Go Down

Topic: Modalità per impostare parametri XBee module (Read 511 times) previous topic - next topic

garrard08

Salve a tutti, vorrei sapere se per settare i parametri dei moduli xbee bisogna utilizzare per forza il dongle xbee oppure se è possibile farlo in altri modi (ed eventualmente come..  XD)
Un'altra domanda: per impostare tali parametri, è possibile farlo solo tramite x-ctu?
Grazie a tutti anticipatamente  ;)

uwefed

Non so cosa intendi per dongle XBee. I contatti del XBee hano una spaziatura di 2mm contro i 2,54mm dei connettori standart. Per quello Ti serve sempre un adattatore meccanico. Poi i XBee funzionano a 3,3V. Serve un stabilizzatore 3,3V e dei adattatori per portare i 5V di arduino sui 3,3V del XBee.

Gli XBee si settano con commandi AT. Puoi farlo anche direttamente dalla seriale se sai cosa come fare. Il programma x-ctu é un interfaccia grafica che te lo fa.

Leggi le specifiche e datasheet dei XBee. Trovi tutto per impostare i XBee.

Ciao Uwe

garrard08

ecco il dongle xbee: https://www.sparkfun.com/products/9819
mi permette di connettere direttamente il pc al modulo xbee.
Per settare i parametri del modulo xbee, ci vuole per forza un dongle oppure un adattatore seriale per connettere direttamente il pc al modulo?
Pensavo che mettendo il modulo sulla xbee shield e quest'ultima sull'arduino, tramite 'x-ctu sarei riuscito ugualmente a settare i parametri. Invece sembra che l'x-ctu non riesca a contattare il modulo xbee....  :smiley-sweat:

mancio

ovviamente x-ctu è adatto per i xbee (contiene già tutte le librerie per comunicare con loro) quindi non penso ci sia cosa migliore..poi devi collegarlo serialmente al pc e con un dongle o qualsiasi altro supporto è possibile farlo..il dongle è quello forse più versatile perchè dispone di usb..hai installato i driver sul pc?

uwefed

Quale "xbee shield" hai di preciso?
Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy