OT colla per led 1w / dissipatore

devo fissare un led uv da 1w (come da foto) su una star per led esagonale lato 20mm (classiche in alluminio con i pad per il led)

avessi pensato prima al problema colla prendevo il led già sulla star, ma col senno di poi...

come dicevo a ratto, metto la pasta per cpu e saldo i pin del led denedolo ben schiacciato sulla star, poi verificherò che il calore si trasmetta con una sonda di temperatura, altrimenti cerco la colla termoconduttiva

Una curiosità, dove l'hai trovato un LED UV da 1W ???

mi rispondo da solo, li ho trovati ma costano un botto :fearful:

sue ebay dalla cina, e si costano, ma col senno di poi spendevo di + per quelli sulla star...

http://www.ebay.it/itm/170862425485?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_2886wt_1265

poi lo monto in questa torcia (che le ho prese dai cinesi italiani a 2,5euro...) (spesso costa meno prendere un oggetto e smontarlo per i componenti che prendere i componenti sciolti...)

http://www.ebay.it/itm/ZOOM-TORCIA-LAMPADA-CREE-3W-LED-240LM-CAMPEGGIO-PESCA-/370747485279?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item565245ac5f&_uhb=1#ht_1247wt_1265

che ha di suo un led da 1w su una star, quindi avrei dovuto solo sostituirlo...

ratto93:

uwefed:
Poi la lega stagno-piombo meccanicamente non é stabile se é sotto sforzo meccanico.

Ciao Uwe

mi permetto di dissentire, usano la saldatura a stagno o piombo per saldare serbatoi e parafanghi metallici :slight_smile:

Considerte che il LED viene saldato su 2 pads che insieme non hanno neanche 2mm2 e se si saldano serbatoi o altri lavori da lattoniere ci sono in gioco delle superfici nel ordine di grandezza delle decine di cm2 se non dm2.

Ciao Uwe

Si è vero ma il peso è infimo, e non viene sollecitato per nulla...

ratto93:
... e non viene sollecitato per nulla ...

Mica tanto.
reizel dicevi di saldare i "pin del led denedolo ben schiacciato sulla star,". Con un po di espansione/ritiro dato dalla temperatura hai un bel dispositivo che lavora meccanicamente, poco ma costantemente a ogni accensione / spegnimento.

Ciao Uwe

Giusta osservazione, non avevo pensato alla dilatazione termica, staremo a vedere se funziona o meno, ho visto funzionare anche tv con punti "freddi" per anni :slight_smile: magari anche questo funziona alla grande....

OT: rieszel ma.... se posso, che te ne fai di una torcia UV ? vai a cercare i figli dell'uranio o le impronte digitali in giro per il mondo ? :slight_smile:

Ho fatto qualche ricerca, che ne pensate di questi, com'è secondo voi il primo della lista?

Io smontando dei Sony VAIO ho trovato la famosa piastrina termoconduttiva adesiva, potresti cercarla nei vecchi portatili...

bigjohnson:
Ho fatto qualche ricerca, che ne pensate di questi, com'è secondo voi il primo della lista?

Ha un ottima conducibilità termica però va polimerizzato a caldo e li onestamente non so che significhi ...
Forse che la catalisi che lo rende duro avviene a caldo ???
Forse, ma.... in forno a temperatura constante per ore o basta la saldatura+ messa in opera del componente che ovviamente scalda ?
la mia pasta, che non ricordo dove l'ho presa è dentro una siringona trasparente, è bianca e dopo essere stata stesa ci vogliono 15-20 giorni in estate perchè incolli, io infatti avvito sempre i componenti :wink:

ratto93:
Ha un ottima conducibilità termica però va polimerizzato a caldo e li onestamente non so che significhi ...

Vuol dire che lo devi tenere a una certa temperatura per farlo diventare duro. Indicativamente prendendo per esempio il AS1420 servono temperature tra 100 e 175 gradi e tempi da 30 a 5 minuti.

Puoi legerlo in:http://www.acc-silicones.com/TechnicalSheetDownload.ashx?type=tds&id=dabb59bd-869b-4d17-abf4-aeac20afe086&locale=en-gb

Ciao Uwe

a lavoro utilizziamo l'adesivo termoconduttivo bicomponente
LOCTITE - 315
in alternativa un biadesivo termoconduttivo
ciao

uwefed:

ratto93:
Ha un ottima conducibilità termica però va polimerizzato a caldo e li onestamente non so che significhi ...

Vuol dire che lo devi tenere a una certa temperatura per farlo diventare duro. Indicativamente prendendo per esempio il AS1420 servono temperature tra 100 e 175 gradi e tempi da 30 a 5 minuti.

Puoi legerlo in:http://www.acc-silicones.com/TechnicalSheetDownload.ashx?type=tds&id=dabb59bd-869b-4d17-abf4-aeac20afe086&locale=en-gb

Ciao Uwe

Ottimo Grazie Uwe, come sempre ne sai una più del diavolo :wink:

Io uso da parecchio tempo questi due tipi di adesivo:

Bianco, denso tipo dentifricio, non cola, indurisce in 12 ore, buona conducibilita' termica (e' colla, NON grasso per dissipatori), oppure questo:

Grigio, semiliquido, cola parecchio quindi riempie meglio gli spazi ma e' piu difficile da usare perche' non rimane dove lo metti se il pezzo e' inclinato, circa 12 ore anche lui per l'indurimento (24 sono meglio per tutti e due, comunque), meno duro di quello bianco dopo l'indurimento, buona conducibilita' termica anche lui.

L'unico problema e' il tempo di arrivo del materiale, quando si compera da questi dropshipper ... un paio di giorni per spedire, 6 giorni per arrivare da HK al CSI di Milano, e poi dai 20 ai 50 giorni perche' l'impiegato di turno della dogana di posteitaliane, fra una pausa caffe', una pausa sigaretta, una pausa apro-il-pacco-per-vedere-se-vale-la-pena-fregarsi-qualcosa, una pausa giornale, una pausa partita-in-tv, una pausa spuntino, una pausa di-riposo-fra-le-pause, ecc, trovi il tempo di raccogliere il tuo pacco dal cesto "in entrata", passarci sopra lo scanner, e depositarlo nel cesto "in uscita" ...

peggio ancora se l'impiegato decide che devi pagare l' iva e/o dazio.

Mi é capitato oggi per 38$ (28,42€) di materiale dai USA pagato 11,47€ in piú di cui 2,5€ Presentazione in Dogana e 3€ di spese postali e 5,97€ di IVA. Notizia buona: niente dazio e niente DAU (se sapessi cos'é). Almeno non ho pagato l'IVA sulle spese di trasporto.

Ciao Uwe

Se e' per quello, anche se decide che NON devi pagarli ...

Io ordino parecchio materiale dall'estero ... ogni tanto, arriva (dopo due mesi che aspetti inutilmente la merce :0) una bella letterina della dogana di posteitaliane che ti dice "secondo noi il valore dichiarato dal venditore (non ti dicono mai qual'e') non e' congruo, e se non ci dimostri che la merce l'hai pagata di meno, ti mettiamo le tasse per 70 Euro (di solito 70, ma a volte anche 100 o 250, a secondo di come gli gira all'impiegato di turno), mandaci tutti i documenti via fax, ecc."

Ora, la legge (ed anche il sito di posteitaliane :astonished:)dice che se il valore e' inferiore ai 22 Euro (incluse le spese di spedizione), NON si paga neppure l'iva, se e' fra 22,01 e 150, si paga l'iva ma NON il dazio, se e' superiore a 150 si paga sia l'iva che il dazio, e che se e' superiore a 350 si paga ANCHE il "diritto postale", che sono 11 Euro ... pero' siccome la legge dice anche che e' A DISCREZIONE di posteitaliane il decidere se far pagare i diritti postali, anche nel caso in cui tu gli mandi tutti i documenti che dimostrano che l'oggetto lo hai pagato MENO di 22 Euro, (anche se fosse 1 Euro), loro in questi casi, oltre ad averti ritardato la consegna dai 2 ai 3 mesi ed averti costretto a spedirgli fax e documenti vari, ti fanno comunque SEMPRE pagare gli 11 Euro di "diritti postali" (che di solito mascherano fra fantomatiche spese postali e DAU, mai capito che c...ribbio e' ste "documento amministrativo unico", lo sanno solo loro)

Onesti, davvero ... :0 :0 :0

Secondo me fanno un pò come polizia e carabinieri quando sono in giro a fare controlli.
Ogni tanto ne multano uno tanto per far sapere, ai capi, che lavorano. :grin:

nid69ita:
Secondo me fanno un pò come polizia e carabinieri quando sono in giro a fare controlli.
Ogni tanto ne multano uno tanto per far sapere, ai capi, che lavorano. :grin:

"Colpirne 1 per educarne 100" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Be', qui il risultato piu che altro e' "derubarne 101 per diseducarne 100" ... :stuck_out_tongue: :smiley: