Pages: 1 2 3 [4] 5 6   Go Down
Author Topic: [RISOLTO]Guida e spiegazione componenti per Cubo led  (Read 6819 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ti sei fatto un po' di conti delle correnti in gioco?
Se l'Arduino è collegato al PC non può erogare più di 500 mA dal pin 5V, a cui devi scalare la corrente consumata dal chip.

Sr. Member
View Profile

no non ne ho idea di come fare questi conti :S, potrei alimentarlo con una pila da 9v nel caso

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Devi sommare la corrente consumata dal numero massimo di led che staranno accesi contemporaneamente.
Per calcolare la corrente consumata da un led, usi la formula I=(V-Vf)/R dove V è la tensione di alimentazione, Vf la tensione di giunzione del led e R la resistenza usata. I la corrente.
Con l'esempio di prima:
(5-3,5)/100 = 0,015A

Per capire, se tu accendessi tutti i 64 led insieme, consumeresti quasi 1A di corrente! Il doppio di quello che l'Arduino ti può offrire. Una batteria da 9V eroga generalmente sui 200 mAh.

Ora ad esser sincero io non mi ricordo più come questi 64 led tu li volevi accendere... quindi non so cosa c'è in ballo.

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Fai presto a calcolarlo ... se i layer sono multiplexati, il massimo numero possibile di led accesi contemporaneamente e' 16 (tutti quelli del layer acceso a turno), e considerando che in media quei circuiti sono calibrati per circa 15mA per led (per una buona visibilita' del tutto), 15 * 16 = 240mA ( piu il consumo del resto del circuito, ovviamente smiley-wink )

Mi sa che una pila da 9V durerebbe 10 minuti o poco piu smiley-razz ... meglio un pacchetto di alkaline o di ricaricabili smiley

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Sr. Member
View Profile

Ora ad esser sincero io non mi ricordo più come questi 64 led tu li volevi accendere... quindi non so cosa c'è in ballo.
In pratica è un cubo led 4x4x4 pilotato con 2 74hc595, mi server per pilotarlo  tramite sito web per un progetto da portare all'esame di maturità

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Quindi al max accenderai 4x4=16 led, cioè un piano, giusto?
Ammettendo l'uso di R da 100 ohm, per avere 15 mA per led, avrai 15x16=240 mA di corrente per i led di un piano, più quella necessaria al circuito e all'Arduino. Ci dovresti rientrare con la corrente fornita dalla porta USB.
Come transistor, se vuoi usare gli NPN prendi i BC337-40 o i 2N2222 che reggono 800 mA l'uno, così stai sicuro  smiley-wink

Sr. Member
View Profile

e quanti transistor?
ma quindi se io voglio accendere ad esempio 20 led su livelli diversi, non posso?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

e quanti transistor?
Ma ti sei fatto uno schemettino di come fare i collegamenti?

ma quindi se io voglio accendere ad esempio 20 led su livelli diversi, non posso?
Puoi anche accenderli tutti e 64, ma multiplexandoli. Ossia accendendo i led di ogni singolo livello per un breve tempo e poi passare a quelli successivi.

Sr. Member
View Profile

Si ma ho improvvisato un disegnino a matita smiley-lol

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Comunque lo schema ce l'ha, compra i componenti in base ad esso. Io posso suggerirti una cosa e tu volerne fare un'altra  smiley-wink

Sr. Member
View Profile

ok appena possso vado subito a comprarli smiley-lol
Dici che ce la faccio in 1 mese? :S

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Il codice sarà il tuo problema principale, se non hai mai fatto questo genere di progetti basati sul multiplexing.
Ti conviene, intanto che aspetti i componenti, di cercare "arduino led cube 4x4x4" su internet e studiarti un pò di sorgenti. smiley-wink

Sr. Member
View Profile

Mentre costruivo il cubo led, mi è venuta in mente un'idea pazza smiley-lol
E se facessi una piramide led a posto del solito cubo? smiley-lol
La logica sarebbe la stessa, ma l'effetto magari sarebbe migliore.... voi che dite?

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Be', la forma a cubo di solito la si sceglie per emulare uno "pseudo display tridimensionale", poi uno i led li puo mettere come vuole smiley-wink

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Sr. Member
View Profile

il fato è che non saprei bene come collegare gli anodi e i catodi di ogni livello, visto che non combaciano..... quindi dato che il tempo è già poco, mi llimito a fare un cubo xD
Cmq la piramide la posso "disegnare" nel cubo asd

Pages: 1 2 3 [4] 5 6   Go Up
Jump to: