Go Down

Topic: LCD 16x2 - mi sembra il display rotto, ma non sono sicuro (Read 977 times) previous topic - next topic

mmassimo

Jun 22, 2013, 04:25 pm Last Edit: Jun 22, 2013, 04:29 pm by mmassimo Reason: 1
Salve a tutti, ho un problema con LCD 16x2 (un 1602A basato su HD44780) interfacciato ad una scheda UNO e non ne vengo a capo.

Il display si mostra come nell'immagine seguente.
La foto è presa di sbieco e con contrasto al massimo perché si veda meglio la matrice

Praticamente manca la metà superiore della seconda riga.

La UNO serve a mostrare le condizioni di funzionamento di un'interfaccia USB-I2S e funziona correttamente (nel senso che i messaggi mostrati sono quelli che devono essere secondo la logica dello sketch).

I collegamenti UNO->LCD li ho ricontrollati più volte e sono tutti ok.

L'alimentazione sono i +5Vdc in uscita dalla UNO.

La retroilluminazione prende sempre i +5Vdc con una 220R in serie, il contrasto si regola correttamente mediante il pot da 10k.

La tabella dei collegamenti è:

RS   E   DB4  DB5  DB6  DB7

7     6       5       4        3       2

RW su  GND

#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(7, 6, 5, 4, 3, 2);

Insomma sembra tutto ok.

Mi rimane solo che il LCD abbia un problema suo. E' nuovo.

Cosa ne pensate?

Grazie.

cyberhs

Mi dispiace, ma ho proprio paura che sia guasto!  :(

uwefed

Ci sono 2 possibilitá:
* Il controller sul display ha alcune uscite rotte. Non puoi fare niente.
* Il gommino che fa contatto tra scheda e vetro non fa bene contatto. Se premi con le dita sui lati lungi i caratteri diventano completi o restano cosí? Se migliora allore piega gli angoli con cui é fessato la conice del dispaly sul retro della scheda in modo da farlo dare piú contatto al gommino.

Ciao Uwe

mmassimo

Grande Uwe!

Hai centrato in pieno il problema (era la 2) e la soluzione.
Spingendo con le dita non cambiava la visualizzazione, poi con una pinza ho forzato un pò le alette metalliche sul retro che tengono assemblato il tutto, et voilà:

Grazie per l'aiuto.
Massimo

cyberhs

uwefed

Go Up