Pages: 1 [2] 3   Go Down
Author Topic: Rendere autonoma una cantinetta vino  (Read 2203 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
piacenza
God Member
prima della pazzia c'è la passione
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao
ho trovato questo
« Last Edit: April 15, 2013, 04:53:31 am by leo72 » Logged

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

occhio:

Segment length -  595 mm - if you bought 1 meter the part of heater cable will not work!

avresti una parte di cavo che non scalda.

E poi dovresti usarlo a 220V.

comunque e' fattibile anche con la resistenza ... ad esempio, se usi due di queste http://www.ebay.it/itm/Resistenza-corazzata-50-W-1-Kohm-corpo-in-alluminio-/330882191497?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item4d0a1d9089 su un grosso dissipatore, puoi fare parecchie combinazioni , con la 220 ... una 50W (o ancora meglio 2 in parallelo, ognuna con un diodo in serie), 2 in parallelo 100W (occhio smiley-razz) ... 2 in serie 25W (anche una con un diodo in serie, ma con 2 il calore si diffonde meglio), 2 in serie con un diodo 12,5W ... te la dimensioni come vuoi ... con il cavo riscaldante siliconato, se ne tagli troppo non lo rigiunti piu smiley-razz

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Newbie
*
View Profile

occhio:

Segment length -  595 mm - if you bought 1 meter the part of heater cable will not work!

avresti una parte di cavo che non scalda.

E poi dovresti usarlo a 220V.

comunque e' fattibile anche con la resistenza ... ad esempio, se usi due di queste http://www.ebay.it/itm/Resistenza-corazzata-50-W-1-Kohm-corpo-in-alluminio-/330882191497?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item4d0a1d9089 su un grosso dissipatore, puoi fare parecchie combinazioni , con la 220 ... una 50W (o ancora meglio 2 in parallelo, ognuna con un diodo in serie), 2 in parallelo 100W (occhio smiley-razz) ... 2 in serie 25W (anche una con un diodo in serie, ma con 2 il calore si diffonde meglio), 2 in serie con un diodo 12,5W ... te la dimensioni come vuoi ... con il cavo riscaldante siliconato, se ne tagli troppo non lo rigiunti piu smiley-razz

Eh stai andando un po' troppo sul complicato per me.. Mi sono già perso!
Per ora ho fatto uno schema su come collegare ad arduino un sensore di temperatura/umidità (DHT22), una scheda con 8 relè e 5 ventoline da PC..
Potete dare un occhio e dirmi se fin qui va bene?

Newbie
*
View Profile

Help smiley

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

impaziente.. eh ?

Ci sono due cose che secondo me vanno corrette

1) Non puoi alimentare una scheda da 8 rele', con i 5V prelevati da arduino
2) Le ventole le piloterei in PWM tramite dei mosfet. Cosi' puoi regolare la velocita'.

* smoke.png (54.81 KB, 633x1164 - viewed 14 times.)
« Last Edit: April 16, 2013, 01:21:42 pm by brunello » Logged

Newbie
*
View Profile

@brunello: sarebbe bello regolare la velocità delle ventole ma così comincia a diventare tutto troppo complicato per me.. Tanto alla fine la regolazione delle ventole non mi interessa, tanto le devo far girare 3/4 minuti ogni ora..
Come alimento la scheda relè?
Ma ritornando al mio disegno in cui non regolo la velocità delle ventole, devo mettere dei diodi o delle resistenze?
Poi ho pensato che invece di usare 5 relè ne posso usare solo uno tanto devono girare tutte contemporaneamente..

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

@brunello: sarebbe bello regolare la velocità delle ventole ma così comincia a diventare tutto troppo complicato per me.. Tanto alla fine la regolazione delle ventole non mi interessa, tanto le devo far girare 3/4 minuti ogni ora.
Secondo me e' errato provocare un tornado di pochi minuti ogni ora.

Come alimento la scheda relè?
Con un alimentatore esterno.
8 rele', tutti accesi, possono consumare anche 500-600 mA. Troppo per il regolatore di Arduino, specialmente se lo alimenti a 12V

Ma ritornando al mio disegno in cui non regolo la velocità delle ventole, devo mettere dei diodi o delle resistenze?

Se compri una scheda rele' gia' pronta non ti serve altro. Colleghi direttamente le uscite di Arduino sugli ingressi della scheda

Poi ho pensato che invece di usare 5 relè ne posso usare solo uno tanto devono girare tutte contemporaneamente..
Certo, se ti va' bene l'effetto "Tornado", lo puoi fare

Newbie
*
View Profile

Secondo me e' errato provocare un tornado di pochi minuti ogni ora.
Certo, se ti va' bene l'effetto "Tornado", lo puoi fare

Per ora provo a collegarle normalmente e vedo come va, nel caso sia eccessivo proverò a fare quello che mi hai consigliato smiley

Per l'alimentazione esterna va bene un trasformatore 220v-5v come i caricabatteria dei cellulari?

Mi sembra di aver visto che ci sono anche delle schede relè da 12v, e se usassi queste?

piacenza
God Member
prima della pazzia c'è la passione
View Profile

ciao
mi sono imbattuto in questo magari ti permette di prendere due piccioni con una fava
http://www.ezm.it/ita/prodotti_lista.asp?mcat=ventilazione&cat=riscaldatori&qi=15-72-255

Newbie
*
View Profile

Per ora provo a collegarle normalmente e vedo come va, nel caso sia eccessivo proverò a fare quello che mi hai consigliato smiley

Per l'alimentazione esterna va bene un trasformatore 220v-5v come i caricabatteria dei cellulari?

Mi sembra di aver visto che ci sono anche delle schede relè da 12v, e se usassi queste?

Mi sto avvicinando all'idea di usare delle resistenze corazzate per generare calore.. Devono al massimo alzare la temperatura della cantinetta di 1°C.. Da quanti W e ohm mi consigliate? Solo una o di più collegate in parallelo/serie?

Come dissipatore cosa posso usare?

Scusate per le tante e frequenti domande smiley-sad

Newbie
*
View Profile

Questo è lo schema finito! Ho deciso di usare una scheda relè da 12v così da utilizzare la stessa alimentazione per scheda, ventole e resistenza..
Può andare?

Per quanto riguarda la resistenza corazzata, da quanti watt e ohm la devo prendere visto che farò passare una tensione di 12v?
E che tipo di dissipatore posso utilizzare?

Grazie

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Questo è lo schema finito! Ho deciso di usare una scheda relè da 12v così da utilizzare la stessa alimentazione per scheda, ventole e resistenza..
Può andare?

Si, manca il collegamento GND in comune. E comunque se hai gia' visto la scheda rele' che vuoi usare, posta i link.. perche' quelle fotoaccippiate spesso hanno il positivo in comune e questo non va' bene

Per quanto riguarda la resistenza corazzata, da quanti watt e ohm la devo prendere visto che farò passare una tensione di 12v?
E che tipo di dissipatore posso utilizzare?
Come dissipatore e' preferibile il classico dissipatore da stadi finali. In alluminio, alettato
Pero' usare una resistenza, esempio da 50Watt ( e da meno non la metterei ) su 12 Volts..... sono piu di 4A di assorbimento
Hai presente l'alimentatore che ti servirebbe..

Newbie
*
View Profile

Si, manca il collegamento GND in comune. E comunque se hai gia' visto la scheda rele' che vuoi usare, posta i link.. perche' quelle fotoaccippiate spesso hanno il positivo in comune e questo non va' bene
La scheda relè è questa : http://www.raspberrer.com/home/60-4-channel-12v-relay-module-for-arduino-pic-arm-avr-dsp.html
Non ho capito per quanto riguarda il GND comune.. Quale devo collegare e a cosa?

Come dissipatore e' preferibile il classico dissipatore da stadi finali. In alluminio, alettato
Pero' usare una resistenza, esempio da 50Watt ( e da meno non la metterei ) su 12 Volts..... sono piu di 4A di assorbimento

Questo dissipatore può andar bene? http://www.ebay.it/itm/Dissipatore-calore-in-alluminio-dimensioni-83x35x17mm-/330856353519?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricità&hash=item4d08934eef&_uhb=1#ht_1012wt_1180

Per quanto riguarda la resistenza, cosa devo fare quindi? Alimentarla con la 220?

Newbie
*
View Profile

@brunello:

Ho capito il discorso GND comune.. Devo collegare il GND di arduino con l'alimentatore a 12V giusto?

Ricapitolo le me domande..
Per il discorso scheda relè ti rimetto il link: http://www.raspberrer.com/home/60-4-channel-12v-relay-module-for-arduino-pic-arm-avr-dsp.html

Il dissipatore va bene questo? http://www.ebay.it/itm/Dissipatore-calore-in-alluminio-dimensioni-83x35x17mm-/330856353519?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricità&hash=item4d08934eef&_uhb=1#ht_1012wt_1180

La resistenza corazzata devo alimentarla a 220V??

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Edison Member
*
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

...

Nulla ti impedisce di usarla sulla 220 ... una di queste http://www.ebay.it/itm/Resistenza-corazzata-50-W-1-Kohm-corpo-in-alluminio-/330882191497?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item4d0a1d9089 da 1K 50W, se usata con un diodo in serie, basta un 1N4007, ti dissipa 25W in calore, ampiamente dentro i limiti di sicurezza smiley-wink ... la piazzi su un vecchio dissipatore per finali, o anche su un vecchio dissipatore da PC, di quelli massicci che usavano i primi pentium ed amd, ed hai costruito il riscaldatore ... se poi ci metti una ventolina, e' il massimo a poco prezzo smiley-grin

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Pages: 1 [2] 3   Go Up
Jump to: