Go Down

Topic: Nuovo progetto di domotica! Servono consigli per ampliare! (Read 1 time) previous topic - next topic

ApofisXII

Ciao a tutti gente, spero di non aver sbagliato sezione (non uso molto il forum di Arduino, solitamente mi limito leggere quello che le persone consigliano)...Sono uno studente di 5a superiore e faccio l'informatico (come materie ho anche sistemi ed elettronica).
Per la tesina di quest'anno ho pensato di realizzare una casa in miniatura controllata remotamente con l'ausilio di arduino...
Lo stato attuale:
Ho creato la casa con un po di legno (si, mi sono improvvisato falegname) e ho cablato luci (un led per stanza), ventoline (ne ho due, tramite MOSFET che simulano un impianto di raffreddamento), sensori di temperatura (uno interno e uno esterno), sensore di luce (per controllare quanta luce c'è, e all'occorrenza accendere le luci del "giardino in miniatura") infine corredo il tutto con una porticina (servo motorino) che si apre alla pressione di un pulsante.
Il tutto funziona già al 100% tramite visual basic che comunica con php. Io allo stato attuale posso già controllare remotamente (anche da telefono) tutte le luci, ventole e visualizzare le temperature.

Ma se funziona già tutto questo, perchè vi sto scrivendo?
Perchè vorrei ampliare il progetto. Ovvero. Un mio compagno di classe vuole fare una cosa simile alla mia, e mi serve rendere la mia ancora migliore! Ho già pensato di raccogliere i dati delle temperature e del sensore solare in un database interrogabile dall'utente, ma vorrei aggiungere "funzioni extra" alla mia casa in miniatura. Qualcuno di voi ha qualche idea? Qualche componente extra per avere qualche comodità in più.

Vi ringrazio in anticipo. Se avete dubbi o curiosità su come sono riuscito a realizzare il progetto perchè anche voi vorreste fare qualcosa di simile, non esitate a chiedere. (magari più tardi riesco anche a pubblicarvi qualche foto)
Federico Magnani - ITSOS Marie Curie informatica

Michele Menniti