Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Seriale occupata con Ethernet shield quando programmo Arduino?  (Read 597 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, mi sto occupando da poco di Arduino è ho un piccolo problema.
Ho caricato un webserver che posso raggiungere grazie alla Ethernet shield. Il problema nasce quando tento di programmarla in quanto ottengo sempre un messaggio di porta com10 occupata. Se stacco la Ethernet shield posso riprogrammare arduino senza problemi. e' normale cosi oppure posso ovviare? Ho provato sia su Ubuntu 13.04 che su win7 con lo stesso risultato. Grazie 1000

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

che modello di Arduino e di scheda Ethernet hai?
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

sono cloni di Arduino uno rev 3 e la shield basata sul Wiznet W5100. non so se aiuta smiley

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... aiuta se indichi ESATTAMENTE quali sono gli oggetti ... es. link al sito dei venditori dove, magari, si riescono a leggere un po' più di informazioni !!!

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il W5100 comunica tramite la SPI con Arduino. Un shield Ethernet non dovrebbe bloccare la seriale con cui comunica col PC. Devi darci precisamente cosa stai usando.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Sorry ... pensavo non si potessero mettere link.  smiley-lol

Purtroppo però trovo solo un link alla scheda ethernet

http://dx.com/p/ethernet-shield-with-wiznet-w5100-ethernet-chip-tf-slot-118061

Ho provato più volte ma puntualmente, ogni volta che devo programmare, devo separare Arduino dalla scheda ethernet, altrimenti ottengo un qualcosa di simile a: "la porta COM è in uso da qualche altro programma, chiudetelo e riprovate".

Uso la 1.0.4 su COM10 su WIN7

Grazie!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Odio i prodotti per Arduino che non danno lo schema.
Quella Ethernet Shield ha un connettore con 2 LED. controlla un po con quali pin sono collegati. incomincia con i pin D0 e D1.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Stavo riprovando con ubuntu 12.04 e dopo qualche attacca e stacca USB sono riuscito a scrivere il programma blink al posto del webserver di prima SENZA separare le schede! smiley

Però adesso volevo rimettere su il webserver ma mi serve la libreria WebServer.h se tento di copiarla nella dir delle librerie Ubuntu mi dice che non ho i permessi sufficienti (anche se sono admin) ... ma come??? Mi viene da sbattere la testa al muro! eheheh

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Chiudi l'IDE, vai in ~/sketchbook, creati una cartella denominata /libraries e poi copia lì dentro le librerie aggiuntive. Riaprendo l'IDE, quelle presenti lì verranno aggiunte in automatico a quelle fornite dall'Arduino.

Prendi l'abitudine di separare le tue lib da quelle di sistema.

Newbie
*
View Profile

Ok ricevuto. Ho finalmente caricato e reso funzionante il mio webserver! smiley

Rimane il mistero perchè sotto ubuntu la programmazione avviene con atta e stacca USB, anche se non sempre. Ieri per esempio ho compilato poi scaricato su Arduino, senza staccare nulla, IDE mi ha detto che non trovava la porta (questo lo dice sempre), ho quindi commutato su quella proposta e la programmazione è andata a buon fine, ovviamente con la scheda ethernet collegata. Su windows 7 non ne esco se non scollego la shield con Arduino. Mah ...  smiley-roll-sweat

Posso fare una domanda generale su sulle librerie e IDE? Spesso su internet trovo degli esempi che mi danno errore in fase di compilazione. Questo può accadere perché le applicazioni sono sviluppate con librerie obsolete, di cui spesso viene proposto il download, rispetto alla versione di IDE in uso? Ehm ... non so se mi sono spiegato  smiley-red

Grazie 1000 per il supporto che mi avete dato! smiley

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

altrimenti ottengo un qualcosa di simile a: "la porta COM è in uso da qualche altro programma, chiudetelo e riprovate".
 so la 1.0.4 su COM10 su WIN7

Questo errore non ha nulla a che vedere con la shield o con la UART di Arduino, è un errore dell'IDE che non riesce a comunicare con la seriale virtuale perché risulta impegnata.
Solitamente questo genere di problemi si risolve facendo pulizia delle com virtuali non più utilizzate, disinstallando la Vcom di Arduino per poi reinstallarla.

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Spesso su internet trovo degli esempi che mi danno errore in fase di compilazione. Questo può accadere perché le applicazioni sono sviluppate con librerie obsolete, di cui spesso viene proposto il download, rispetto alla versione di IDE in uso?

Man mano che lo sviluppo dell'IDE è andato avanti sono state effettuate varie modifiche al codice dell'IDE stesso, alle librerie allegate all'IDE e a quello che viene definito "core" di Arduino.
Se una libreria di terze parti è stata scritta quando era presenze una certa versione è possibile che con le modifiche delle versioni successive dell'IDE, la libreria si diventata incompatibile.
Quindi ci sono due strade: aggiornare la libreria o cercarne una aggiornata oppure utilizzare una vecchia versione dell'IDE.
Purtroppo le vecchie versioni, i vecchi core, non supportano un certo numero di nuovi prodotti della gamma di Arduino, vedi la Leonardo, l'Explora o la DUE, quindi non è sempre possibile compilare i progetti con le vecchie versioni.
Il mio consigli è sempre quello di cercare librerie aggiornate per la versione dell'IDE attuale.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

Grazie a tutti per le pronte risposte  smiley

Ho risolto sia la seriale sotto windows 7 (facilissimo bastava reinstallare i driver), sia la compilazione con le librerie aggiornate!

Pages: [1]   Go Up
Jump to: