Go Down

Topic: Nuovo progetto di domotica! Servono consigli per ampliare! (Read 1 time) previous topic - next topic

ApofisXII

Ciao a tutti gente, spero di non aver sbagliato sezione (non uso molto il forum di Arduino, solitamente mi limito leggere quello che le persone consigliano)...Sono uno studente di 5a superiore e faccio l'informatico (come materie ho anche sistemi ed elettronica).
Per la tesina di quest'anno ho pensato di realizzare una casa in miniatura controllata remotamente con l'ausilio di arduino...
Lo stato attuale:
Ho creato la casa con un po di legno (si, mi sono improvvisato falegname) e ho cablato luci (un led per stanza), ventoline (ne ho due, tramite MOSFET che simulano un impianto di raffreddamento), sensori di temperatura (uno interno e uno esterno), sensore di luce (per controllare quanta luce c'è, e all'occorrenza accendere le luci del "giardino in miniatura") infine corredo il tutto con una porticina (servo motorino) che si apre alla pressione di un pulsante.
Il tutto funziona già al 100% tramite visual basic che comunica con php. Io allo stato attuale posso già controllare remotamente (anche da telefono) tutte le luci, ventole e visualizzare le temperature.

Ma se funziona già tutto questo, perchè vi sto scrivendo?
Perchè vorrei ampliare il progetto. Ovvero. Un mio compagno di classe vuole fare una cosa simile alla mia, e mi serve rendere la mia ancora migliore! Ho già pensato di raccogliere i dati delle temperature e del sensore solare in un database interrogabile dall'utente, ma vorrei aggiungere "funzioni extra" alla mia casa in miniatura. Qualcuno di voi ha qualche idea? Qualche componente extra per avere qualche comodità in più.

Vi ringrazio in anticipo. Se avete dubbi o curiosità su come sono riuscito a realizzare il progetto perchè anche voi vorreste fare qualcosa di simile, non esitate a chiedere. (magari più tardi riesco anche a pubblicarvi qualche foto)
Federico Magnani - ITSOS Marie Curie informatica

Michele Menniti

Per restare in questa sezione dovresti postare il progetto completo che hai realizzato, mettendo a disposizione tutto ciò che serve per replicarlo: schemi elettrici, realizzazioni pratiche, fotografie, firmware.
Penso che per il momento il MOD ti sposterà in sezione Generale, salvo tuoi aggiornamenti.
Complimenti per l'idea, a prescindere dalla condivisione del progetto qualche foto della realizzazione in attività sarebbe gradita. :)
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

ApofisXII

Immaginavo di aver sbagliato sezione  :smiley-red: mentre viene spostato in "generale" ne approfitto per caricare qualche immagine per dare una idea delle dimensioni reali del progetto e dell'interfaccia software.
Per le foto seguenti: Sappiate che il progetto è ancora in fase di realizzazione, infatti nella foto le ventole non sono collegate, le luci del giarino non sono ancora installate ed il servo motore mi sta arrivando via posta oggi  :~ ma rende comunque l'idea di cosa sto facendo  :D
Anche l'interfaccia web è in fase di costruzione, ma quella presente è già funzionante...manca qualche riga di codice e qualche query MySQL ma ripeto, allo stato attuale le cose funzionano.

sferrini

Ciao, anchio sono uno studente e sono al 5°, potresti per ampliare il tuo progetto inserire un allarme dato che la domotica spesso è usata anche per l'impianto antifurto.. Ti basterà inserire dei sensori a infrarossi o dei rilevatori di presenza ed avrai un ottimo progetto..  ;)

ApofisXII

L'idea dell'allarme che rileva del movimento nel "salotto" non mi dispiace affatto...ora mi lancio nell'acquisto dei componenti!
Altre idee? dubbi? curiosità? :D

pablos

controllo ethernet via smartphone o browser o con un piccolo thouch usb/485? probabilmente con tutte ste cose l'esame lo dai nel 2024 :)

ciao
no comment

ApofisXII

Avevo pensato al touch, ma ho già arrangiato tutto in modo tale che per interfacciarsi con la casa, girerà un server PHP che farà da "tramite" tra l'utente  e arduino. Il vantaggio di questo è che si può visualizzare la pagina anche da remoto, quindi da altri computer o da cellulari :D

LeonidRusnac

Apr 23, 2013, 10:14 pm Last Edit: Apr 23, 2013, 10:30 pm by LeonidRusnac Reason: 1
ciao, un idea sarebbe fare dei grafici della temperatura, aggiungere qualche ldr per sapere se è giorno, notte, sole, nuvoloso e magari mettere qualche led dipendente da quello (potresti fare un opzione se farlo manualmente o automaticamente) poi l'idea della tapparella è carina

io l'anno scorso ho fatto sto genere di tesina ma in giro non si trovava ancora tanta roba ma ora ormai ci sono centinaia di video da cui prendere spunto, ti linko il video della mia tesina, non ascoltarla che ero raffreddato e avevo una voce orrenda :D

http://www.youtube.com/watch?v=lD4G25ikac4

ApofisXII

I led del giardino (6, che formano una sorta di percorso) funzionano in base all'ldr che rileva se e quanta luce è presente...L'idea delle tapparelle meccaniche non è affatto male, anche se non saprei bene come realizzare gli ingranaggi per collegare il movimento del motorino servo a quello della tapparella  :~

LeonidRusnac

si, si decide dalla pagina web se metterli automatici o manuali, se guardi i commenti avevo spiegato un po come ho fatto la tapparella :) se hai qualche dubbio chiedi pure :)

peppe91

Domanda OT per ApofisXII: Hai detto che hai dovuto creare una sorta di server, siccome sto realizzando una cosa simile volevo chiederti su che piattaforma ti sei basato...la classica WAMP? (windows, apache, mysql e php) oppure altro?

ApofisXII

Si, tutto gira su WAMP con pagine in PHP...inoltre le temperature le inserisco in un database mysql che l'utente può interrogare per sapere quanti gradi c'erano il giorno prima, o qual'è la media delle temperature della settimana...

Go Up

Quick Reply

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 120 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Note: this post will not display until it's been approved by a moderator.
Name:
Email:

shortcuts: alt+s submit/post or alt+p preview