Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Quali componenti e quale assemblaggio per RTC con ds1307?  (Read 653 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao ragazzi!
mi son da poco avvicinato a questo meraviglioso mondo per la realizzazione di un word clock.
Sono in procinto di comprare questo kit

hxxp://www.ebay.it/itm/N-1-Kit-per-Modulo-RTC-DS1307-Real-Time-Clock-I2C-Arduino-c1-/171016303069?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27d15db1dd

per costruire  un RTC basato sul ds1307, in cui è presente anche lo schema di assemblaggio.
Ho guardato parecchio in giro, ma ho trovato  schemi di assemblaggio e componenti sempre differenti: chi usa un condensatore, chi piu o meno resistenze, chi non usa affatto alcun componente aggiuntivo oltre al ds1307 e il quarzo.
Vorrei sapere a chi devo credere!
Non sono esperto in elettronica, non sono in grado di definire la bontà, la sicurezza e le capacità di un circuito anche semplice come l' RTC.

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Quello schema va' bene

un condensatore sull'alimentazione non fa' mai male.
Almeno un 100nF va' messo

se sul bus I2C c'e' altra roba, ci sarebbe da ridurre il valore delle resistenze ( portarle a 2,2 k )

Newbie
*
View Profile

Grazie brunello!
no, non ci sarà altro (per il momento) sul bus I2C; quindi il condensatore nel kit è abbastanza sovradimensionato e perciò è ok.
Posso chiederti anche la cortesia di spiegarmi brevemente (per non rubarti tempo, non perchè ho fretta!) perchè questo schema privo di tutto

andrebbe comunque bene?

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

non e' privo di tutto, ma c'e' il solo necessario

manca il condensatore di disaccoppiamento sull'alimentazione.... e come dicevo prima. male non fa', specialmente se usi dei cavi di collegamento lunghi
Comunque per evitare possibili problemi, un condensatore ci vuole

Manca la resistenza sull' SQW , perche' non viene usato quel piedino