Go Down

Topic: Programmazione orientata agli oggetti con Arduino (Read 2 times) previous topic - next topic

pres961

Salve ragazzi oggi vi chiedo se gentilmete potreste spiegarmi la programmazione orientata agli oggetti in Arduino poichè sono uno studente di informatica ed abituato a programmare in java vorrei iniziare a programmare similmente anche in arduino! Più precisamente anche come funziona ad esempio la creazione di nuove classi come ad esempio ritroviamo in java

yoshi93

Studiati il C++ visto che il linguaggio di programmazione di arduino è molto simile. Il passo java->C++ dovrebbe risultarti abbastanza semplice (a parte per il discorso sui puntatori) dato che il primo deriva dal secondo.

leo72

Nell'ambiente Arduino programmi in C/C++. Java è simile al C++, quindi con un libro per questo linguaggio dovresti trovarti velocemente a tuo agio.
Per la creazione di librerie per l'Arduino ti rimando a questa pagina:
http://arduino.cc/en/Hacking/LibraryTutorial

Altro buon modo per imparare è quello di aprirne una e di vederne il codice.

nid69ita

May 09, 2013, 04:31 pm Last Edit: May 09, 2013, 06:12 pm by nid69ita Reason: 1
Attenzione però a pensare di programmare su Arduino così come fai ora in Java, presumo su un PC (con windows o linux o mac).
Lì hai una macchina con minimo 2Gb Ram.
Il motore Java o C# su PC ha la "Garbage collection" ovvero viene fatta pulizia in memoria in automatico dei vari oggetti che vengono creati e poi non più in uso. Difficilmente saturerai la ram, anche perchè se il tuo programma necessita di memoria, il S.O. sfrutta l'HD.
In Arduino non c'e' e lavori su un microcontrollore con 2K ram sulla uno e 8K ram sulla mega (la due non ricordo).

EDIT: e vabbè ho scritto una cavolata, intendevo C# e non C++, ho corretto.  :smiley-mr-green:
my name is IGOR, not AIGOR

yoshi93

Il C++ ha il garbage collector? Dove ,che lo voglio pure io!

leo72

Non mi pare neanche a me che il C/C++ abbia il "cestino del sudicio"  ;)

astrobeed

Non mi pare neanche a me che il C/C++ abbia il "cestino del sudicio"  ;)

Ribadisco il concetto che usare il C++ su una piccola mcu da 8 bit è volersi fare male da soli, ANSI C forever  :smiley-mr-green:

gpb01

Ribadisco il concetto che usare il C++ su una piccola mcu da 8 bit è volersi fare male da soli, ANSI C forever  :smiley-mr-green:

+1 ...

... anche se, PURTROPPO, molte librerie che si trovano in giro sono in C++ e ... l'occupazione di memoria e l'inefficienza si vede XD  :smiley-mr-green: :D :smiley-mr-green:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

yoshi93

... anche se, PURTROPPO, molte librerie che si trovano in giro sono in C++ e ... l'occupazione di memoria e l'inefficienza si vede smiley-lol  smiley-mr-green smiley-grin smiley-mr-green

È vero, però in certi casi è veramente comodo  :)

leo72

Vero. Difatti mi sono comprato il K&R anche io  :smiley-sweat:
Lo leggo la sera prima di dormire  ;)

astrobeed

Lo leggo la sera prima di dormire  ;)

Se è per prendere sonno ti consiglio"I fratelli Karamazov di Dostoevskj", dopo due pagine sei già nella braccia di Morfeo  :smiley-mr-green:

leo72

No, lo leggo la sera perché è l'unico momento della giornata in cui tutti mi lasciano in pace  ;)

PaoloP

Sono sempre più convinto della necessità di un testo come ad esempio un ipotetico "Impariamo a programmare con Arduino" dove invece della parte Hardware si svisceri la parte Software partendo dalle basi del C fino all'uso dei puntatori e delle classi del C++.

astrobeed

e delle classi del C++.

Tutto bene fino a questo punto che è da eliminare :)

yoshi93

e delle classi del C++.

Tutto bene fino a questo punto che è da eliminare :)

Suvvia non essere così negativo. Se è la DUE qualche classe ci può stare.

Go Up