Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Interrupt, questo sconosciuto!!!  (Read 1480 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

So come funzionano i PCINT, ma ripeto che mettere un ciclo di attesa in un interrupt non ha molto senso.
Potresti fare la stessa cosa in tanti altri modi, ad esempio avviare un timer impostato per andare in overflow dopo un preciso periodo (i tuoi 320 ms) e, tramite un interrupt agganciato all'overflow, eseguire l'azione che ti serve.

Edison Member
*
View Profile

Il proposito iniziale era esattamente quello, ma visto che funziona perfettamente, ho lasciato il "deprecabile" delay.

piacenza
God Member
prima della pazzia c'è la passione
View Profile

ciao
volevo sapere se questo schema è utilizzabile anche con un fotoaccoppiatore sostituendo il pulsante con i contatti di un fotoaccoppiatore

stefano

Ho trovato questo schemino

Qui c'è:
1 pull-up da 10K (si può evitare attivando la pull-up interna di Arduino)
1 condensatore in parallelo da 100nF
1 resistenza in serie da 470 ohm.

Sono valori diversi da quelli da te menzionati; possono andare bene ugualmente?

* 4n33.png (6.5 KB, 516x523 - viewed 18 times.)

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Perchè deve essere per forza sostituibile, cioè ti serve comandare l'ingresso dal pulsante e anche dal fotoaccoppiatore o ti serve solo isolare un ingresso.

Il 4n35da un lato ha un led e dall'altro un transistor, il lato del transistor si deve collegare con il collettore al pin e questo ad una resistenza di pull-up da 10k, il pin del transistor E (emitter) deve essere connesso a gnd.
Dal lato del led devi usare un R di opportuno valore che dipende dal e dalla tensione che fornisci.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

piacenza
God Member
prima della pazzia c'è la passione
View Profile

ciao
@ MauroTec
scusa credo di essere stato troppo vago, lato 12v ho un sensore induttivo, uso il fotoaccoppiatore per adattare i livelli di tensione ad arduino, la parte di schema cerchiata prende spunto dallo schema sopra indicato da Paolop per ridurre i disturbi provocati dall'accensione di lampade al neon e di macchinari, per non avere dei falsi positivi sull'interrupt, ma io non sono un esperto quindi prima di mettermi a saldare cercavo una opinione, anche perchè in rete non ho trovato niente che mi convincesse

stefano

* 4n33.png (7.17 KB, 516x523 - viewed 7 times.)

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

In tal caso non è necessario il fotoaccopiatore ed è sufficiente una rete passiva R + un diodo zener da 5.1V per limitare a 5 il segnale alto.
Cerca nel playgroun troverai sicuramente qualcosa, anche nel forum si è già parlato come risolvere l'interfaccia di sensori a 12 verso ingressi arduino.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: