Incisione laser PCB

Pighi, ma sei abbonato a Elettronica In? Quel cs non è il Micrologio di Leo ma quello che abbiamo pubblicato sulla Rivista, anche se manca l'altra faccia :slight_smile:

Ero abbonato, ma poi la rivista mi arrivava una settimana dopo dell'edicola e quindi preferisco acquistarla li.

Si, infatti ho scaricato il master dal sito di Elettronica In, come ti sembra venuto il cs?

Piccolo OT.
Ormai riviste di elettronica cartacee in Italia si contano su mezza mano :smiley:
Peccato, perchè il fascino della carta è insostituibile...

uwefed:

MauroTec:
Uwe, che aveva anche lui intenzione di muoversi nei dintorni non vedo postare, mi farebbe piacere sentire cosa ha da dire in merito.

Non scrivo niente, perché non ho niente da scrivere.
Sto cercando di risolvere i problemi con il movimento della prima asse e sto aspettando il Laser ordinato l'altra settimana. Le cose vanno lente.
Ciao Uwe

ok, ma in merito al dry film di dupont LDI 8000 hai idea di dove lo si può reperire?, cosa ne pensi ecc?
Tempo addietro mi dicesti che potrebbe essere interessante semmai fare evaporare la vernice precedentemente depositata sul rame, in questo modo si evitano film, ci sono meno vincoli riguardanti la lunghezza d'onda, ecc. Si potrebbe usare questo metodo per il solder mask, le parti da far evaporare sono poche e il processo dovrebbe essere abbastanza veloce.

@pighixxx
Quanto sopra potrebbe essere una prova che potresti fare, se fai evaporare il rame, sicuramente riuscirai a fare evaporare una vernice epossidica. Cioè quelle vernici bicomponente, dove uno funge da catalizzatore. Vernici tutta la piastra e poi con il laser togli la vernice dai pad.

Ciao.

Sì sì esatto. L'ho riconosciuto subito :smiley:
Almeno uno l'ha realizzato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mi sto mettendo in contatto con la Dupont per LDI 8000.
Intanto ho trovato questo http://www.microchemicals.eu/technical_information/exposure_photoresist.pdf

EDIT:
laser 355nm 20mw Laserglow Technologies | Industrial & Scientific Lasers | Laserglow
qui viene usaro un laser 445nm 1W Homemade Laser Exposer - YouTube
Nel frattempo che la Dupont mi risponda, sto dando un'occhiata ai datasheet di tutti i photoresist in commercio per vedere lo spettro massimo di assorbimento:
-positiv 20 http://www.pcbfacile.com/media/positiv20.pdf 340nm<lunghezza d'onda<420nm
@Maurotec dopo essermi fatto un'idea dei costi di laser e ottiche, sarebbe meglio trovare quel benedettissimo photoresist 405nm e investire il risparmio del laser meno potente su ottiche e attrezzature varie in modo da avere qualcosa di collimato.

p.s: considera che se arriviamo ad avere il photoresist 405nm il laser necessario non supererà mai i 200mw e laser di bassa potenza sono molto più facili da collimare rispetto a quello da 2W che ero intenzionato a prendere.

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=154738.msg1170063#msg1170063 date=1364122401]
Pighi, ma sei abbonato a Elettronica In? Quel cs non è il Micrologio di Leo ma quello che abbiamo pubblicato sulla Rivista, anche se manca l'altra faccia :slight_smile:

Sì sì esatto. L'ho riconosciuto subito :smiley:
Almeno uno l'ha realizzato :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
boh, io ancora non riesco a capire se basta registrarsi o se bisogna essere abbonati per fare il download di hw e sw; nel primo caso significherebbe che si sono fatte un sacco di inutili polemiche in proposito.....

Basta essere registrato per il download.

Non voglio rompere le uova nel paniere (citando Pelletta). Ma è conveniente usare il laser, quando è stato dimostrato che con poche risorse si ottengono ottimi risultati? Alla fine con pochi euro (circa una trentina) si ha tutto l'occorrente per realizzare buoni PCB...

Il fatto che alla fine ognuno trova il proprio sistema, se si trova bene non ha motivo né voglia di cambiare. Prendi uno come me: disegno, stampo su carta, stiro su PCB, incido, pronto il disegno in un quarto d'ora totale ho il PCB in mano; mi ci vedi a costruire una CNC, implementando laser e quant'altro, facendo tarature micrometriche, e poi a dover pure imparare un software che la gestisca, e quando lo faccio il prossimo PCB :disappointed_relieved:?

Vero!
Ho costruito, un po' di tempo fa, una cnc perchè pensavo fosse la soluzione di tutti i problemi. Ci ho speso una botta di soldi, perchè vuoi sempre averlo più lungo degli altri :smiley: Bene, è ferma li. La mia, comunque, non voleva essere una critica; Alla fine, ed io sono il primo, quando ci si mette in testa una cosa, a costo di andare a sbattere contro un muro, bisogna portarla a termine a tutti i costi!

Buon lavoro a tutti!

@Valvale97

Non ho ancora visionato i tuoi link, ma rispondo subito per siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Hai sintetizzato ottimamente ciò che ho detto prima in modo confuso.

Fondamentalmente si ha necessità di capire qual'è la potenza necessaria per unità di tempo.
Non so quale è la unità di misura usata, ma è evidente che il trasferimento di energia portato dal fascio laser, è dipendente
dal tempo in cui insiste il laser sulla superficie. Maggiore potenza può essere utile per velocizzare l'operazione, ma le ottiche che resistono a queste potenze avranno un costo maggiore.

Quale potenza è necessaria? o meglio quale energia e necessaria?
Tempo addietro ci ho dedicato poco tempo, ma avevo informazioni fresche ed ero motivato, ed è venuto fuori che bastano anche 10mW, ma ma occhio che quello che ho detto può significare nulla, cioè 10mW di energia laser o 10mW di potenza elettrica consumata dal laser. Comunque io penso sia meglio dare per scontato che i mie calcoli siano sbagliati e quindi rifarli, per vedere se c'è corrispondenza con quelli che farai tu e gli altri utenti eventualmente.

Per il momento ho altro per la testa e non ho il tempo di studiare, però sono sempre disponibile a rispondere per quello che so o almeno per quello che credo di sapere. Cioè se ne sei capace metti in dubbio ciò che ho detto, questo invaliderà o confermera cioè che abbiamo capito.

Altro discorso, un cnc con su montato un laser o qualunque altro accrocco che faccia lavorare il laser in posizione perfettamente perpendicolare avrà sicuramente una precisione maggiore, o meglio ci sarà un costanza. Mentre per un macchina che usa come base una stampante laser, c'è il problema legato al fatto che il laser non emette direttamente sulla superficie di nostro interesse ma deve essere puntato sul "tamburo" (non ricordo il nome) rotante il quale lo riflette sulla superficie. Questo trasferimento indiretto porta sicuramente una perdita di energia, ma cosa più importante deforma il beam riflesso e la deformazione vista la geometria del tamburo credo non sia una costante.

Comunque se la stampante laser funziona e il laser è posizionato correttamente il risultato non può essere disastroso, migliorabile, appena sufficiente ma non disastroso.

Altra cosa, un cnc che lavori vettorialmente potenzialmente può essere più precisa ma raramente più veloce, tranne per una macchina professionale come quella nel link di pighixxx.

Ricordati di acquistare gli occhiali, e poi ricordamelo tu a me.

Ciao.

Prima di acquistare qualsiasi strumentazione aspetto il preventivo della Dupont poi da li mi regolò di conseguenza.

C'è questo dato qui che tempo addietro ero riuscito a decifrare:
Riston® LDI8000 was designed for 405 nm LDI equipment, with fast photospeed (13mJ/cm2~) and excellent resolution with wide exposure latitude.

13 milli joule/cm2.

Al tempo venne fuori che bastava un laser da 10mW.

Aspettando dupont.
Ciao.

Il calcolo dovrebbe essere W=J/s quindi direi che 13mW dovrebbero essere sufficienti ma melius abundare quam deficere, in ogni caso non supererei mai i 100mW.

Ok valvale97 sto in fiducia, ora quel calcolo non sono in grado di farlo, ma è confortante essere arrivati allo stesso risultato e anche io non supererei i 100mW che dovrebbero essere ampiamente sufficienti anche con il meccanismo della stampante laser.

Aspettando dupont.

Ho una stampante canon a cui ho tolto il chip ARM di NEC di cui non si trova il datasheet, sarà sicuramente un chip custom.
La stampante ha di guasto solo la testina e il costo supera le 150€, tutti gli altri chip invece hanno datasheet quindi no problem per farla funzionare con arduino, meglio sarebbe arduino 2, ma con il 644 che ho a disposizione posso sicuramente fare tanto.
L'intenzione è di sfruttare la meccanica motori ecc e montare il laser nel carrello, per l'interfaccia si dovrà trovare del codice che implementa un protocollo gerber, ma questo viene dopo.

Ciao.

Scusami :roll_eyes: ma non ho capito come vorresti far funzionare il tutto...
A cosa serve la stampante (come lo usi il laser con la stampante)?

EDIT:
ho scritto 4 email alla Dupont, nessuna risposta. Attendo per altri 2 giorni poi chiamo direttamente a Lussemburgo :wink:

che in teoria hai visto bene

valvale97:
La Dupont non risponde.
Ho trovato questo venditore smartfabgroup™ - Photoresist Database di film photoresist e si può notare nella colonna "Sens-itivity*"
che alcuni film presentano le lettere g-h-i.
Il che ci indica che si potrebbero utilizzare con laser 405nm.

 Capital letter indicates preferred exposure wavelength. Letters correspond to mercury lamp peaks i-line = 365 nm, h-line = 405 nm, g-line = 436 nm

Cosa ne pensate ?

Esatto, sembra proprio così, ora bisogna vedere se questi rispondono.
Guardate l'ultima voce del menu Product, se si tratta di Free software inteso come software libero potrebbe essere utile spiegare che ci serve il film per un progetto Open Source, se invece si tratta di Software gratuito serve a poco.

Mi chiedo quanti degli utenti Arduino sono interessati a questo film, no perchè se questi si palesano potremmo mandargli ognuno un email con lo stesso contenuto, penso che 10 email provenienti da 10 utenti a cui fanno capo 10 indirizzi email differenti potrebbero fare leva.

Ciao.

o forse potreste convincere qualche negozio che ha le possibilità di fare grossi acquisti di fare da intemediario... sempre che non ci siano di già

Sembra proprio di avere a che fare con un colosso, visto il sito italiano?
http://www2.dupont.com/Crop_Protection/it_IT/DuPont_Info/Per_Contattarci.html

Ciao

ragazzi la dupont E' uno dei colossi per eccellenza, nascew nel 1802 ed è l'azienda che ha inventato il Nilon (bhe le tecnologie sulla plastica sono state rubate ai tedeschi a fine 2° guerra mavabe)

e giusto per vostra conoscienza

La Du Pont e la catena di giornali Hearst si sarebbero quindi coalizzate e con una campagna di stampa durata anni la cannabis, da allora chiamata con il nome di "marijuana", venne additata come causa di delitti efferati riportati dalla cronaca del tempo. Il nome messicano "marijuana" era stato probabilmente scelto al fine di mettere la canapa in cattiva luce, dato che il Messico era allora un paese "nemico" contro il quale gli Stati Uniti avevano appena combattuto una guerra di confine. "Marijuana" era un termine sconosciuto negli USA, l'opinione pubblica non sarebbe stata adeguatamente informata del fatto che il farmaco dalle proprietà rilassanti chiamato "cannabis" corrispondesse alla "marijuana". Nel 1937 venne quindi approvata una legge che proibiva la coltivazione di qualsiasi tipo di canapa, incluso a scopo industriale o medicamentale. Da allora negli USA e nel resto del mondo sono state arrestate centinaia di migliaia di persone per reati connessi al consumo, alla coltivazione o alla cessione di canapa. Un effetto del proibizionismo è stato quello di ridurne l'uso medico e industriale.

edit: il periodo è lo stesso in cui vigeva il proibizionismo verso l'alcool in america

riedit: e non è tutto qui:

In quegli anni il magnate dell'automobile Henry Ford costruì un prototipo di automobile (la cosiddetta Ford Hemp Body Car [15]) in cui parte della carrozzeria era realizzata in fibra di canapa rendendo l'auto molto più leggera della media delle auto allora diffuse. Inoltre il motore funzionava a etanolo di canapa. Negli anni trenta la tecnologia eco-sostenibile della canapa appariva quindi in grado di fornire materie prime a numerosi settori dell'industria.

la fonte è: Cannabis - Wikipedia ma ci sono nche fonti più autorevoli, come i libri di scuola e i filmati proibizionisti.. se ne trovo uno velo posto perchè sono veramente uno spasso

ririedit: siiii