore dht22 (Read 2 times) previous topic - next topic

Mawer

Grazie Brunello! avendo già tutto montato su uno shield non posso aggiungere un MAX7219, anche se uso più pin non mi importa.
Quello che volevo sapere e se qualcuno può spiegarmi in parole povere come faccio ad accendere un solo led e non un intera striscia.
Riuscendo a capire questo mi creerò le i miei valori da visualizzare sulla matrice.
Nessuno è disponibile per farmi capire come accendere un solo led  :P.
Grazie.

leo72

Devi giocare con gli "incroci".
Mettiamo che la matrice sia del tipo ad anodo comune (non lo so che tipo è, non l'ho trovato riportato). Se dai corrente ad un anodo, accenderai i led della corrispondente fila che collegherai a massa. Se metti su HIGH il pin collegato all'anodo della prima fila e su LOW il pin che è collegato al catodo del 1° led, accenderai solo quel led. Ecc...

Se è del tipo a catodo comune, invece, mettendo su LOW il pin del catodo della prima fila, accenderai solo i led collegati ai pin a cui darai il segnale HIGH sul loro anodo

Mawer

Ti riporto la Matrice.
Ho provato a fare i due tentativi che mi hai detto variando ho due risultati il primo che non si accende nulla il secondo e che si accende tutta la fila tranne il led in questione. :smiley-roll:

leo72

E' una matrice ad anodo comune (lo vedi bene dalla ROW 8, dove tutti gli anodi dei led sono agganciati insieme).

Nello schema ci sono anche i pin della matrice per cui viene bene un test.

Fai così. Metti su OUTPUT e HIGH il pin 9 della matrice e poi metti su OUTPUT e LOW il pin 13. Si deve accendere il led in alto a sinistra nello schema.

Mawer

Perfetto! si accende, i pin non corrispondono a quelli dello schema deve essere dovuto alla shield. Quindi ora sapendo come accendere i led singolarmente posso disegnare il testo da visualizzare sulla matrice, lo so non sarà il modo migliore per scrivere uno sketch ma per iniziare può andare , che dici ?
hai qualche suggerimento da darmi ?

Go Up