Go Down

Topic: Alimentare Arduino Mega2560 con due sistemi di batterie (Read 1 time) previous topic - next topic

Damidu

Diciamo che sotto ai 6,5V dovrebbe commutare su USB.

Quindi supponendo che questo avvenga, l'unico problema che rimane è che tra 7 e 6,5 volt la scheda rimane un po instabile.
Pero dato che deve solo tenere sotto controllo un rilevatore IR forse non dovrei avere problemi.

lesto

ma se la tua batteria scende sotto quel livello hai già superato il limite di dropout del regolatore e quindi l'arduino è giù probabilmnete impazzito, oltre che la tua batteria ricarcabile scaricata oltre il limite e quindi "deceduta"

insomma non è un sistema fattibile con i valori attuali

edit: e poi usa uno stand-alone se devi risprmiare tanti ampere, con un regolatore switching e non lineare
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

Forse fino a 6V "resta in vita". Considera che il regolatore su scheda genera i 5V dalla tensione di ingresso e che i 3V3 sono generati a partire da questi 5V. Quindi se da quel regolatore escono meno di 5V, anche da quello dei 3V3 usciranno meno volt di quelli nominali. Difatti il team dice che il valore minimo in ingresso è 6V

Damidu

Grazie ragazzi delle risposte, sono sparito perchè ho fatto vacanze nel fine settimana :P

Ho cambiato idea riguardo a tutta l'architettura elettrica del sistema, l'arduino lo alimento apparte e tramite un relè aziono un motore alimentato dalle batterie ricaricabili xD.

Ma per risparmiare energia mi conviene utilizzare uno stand-alone?
Se si, cosa è uno stand-alone?

lesto

dovresti sapere che il cuore di arduino è in realtà il chip atmega328p.
Arduino non è stato fatto per essere efficiente, ma per essere una buiona scheda di sviluppo.

Quando il progetto funziona, di solito si toglie l'atmega328 dall'arduino e si crea un circuito ridotto all'osso proprio per evitare sprechi.

un atmega nuovo (con bootloader, per comodità) cosa intorno ai 5€.. quindi è anche un modo per fare molti progetti senzqa spendere un capitale :)
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Go Up