Go Down

Topic: consiglio per gli acquisti.. (Read 2419 times) previous topic - next topic

Stampey74

salve a tutti mi potete consigliare un sito (economico) dove poter acquistare un pò di componenti??!?!

Cerco fondamentalmente

- Display 4x20 o grafico
- modulo rtc
- shift register
- clamp o morsetti a vite
- minuterie (resistenze,transistor,millefori etc)

Grazie!!!

leo72

Su Ebay c'è l'utente gaetano_f (EBM store) che ha diverso materiale a prezzi discreti.

Stampey74

Visto ma non ha ne il display(quello che cerco io) nel modulo rtc(già assemblato)!!!! Prof hai altri consigli, che tra poco mi devi seguire con lo shift register per il mio progetto eheheheh

leo72

Visto ma non ha ne il display(quello che cerco io) nel modulo rtc(già assemblato)!!!! Prof hai altri consigli, che tra poco mi devi seguire con lo shift register per il mio progetto eheheheh

Allora devi fare una ricerca e guardare un pò in giro.

PS:
non sono Prof  ;)

Stampey74

ho fatto un giro in ebay, ma tranna i cinesi non c'è un'unico negozio con i componenti che mi servono avete qualche altra dritta!??!

PS:
non sono Prof  smiley-wink

dipende dai punti di vista :P

leo72

E' il problema comune, quello di trovare un negozio che abbia tutto quello di cui uno ha bisogno  ;)

nid69ita

Apr 04, 2013, 11:20 am Last Edit: Apr 04, 2013, 11:22 am by nid69ita Reason: 1

ho fatto un giro in ebay, ma tranna i cinesi non c'è un'unico negozio con i componenti che mi servono avete qualche altra dritta!??!

Magari puoi cercare in e-shop specializzati come:
www.futurashop.it
www.robot-italy.com/it/
Però questi spediscono con corriere perciò aggiungi circa 7 euro

oppure
it.rs-online.com/web/
ma questo, mi sembra, devi ordinare almeno per 50€  (oltre ai 7 euro x spedizione corriere)
my name is IGOR, not AIGOR

leo72

it.rs-online.com/web/
ma questo, mi sembra, devi ordinare almeno per 50€  (oltre ai 7 euro x spedizione corriere)

RS spedisce ai privati senza limiti di spesa (con 6€+iva per le s.s.).
Quello che da poco spedisce anche ai privati ma con la soglia di 50€ minima è Farnell.

Stampey74

Questi hanno un npò di tutto, certo non sono economicissimi!!!   $)

nid69ita

Quelli economici sono su ebay e sono cinesi, ma:
1. ci vanno tra 1,5 e i 2 mesi perchè arrivino i pacchetti, sempre che alla dogana non vengano fermati e magari ti scriva la dogana x farti pagare poi l'IVA
2. alcuni non sono onesti, ti spediscono componenti non originali o non corrispondenti alle foto. Io ho comprato dalla cina e di alcuni mi fido, ma attenzione.

flz47655

I distributori come RS, Digikey, Mouser, Farnell etc.. hanno quasi tutti se non ricordo male i prezzi iva esclusa, quindi devi aggiungere un 21%. Vale la pena servirsi da loro se si fa un ordine grosso comprando grandi quantità dello stesso componente per avere un prezzo migliore e/o se si raggiunge almeno il minimo per la spedizione gratuita 65 o 100 euro per la merce iva esclusa.

Ciao

Stampey74

uno o due mesi sono tantissimi, quindi mi consigliate di diffidare!!! e invece in spagna o regno unito che ne pensate!?!?! Qui in Italia alcuni componenti sono venduti al doppio!! (sempre se le foto e descrizioni siano reali dei venditori esteri)  $)

nid69ita

Dalla Spagna non sò.
Dall' UK mi son sempre trovato bene (parlando di ebay).
I pacchetti sono anche abbastanza veloci ad arrivare, circa 1 settimana tramite posta normale (non corriere).

flz47655

Per gli oggetti comprati fuori dall'unione europea metti sempre in conto 1-2 mesi per la consegna, a volta più a volte meno.

Nell'unione europea la posta arriva nel giro di una settimana se non ci sono problemi straordinari.

In Italia (anche nel resto del mondo) troverai spesso i soliti prodotti di origine cinese a prezzi superiori a causa della tariffa di ebay (pagata due volte, per comprare dalla cina, per rivendere in italia), le spese di spedizione, le tasse ed il profitto del venditore. Il vantaggio però è nella rapidità con cui ti può arrivare la merce e il controllo che alcuni venditori svolgono prima di rivendere in italia per scartare i prodotti difettosi.

I cinesi vendono poi di tutto, in italia i rivenditori rivendono spesso solo le cose migliori dopo un'accurata selezione (ma purtroppo non sempre è così)

Consiglio: non cercare di risparmiare un paio d'euro aspettando dei mesi col rischio che il pacco viene perduto (ogni tanto capita dalla cina), la cosa migliore sarebbe fare un unico grosso ordine presso un grande distributore (non ebay) ma:
- devi sapere cosa comprare
- devi spendere un minimo che spesso supera il costo del progetto

Per chi è all'inizio purtroppo non è facile destreggiarsi tra i tanti prodotti che non si conoscono

Ciao

Stampey74

me ne sto rendendo conto, anche perchè ho paura di fare acquisti sbagliati  :smiley-roll-sweat:

Go Up