Go Down

Topic: Programmazione orientata agli oggetti con Arduino (Read 2 times) previous topic - next topic

pres961

Salve ragazzi oggi vi chiedo se gentilmete potreste spiegarmi la programmazione orientata agli oggetti in Arduino poichè sono uno studente di informatica ed abituato a programmare in java vorrei iniziare a programmare similmente anche in arduino! Più precisamente anche come funziona ad esempio la creazione di nuove classi come ad esempio ritroviamo in java

yoshi93

Studiati il C++ visto che il linguaggio di programmazione di arduino è molto simile. Il passo java->C++ dovrebbe risultarti abbastanza semplice (a parte per il discorso sui puntatori) dato che il primo deriva dal secondo.

leo72

Nell'ambiente Arduino programmi in C/C++. Java è simile al C++, quindi con un libro per questo linguaggio dovresti trovarti velocemente a tuo agio.
Per la creazione di librerie per l'Arduino ti rimando a questa pagina:
http://arduino.cc/en/Hacking/LibraryTutorial

Altro buon modo per imparare è quello di aprirne una e di vederne il codice.

nid69ita

May 09, 2013, 04:31 pm Last Edit: May 09, 2013, 06:12 pm by nid69ita Reason: 1
Attenzione però a pensare di programmare su Arduino così come fai ora in Java, presumo su un PC (con windows o linux o mac).
Lì hai una macchina con minimo 2Gb Ram.
Il motore Java o C# su PC ha la "Garbage collection" ovvero viene fatta pulizia in memoria in automatico dei vari oggetti che vengono creati e poi non più in uso. Difficilmente saturerai la ram, anche perchè se il tuo programma necessita di memoria, il S.O. sfrutta l'HD.
In Arduino non c'e' e lavori su un microcontrollore con 2K ram sulla uno e 8K ram sulla mega (la due non ricordo).

EDIT: e vabbè ho scritto una cavolata, intendevo C# e non C++, ho corretto.  :smiley-mr-green:
my name is IGOR, not AIGOR

yoshi93

Il C++ ha il garbage collector? Dove ,che lo voglio pure io!

leo72

Non mi pare neanche a me che il C/C++ abbia il "cestino del sudicio"  ;)

astrobeed