Go Down

Topic: OT colla per led 1w / dissipatore (Read 2948 times) previous topic - next topic

reizel

come da titolo, che colla si usa per i led da 1watt, quelli che di solito si vedono montati sulle star in alluminio?

io ho i led senza la star e devo incollarli ad un dissipatore, dubito che l'attack possa andar bene, o si?

astrobeed

Serve un collante specifico che garantisce il trasferimento termico, oltre a reggere lui stesso il calore, costicchiano e li trovi facilmente negli store specializzati in modding pc oppure nei negozi di modellismo ben forniti (si usano per incollare dissipatori termici aggiuntivi sugli ESC per i BLDC).

ratto93

Io uso delle paste termoconduttive siliconiche, sono bianche ed incolleno, quelle che ho preso per il Pc che contengono polvere d'argento oltre a costare uno sproposito non incollano...
Sennò puoi usare il biadersivo termoconduttivo prodotto da 3M ma non saprei dove fartelo trovare, prova a vedere sul catalogo di RS
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

reizel

grazie astro e ratto, ai negozi di modellismo proprio non avevo pensato, per andare a chiedergli non mi costa nulla

so che mi serve il trasferimento termico e il dubbio sull'attack era proprio che avrebbe fatto da isolante ma nemmeno voglio spendere uno sproposito per una goccia che mi serve

la sola pasta per le cpu del pc -considerando che poi saldo i 2 piedini alla star- potrebbe bastare?

ratto93

beh se la saldatura è suficientemente robusta si, alla fine per riuscire a staccare un led che peserà quanto ? meno di 1gr dalla sua saldatura quanti G devi applicare alla star ? xD
mi sa che anche lo shoutle girando attorno alla luna usando effetto fionda ci riuscirebbe xD

uwefed

Dove saldi i pin? Non puoi saldare entrambe su un dissipatore unico perché devi alimentarli con potenziali diversi.
Oltre questo non puoi usare aluminio perché é quasi impossibile saldarlo e riscaldarlo alla temperatura necessaria (é un dissipatore).
Poi la lega stagno-piombo meccanicamente non é stabile se é sotto sforzo meccanico.

Ciao Uwe

ratto93

Poi la lega stagno-piombo meccanicamente non é stabile se é sotto sforzo meccanico.

Ciao Uwe

mi permetto di dissentire, usano la saldatura a stagno o piombo per saldare serbatoi e parafanghi metallici :)

astrobeed

mi permetto di dissentire, usano la saldatura a stagno o piombo per saldare serbatoi e parafanghi metallici :)

Vero, ho visto su DMAX come vengono prodotti i radiatori e tutte le saldature sono fatte con stagno/piombo, sia per immersione sia a mano con barretta e fiamma  :)

reizel

devo fissare un led uv da 1w (come da foto) su una star per led esagonale lato 20mm (classiche in alluminio con i pad per il led)

avessi pensato prima al problema colla prendevo il led già sulla star, ma col senno di poi...

come dicevo a ratto, metto la pasta per cpu e saldo i pin del led denedolo ben schiacciato sulla star, poi verificherò che il calore si trasmetta con una sonda di temperatura, altrimenti cerco la colla termoconduttiva

ratto93

Mar 26, 2013, 11:13 pm Last Edit: Mar 26, 2013, 11:37 pm by ratto93 Reason: 1
Una curiosità, dove l'hai trovato un LED UV da 1W ???

mi rispondo da solo, li ho trovati ma costano un botto  :smiley-eek-blue:

reizel

sue ebay dalla cina, e si costano, ma col senno di poi spendevo di + per quelli sulla star...

http://www.ebay.it/itm/170862425485?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_2886wt_1265

poi lo monto in questa torcia (che le ho prese dai cinesi italiani a 2,5euro...) (spesso costa meno prendere un oggetto e smontarlo per i componenti che prendere i componenti sciolti...)

http://www.ebay.it/itm/ZOOM-TORCIA-LAMPADA-CREE-3W-LED-240LM-CAMPEGGIO-PESCA-/370747485279?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item565245ac5f&_uhb=1#ht_1247wt_1265

che ha di suo un led da 1w su una star, quindi avrei dovuto solo sostituirlo...

uwefed

Ciao Uwe

Considerte che il LED viene saldato su 2 pads che insieme non hanno neanche 2mm2 e se si saldano serbatoi o altri lavori da lattoniere ci sono in gioco delle superfici nel ordine di grandezza delle decine di cm2 se non dm2.

Ciao Uwe

ratto93

Si è vero ma il peso è infimo, e non viene sollecitato per nulla...

uwefed

... e non viene sollecitato per nulla ...

Mica tanto.
reizel  dicevi di saldare i "pin del led denedolo ben schiacciato sulla star,". Con un po di espansione/ritiro dato dalla temperatura hai un bel dispositivo che lavora meccanicamente, poco ma costantemente a ogni accensione / spegnimento.

Ciao Uwe

ratto93

Giusta osservazione, non avevo pensato alla dilatazione termica, staremo a vedere se funziona o meno, ho visto funzionare anche tv con punti "freddi" per anni :) magari anche questo funziona alla grande....

OT: rieszel ma.... se posso, che te ne fai di una torcia UV ? vai a cercare i figli dell'uranio o le impronte digitali in giro per il mondo ? :)

Go Up