Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Arduino to Processing  (Read 534 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Milano
Full Member
W8
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Buona Sera a tutti, volevo chiedervi informazioni a riguardo della trasmissione tra processing e arduino.
Ho letto alcune guide, la maggior parte delle quali mi danno errore quando provo a compilarle. Ne ho trovato una con gli sketch funzionanti e l'ho provata.
Le trasmissioni possibili sono tramite la seriale e librerie?(non ho capito bene come funziona quest ultima).
Per un progetto generico io volevo inviare 2 o più variabili a processing in modo da gestirmele poi secondariamente. Non ho capito bene il discorso della conversione da arduino a monitor seriale, si trasforma tutto in esadecimale?
Mi potete spiegare questo e se potete fornirmi qualche guida o qualche sketch di riferimento per sviluppare l'idea? Grazie Anticipate

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Le librerie sono collezioni di funzioni prescritte per eseguire determinati compiti. Non c'entrano con la trasmissione dei dati.
Tra Arduino e Processing devi comunicare via seriale e la seriale la gestisci sulla scheda con l'oggetto Serial, su Processing non so (non lo uso).

Questo argomento salta fuori periodicamente anche qui sul forum, se fai una piccola ricerca trovi delle discussioni vecchie, in attesa che intervenga qualcun altro.

Milano
Full Member
W8
View Profile

Le librerie sono collezioni di funzioni prescritte per eseguire determinati compiti. Non c'entrano con la trasmissione dei dati.
Tra Arduino e Processing devi comunicare via seriale e la seriale la gestisci sulla scheda con l'oggetto Serial, su Processing non so (non lo uso).

Questo argomento salta fuori periodicamente anche qui sul forum, se fai una piccola ricerca trovi delle discussioni vecchie, in attesa che intervenga qualcun altro.
Ho fatto una veloce ricerca sul forum, ed ho preferito basarmi su siti esterni perché non ho trovato delle spiegazioni partendo da 0.. (ho letto 3-4 discussioni)
Per quanto l'utilizzo della seriale ho capito che devo usare quella, ma non mi è chiaro come e come avviene lo scambio  smiley-sweat

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Scusa, qui hai già visto : http://playground.arduino.cc/interfacing/processing ? Perché mi sembra dica che ci sono anche degli esempi pronti da studiare ...

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Milano
Full Member
W8
View Profile

Scusa, qui hai già visto : http://playground.arduino.cc/interfacing/processing ? Perché mi sembra dica che ci sono anche degli esempi pronti da studiare ...

Guglielmo
Non avevo visto, ma domani ci darò un'occhiata approfondita! smiley
Ho sempre pensato che dovevo dare una curiosata nel Playground ma non l'ho mai fatto..

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

In sintesi hai due possibilità:

1. carichi su Arduino uno sketch che si chiama Firmata (chiamato anche firmware) ed in grado di ricevere/spedire comandi tramite seriale da Processing secondo un protocollo stabilito (stabilito da chi ha creato Firmata).

2. fai un collegamento sempre seriale ma stabilisci tu i comandi tra Arduino e Processing.

my name is IGOR, not AIGOR

Milano
Full Member
W8
View Profile

In sintesi hai due possibilità:

1. carichi su Arduino uno sketch che si chiama Firmata (chiamato anche firmware) ed in grado di ricevere/spedire comandi tramite seriale da Processing secondo un protocollo stabilito (stabilito da chi ha creato Firmata).

2. fai un collegamento sempre seriale ma stabilisci tu i comandi tra Arduino e Processing.
Per cominciare è meglio la prima o come livello sono uguali?
Se volessi inviare dei dati (es. due variabili) a dev c++ usando la seriale come posso fare?

Pages: [1]   Go Up
Jump to: