Go Down

Topic: ATMEGA644 in standalone non parte con alimentazione esterna (Read 3 times) previous topic - next topic

leo72

Non è che nel bootloader cerca di accendere qualche cosa in quel Pin ?

No. Lato software ti posso dire che il bootloader non tocca minimamente l'SPI ma controlla solo la seriale.
Comunque se il dubbio è sul disturbo sui pin SPI, togli tutto da quei pin e riprova. Se il 644 parte senza problemi, allora c'è un'interazione fra chip e SD nel momento in cui viene data tensione al circuito.

superzaffo

Grazie leo per la tua conferma..
Ho già fatto la prova, infatti basta che io tolga la microsd dall' alloggiamento e questo parte senza problemi.
Anche togliendo solamente la linea sck... ecco perchè mi sono posto la domanda...
Il fatto è che vedo sempre questo OP in tutti gli schemi dell' arduino.. e per cui penso che non sia messo lì solo per il led...

leo72

Il fatto è che vedo sempre questo OP in tutti gli schemi dell' arduino.. e per cui penso che non sia messo lì solo per il led...

L'op-amp fino all'Arduino UNO R2 era usato solo per fare da switch tra l'alimentazione da USB e jack. Con l'Arduino R3, essendo libero mezzo op-amp, lo hanno utilizzato anche per accendere il led sul pin 13 alleggerendo il carico su quel pin.

Mi viene un dubbio. Tu parli sempre di alimentazione a 5V, ma le SD lavorano a 3V3. Non hai usato un qualcosa nel mezzo tra i 2, tipo un traslatore di livelli o un buffer? Hai collegato direttamente le linee SPI tra il 644 e la SD?

superzaffo

Tra il 644 e la microsd ho messo un 74hc4050n che un appunto fa da buffer e traslatore di livelli.
Si la microsd lavora a 3V3, infatti c'è un LM1117-33 che porta la tensione dai 5 ai 3.3.
Ma la cosa accade anche se collego un schedina wi-fi che comunica con SPI.

Collegato tra la linea clk e la massa (con in serie una resistenza) c'è un led che lampeggia quando c'è attività di dati verso e da la SD.
Il tarlo che ho, è che quando do alimentazione al circuito, prima che il micro parta, questo led si illumina con una debole luce, per un po' e poi quando si spegne, parte il micro. E' per questo che mi sono venuti i dubbi... (naturalmente ho già provato a togliere il led)  ]:D

leo72

Go Up