Go Down

Topic: Corretta carica di una batteria (Read 5 times) previous topic - next topic

Aledexter

le prove le ho fatte senza carico e senza resistenze, ovviamente le metterò nella costruzione finale

per il problema della tensione, pensavo di caricare tre batterie AAA in parallelo, e poi scaricarle in serie, ma non saprei proprio che circuito fare senza usare molti transistor per evitare cortocircuiti

andando un po' offtopic, mi potreste consigliare un sito dove comprare componenti come anche piccoli pannellini solari a buon prezzo? o magari un negozio a Cagliari?

leo72

le prove le ho fatte senza carico

Attento allora che i valori del pannellino non sono veritieri. Riprova con un piccolo carico.

problema della tensione, pensavo di caricare tre batterie AAA in parallelo, e poi scaricarle in serie, ma non saprei proprio che circuito fare senza usare molti transistor per evitare cortocircuiti

Meglio un piccolo stepup.

andando un po' offtopic, mi potreste consigliare un sito dove comprare componenti come anche piccoli pannellini solari a buon prezzo? o magari un negozio a Cagliari?

Robot-Italy ha diversi pannelli, alcuni molto interessanti. Ne vedo uno da 5,5V/100mA a pochi euro.

Aledexter

in effetti ne sto vedendo, oltre quello, anche altri due da 5,5volt interessanti, sopratutto uno da 360mA a 12 euro.

in un negozio ho visto tempo fa che vendono dei pannelli da camper da 13 - 17 volt sui 10 - 20 watt, ma i prezzi sono dai 30 ai 50 euro che, pur essendo convenienti rispetto alla loro potenza, mi sembrano sprecati per le mie necessità

leo72

in effetti ne sto vedendo, oltre quello, anche altri due da 5,5volt interessanti, sopratutto uno da 360mA a 12 euro.

in un negozio ho visto tempo fa che vendono dei pannelli da camper da 13 - 17 volt sui 10 - 20 watt, ma i prezzi sono dai 30 ai 50 euro che, pur essendo convenienti rispetto alla loro potenza, mi sembrano sprecati per le mie necessità

Quoto. Anche perché poi dovresti realizzare un circuito più complesso per portare la tensione di quel pannello alla tensione per caricarti le batterie.

Aledexter

a proposito, so che per caricare una batteria bisogna fornirle una tensione più alta di quella sua, ma di quanto deve essere superiore come minimo e come massimo?

Go Up