Go Down

Topic: Arduino + Ethernet Shild (Read 1 time) previous topic - next topic

acik

Il 4 il 10 e il 53 (per la mega) nel tuo sketch sono flottanti creando grossi problemi, in pratica i segnali non sanno da che parte andare!!
Questa è una delle cause (non l'unica) che porta al freeze lo shield, questi pin vanno sempre dichiarati e fissati quando si monta lo shield anche se la SD non la usiamo

Scusa ma... capisco i pin 4 e 10... ma il "pinMode(SS_PIN, OUTPUT);" a che serve ?

acik

Ho aggiunto ...
Code: [Select]
 pinMode(10, OUTPUT);
 digitalWrite(10, 1);
 pinMode(4, OUTPUT);  
 digitalWrite(4, 1);

... nel codice e funziona alla grande.
Ho provato a stressarlo con continue accensioni/spegnimenti ma non sono riuscito a bloccarlo !!!

Non ho messo ...
Code: [Select]
#include <SD.h> ...perche' se lo faccio, non funge, ovvero il file html viene creato storto...

pablos

Sono corrispondenze basta leggere i datasheet
NO mega                  mega 2560
slave reset: 10:               53
MOSI:         11:               51
MISO:         12:               50
SCK:           13:               52

Ma invece di rispondere con un altra domanda..... funziona o no con la modifica? sarebbe corretto che tu dessi un opinione sul risultato.... senza offese ovviamente :smiley-mr-green:

no comment

pablos

Apr 08, 2013, 09:23 pm Last Edit: Apr 08, 2013, 09:30 pm by pablos Reason: 1
ho visto ora la nuova risposta....
Diciamo che mettere la SD.h è una predisposizione per ovviare a problemi successivi durante esperimenti vari
La gestione del pin SS_PIN si trova dentro la lib SD
no comment

acik

Stavo riflettendo su: "A cosa serve bloccare il PIN 4 come dice Pablo.... se non ho inserito nessuna MicroSD ??"
...
Ieri sera stavo facendo varie prove con la mia Ethernet Shield e vi ho messo dentro una MicroSD.
Non avendo "bloccato" il PIN 4, ovviamente la MicroSD andava a rompere alla Ethernet !!!

Chiedo umilmente venia...

Go Up