Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Homebrew & arduino  (Read 440 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti! Credo che le domande che porrò siano estremamente semplici, forse banali e suppongo già trattate..ma questo è il forum di riferimento italiano e tant'è... smiley-sweat
Dunque, mi presento: non sono un informatico o elettronico. Sono un Ing Edile e quindi cominciamo subito "male" (infarinatura generale scarsa). Ma sono uno smanettone dotato di molta buona volontà.
Nel tempo libero mi piace fare la birra con gli amici. Dopo qualche tempo l'impeto smanettatore esce fuori e mi sarebbe venuto in mente di automatizzare la cosa (che invero è un po' noiosa).
L'idea sarebbe di utilizzare arduino, devo fare sostanzialmente un processo molto semplice, ma prima di imbarcarmi in una cosa senza senso vorrei qualche dritta sulla fattibilità per uno come me.
Il processo grosso modo è questo:
Si hanno tre pentole.
Nella prima si mette il malto che viene "cotto" per vari step di temperatura. Ciascuno step di temperatura va mantenuto per tot tempo (a seconda della ricetta). In genere sono 4-5 step in tutto, da 60 a 80° circa.
Nella seconda c'è una serpentina ed il luppolo. Al termine della fase nella prima pentola il mosto viene spostato nella seconda pentola.
Nella terza si riscalda una quantità d'acqua che servirà per i lavaggio del malto rimasto nel sacco filtrante della prima pentola, il lavaggio viene poi spostato dalla prima pentola nella seconda, assieme al resto del mosto.
Spostato tutto il liquido (mosto+ lavaggio) nella terza pentola si porta il tutto a ebollizione per un tot di tempo (assieme al luppolo).
Terminata la bollitura si raffredda repentinamente tutto quanto con la serpentina ed il mosto è pronto per essere filtrato e messo nel fermentatore.

Le azioni che dovrei fare sono: