Go Down

Topic: Primo circuito radiofrequenze. (Read 638 times) previous topic - next topic

aleale97

Ciao a tutti, domandina semplice: vorrei incominciare con le radiofrequenze, quale circuito trovate/avete trovato istruttuvo utilizzabile con arduino?

Grazie mille  :)

uwefed

Costruire circuiti di radiofrequenza é complicato e molto difficile.
Ma spiegaci cosa vorresti fare di preciso?
Se intendi prove con Bluetooth, WiFi, XBee usando dei moduli o modulini a 335MHz o 415MHz o 868Mhz sono cose possibili e poco complicate.

Ciao Uwe

aleale97

Uwe sei il mio salvatore personale  :P

a dir la verità volevo una soluzione economica ma anche di facile reperibilità per trasferire dati senza filo. le soluzioni che mi hai indicato sono tutte troppo costose, a parte i moduli da 433mhz che sono però di difficile reperibilità. essendo molto piccoli mi chiedevo se esistesse lo schema di essi per riprodurli a casa.

Grazie per la risposta, nel frattempo ;)

uwefed

essendo molto piccoli mi chiedevo se esistesse lo schema di essi per riprodurli a casa.

vale quello detto prima:
Costruire circuiti di radiofrequenza é complicato e molto difficile.

Che distanza vuoi coprire?
Ci sono modulini da 433 Mhz bidirezionali che costano sotto i 10 €.

Ciao Uwe

aleale97

Avevo visto che quelli erano i meno costosi  $) Però li volevo integrare in un progetto di domotica e volevo collegari diversi punti della mia casa, se dovessi collegare 10 punti sarebbero già 100€! Ho chiesto a un mio professore e mi ha detto che stanno guardando dei moduli tx/rx che garantiscono 1mbit/s e costano circa 3€. Appena so qualcosa metto tutto qui.

p.s. Se qualcuno volesse fare robotica, consiglio di venire all'erasmo da rotterdam di bollate. Si fanno cose piùttosto serie.

lesto

quei modulini li trovi anche a 5€, se poi li compri "in blocco" una decina o più credo ti facciano anche degli sconti.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy