Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Quanti sensori posso comandare con arduino?  (Read 2475 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao ragazzi,
sto sviluppando un progetto e devo usare arduino e dei sensori a pressione per creare un'interazione per un'installazione interattiva.
Necessito di una gran quantità di sensori, probabilmente più di 100, arduino può gestirli tutti individualmente? Nel senso captare l'input da ogni singolo sensore e gestire questo input? Ho sentito parlare del multiplexer che potrebbe servire a tale scopo.

Grazie a chi mi risponderà  smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Sicuramente 100 sensori in maniera diretta, ossia collegati ai pin di Arduino, la vedo dura (a meno che non siano sensori gestibili via I2C e non abbiano tutti indirizzi differenti).
Se sono sensori digitali, puoi usare degli shift register oppure dei port expander.
Come shift register, puoi usare i 74LS165 (8 porte) mentre come port expander puoi usare dei PCF8564 (8 porte) oppure degli MCP23016 (16 porte)

Ma... prima di tutto. Che sensori sono?  smiley-wink

Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
View Profile

potresti fare anche un sistema con più microcontrollori intercomunicanti tra loro, ma la domanda resta sempre
Che sensori sono?

Riccardo Ertolupi of the Vicenza Thunders Team: http://www.VicenzaThunders.com

Newbie
*
View Profile

Pensavo a dei sensori del genere http://www.emmeshop.it/product.php?id_product=61 , devono captare il peso di una persona che ci si siede sopra.
Che differenza c'è tra gli shift e gli expander, a parte la quantità di porte? smiley
secondo voi riesco a capire quale sensore viene premuto, risalendo perciò al posto specifico su cui si siede la persona?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

oltre i sodi che dovresti sganciare per comprarne 100 ...

Un senore non si comanda ma si legge.
Isensore indicato é unno che cambia la resistenza in funzione della Forza (peso) applicato. Percui devi con una resistenza fissa fare un partitore di tensione e leggere la tensione. Se usi 6 Analog Multiplexer tipo CD4067 puoi leggere con le 6 Entrate analogiche 96 sensori.
Ciao Uwe

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Se non ho capito male, a te interessa non il peso di una persona, ma il fatto che occupi la sedia o meno.

In questo caso, puoi usare dei semplici interruttori fine corsa collegati al sedile. 

Newbie
*
View Profile

Sicuramente 100 sensori in maniera diretta, ossia collegati ai pin di Arduino, la vedo dura (a meno che non siano sensori gestibili via I2C e non abbiano tutti indirizzi differenti).

cosa intendi gestibili via I2C? perché a me servirebbe che avessero proprio tutti un indirizzo univoco.

Un senore non si comanda ma si legge.
Isensore indicato é unno che cambia la resistenza in funzione della Forza (peso) applicato. Percui devi con una resistenza fissa fare un partitore di tensione e leggere la tensione. Se usi 6 Analog Multiplexer tipo CD4067 puoi leggere con le 6 Entrate analogiche 96 sensori.

chiaro smiley-wink ma la mia domanda è, usando i Multiplexer chiaramente collegati ad un solo Arduino, riesco a capire da quale sensore arriva la variazione di tensione? identificare proprio il sensore.

Se non ho capito male, a te interessa non il peso di una persona, ma il fatto che occupi la sedia o meno.

In questo caso, puoi usare dei semplici interruttori fine corsa collegati al sedile. 

esatto smiley ma non sono pratico di interruttori finecorsa. se non sbaglio rilevano la "fine" di una certa azione. come mi può essere utile?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

cosa intendi gestibili via I2C? perché a me servirebbe che avessero proprio tutti un indirizzo univoco.
L'I2C è un protocollo di trasmissione che permette di far dialogare fino a 127 dispositivi diversi con una singola coppia di fili.
Non permette però di percorrere grosse distanze.
http://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2C

Newbie
*
View Profile

L'I2C è un protocollo di trasmissione che permette di far dialogare fino a 127 dispositivi diversi con una singola coppia di fili.
Non permette però di percorrere grosse distanze.
http://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2C

ok grazie

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Un pò come i sedili della macchina, per avvisare l'occupante di mettere la cintura, il sedile "sente" se una persona è seduta.
Sapete se usa un interruttore di fine corsa o un sensore tipo quello indicato da jackass90 o altro ?

my name is IGOR, not AIGOR

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Pensavo a dei sensori del genere http://www.emmeshop.it/product.php?id_product=61 , devono captare il peso di una persona che ci si siede sopra.
Qui lo vendono a meno e sono in italia:
http://www.robot-italy.com/it/force-sensing-resistor-1-5.html

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Io non finisco mai di meravigliarmi quando leggo di persone che non sanno cosa è un interruttore e poi vogliono fare progetti immensi.

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

esatto smiley ma non sono pratico di interruttori finecorsa. se non sbaglio rilevano la "fine" di una certa azione. come mi può essere utile?

Un interuttore finecorsa é un pulsante che viene usato per rilevare delle posizioni di parti in movimento. Modifica la Sedia in modo che chi si siefde sposta una parte di 2-3mm. Questo giá basta a far comutare il finecorsa montato in modo opportuno.
Ciao Uwe 

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Penso Jack abbia pensato a quel sensore perchè sembra fatto apposta per posarci sopra le chiappe  smiley-mr-green

Anche un interruttore di contatto può andar bene, credo.
Ho provato a cercare interruttori di fine corsa . Non mi sembra di aver visto interruttori piccoli.
Meccanicamente come fareste? Sono curioso, perchè con il sensore postato da Jack mi sembra ovvio metterlo che sò sotto l'imbottitura.
Anche da questa perplessità mi chiedevo cosa c'e' dentro al sedile dell'auto per sentire se qualcuno si siede. Un semplice interruttore di contatto?

P.S. scusa Jack se faccio domande io al posto tuo, ma son curioso.

Newbie
*
View Profile

Un pò come i sedili della macchina, per avvisare l'occupante di mettere la cintura, il sedile "sente" se una persona è seduta.
Sapete se usa un interruttore di fine corsa o un sensore tipo quello indicato da jackass90 o altro ?

Esattamente nid!! Grazie, e figurati, sono domande interessanti.

Io non finisco mai di meravigliarmi quando leggo di persone che non sanno cosa è un interruttore e poi vogliono fare progetti immensi.

Testato, da qualche parte bisognerà pur cominciare, no?! non tutti sono affiancati santoni dell'elettronica, a volte bisogna arrangiarsi, magari documentandosi un pò in forum come questi e chiedendo consigli da gente chiaramente competente in materia...il tuo commento non è incoraggiante a chi vuole cimentarsi in progetti del genere.

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: