Pages: [1]   Go Down
Author Topic: ARDUINO DUE - Compatibilità sensor shield per arduino MEGA  (Read 611 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti. Per comodità avrei bisogno di comprare questo arduino sensor I/O expansion shield per arduino mega:
http://www.emmeshop.it/product.php?id_product=286

Qualcuno l'ha già utilizzato? Potete confermarmi che è compatibile con ARDUINO DUE ?

grazie mille

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Qualcuno l'ha già utilizzato? Potete confermarmi che è compatibile con ARDUINO DUE ?

Guardando lo schema la risposta è ni, ovvero in buona parte è compatibile con la DUE, anche perché al 90% sono solo connettori, però la parte Xbee non lo è, toccherebbe eliminare le resistenze su DIN, inoltre trovo strano che il connettore per la SD presenti il +5V invece del +3.3V visto che le SD funzionano con questa tensione.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Dubito la corretezza di mettere lo stabilizzatore dei 3,3V dello shield in paralello ai 3,3V di Arduino. (oppure é giusto e i 3,3V e i 3v3 sono due tensioni diverse?)
Ciao Uwe
« Last Edit: March 27, 2013, 10:23:16 am by uwefed » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

(oppure é giusto e i 3,3V e I 3v§ sono due tensioni diverse?)

Si sono due tensioni diverse e non sono in contatto tra loro, in pratica hanno previsto sulla shield un regolatore a 3.3V, alimentato tramite il 5V di Arduino, per dare potenza al Xbee perché può richiedere molta più corrente di quella fornibile da Arduino.

Newbie
*
View Profile

grazie ragazzi! dunque... mettiamo che io non usi Xbee... non è il mio caso, ho uno shield wifi e uno shield relay e un 20-30 sensori.
Posso collegarlo così com'è all'arduino DUE? Oppure lo faccio esplodere? smiley

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non esploderá ma é da vedere se il Relay Shield e i sensori puoi pilotare/alimentare con 3,3V.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Capito. Che cosa sta a significare il pin 5v che è presente su Arduino DUE? A che serve dato che ARduino DUE va a 3.3v ?

Newbie
*
View Profile

la relay shield è questa... http://www.microbot.it/documents/mr007-002_datasheet_it.pdf
poi il classico wifi shield ma credo che sia compatibile

Newbie
*
View Profile

Ho deciso di eliminare il pin che va a 5v di arduino due e farlo andare al pin 3.3 di arduino... così i canali dello shield a 5v vengono in realtà alimentati a 3.3v.
Tanto si tratta di collegare sensori quindi 3.3 va più che bene

Pages: [1]   Go Up
Jump to: