Go Down

Topic: Volmetro un po' particolare (Read 994 times) previous topic - next topic

gingardu

sono un radioamatore   e ti posso garantire   che non è troppo semplice  quello che vuoi realizzare  ]:D
forse sei "partito in quarta"  ed è  meglio che provi con cose più semplici  e sicuramente devi saper memorizzare il valore letto
per poi confrontarlo col valore letto successivo,

poi ci va almeno un progetto per poter fare "qualcosa"   un accordatore manuale HF  ha poca roba all'interno  una bobina a prese intermedie con relativo commutatore , e 2 condensatori variabili in aria.
e forse bisognerebbe fare un qualcosa tipo che rileva la (banda)  frequenza usata  e subito si posiziona in maniera automatica
facendo una mappatura in bassa potenza con relative memorizzazioni 
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Campa1957

Ciao Gingardu,

hai fatto centro!
Che devo fare quello che descrivi l'ho già capito da tempo!
Mi sarebbero utili consigli sul come raggiungere l'obiettivo senza troppo insuccessi.

Per questo motivo pongo domande sul forum, visto che sai bene cosa devo fare e mi semra di capire che sai come farlo, mi puoi dare qualche dritta, sono radioamatore anche io.

grazie

Andrea

gingardu

Allora   8)   il problema di "fondo"  che forse è il problema  di tutti  quelli che cercano di avventurarsi in progetti .....
e che ci vuole  innanzitutto un po' di pratica  di programmazione con arduino
una volta che si è in grado di far fare a arduino quello che desideriamo  possiamo intraprendere qualche realizzazione,

poi per un Accordatore Automatico la parte meccanica e abbastanza impegnativa se deve reggere delle potenze oltre i 100 watt
e tutto sommato il software risulterebbe la cosa più semplice da fare dopo che hai imparato un po' a programmare

questo forum è pieno  di post che spiegano più o meno tutto  ci vuole un po' tempo e volontà per leggerli
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Campa1957

Mar 25, 2013, 05:15 pm Last Edit: Mar 25, 2013, 05:17 pm by Campa1957 Reason: 1
Ciao Gingardu,

permettimi una riflesione,  ;)  quello che per te è la parte difficile per me è già fatto, in magazzino ho un accordatore di origine militare che tranquillamente gestisce 3-5 kw senza battere ciglio, ha solo l'elettronica da rivdere un po ma senza grossi problemi si può far andare, in un altro cassetto ci sono una ventina di relè sottovuoto più parecchi toroidi perfetti per fare tutte le varie commutazioni anche sottocarico e le induttanze per una potenza sicuramente superiore al kW.  ;)

Da tempo però vorrei realizzarmi la parte gestionale con un controllore programmabile, tempo fa ho provato con dei PIC ma ero partito con il piede sbagliato, adesso avrei piacere di provare a fare qualcosa con Arduino che mi sembra una piattaforma ben più solida e funzionante.

Le domande che pongo sul forum non sono per dire "voglio la pappa pronta" ma solo per avere indicazioni per evitare di prendere solenni cantonate, fonte di sicura inc.....ra, e per ottimizzare lo studio di quello che devo fare, anche compatibilmente con il tempo che ci posso dedicare.

Da quello che scrivi mi sembra che a livello SW tu hai ben capito cosa serve, mi dai due dritte concrete? esempi da studiare, progettini e cose similari?
Se poi ti serve una mano per la parte HD sono disponibilissimo, quella per me non è un problema.

Quanto sopra logicamente vale per chiunque abbia voglia di interessarsi al progetto che sto cercando di iniziare.

grazie

Andrea iz1opm

Go Up