controllare piastra riscaldante [Urgente]

ma sapreste spiegarmi cos'è la optocoppia? sarebbe un DIAC assieme a un optoisolatore?

intendi forse la traduzione di OptoCoupler ?

Opto, dal greco "Optikòs" = ottico

Si tratta di un Fotoaccoppiatore, Optoisolatore, e oltre al diodo che genera la luminosita' puo avere coem ricevitore, un transistor, un SCR, un Triac

Come dissi piú volte in passato, usa un relé a stato solido; ha giá tutto dentro. Basta dargli i 5V.
Ciao Uwe

ma il relè allo stato solido come funziona? allo stesso modo? cioè io con arduino come lo comando? con il triac devo dare degli impulsi a 50hz e per variare la potenza in uscita sfaso l'impulso rispetto alla sinusoide dei 220.
nel relè come vario la potenza in uscita?

Ehm, no ... i rele a stato solido NON sono previsti espressamente per regolare in modo proporzionale, ma solo on-off (tanto e' vero che molti di essi includono nella sezione di pilotaggio uno zero-cross detector, che ti commuta al passaggio della sinusoide per lo zero per generare il minor disturbo possibile).

E poi per usare un'uscita digitale per regolare un triac in analogico dovresti sempre derivare i fronti della 50Hz dalla rete in uso, per sincronizzartici sopra ... quello che puoi fare e' accendere e spegnere l'elemento riscaldante in modo da mantenere la temperatiìura piu stabile possibile, con quel sistema ... ma quello lo faceva gia il termostato preesistente :wink: .

Ma toglimi una curiosita', scusa ... sulla piastra che hai linkato leggo "precisione +/- 3 gradi" ... a quelle temperature non bastava gia quella ? ... anche perche' l'unico modo per avere piu precisione sarebbe di rilevare direttamente la temperatura del liquido in questione, non quella della piastra riscaldante, specie se l'intenzione e' quella di costruire un distillatore a frazionamento ... :roll_eyes:

io volevo sostituire il termostato "originale" perchè voglio regolare la temperatura da pc... è solo quello il motivo! ma allora a sto punto potrei mettere un servo sulla manopola visto che alla fine con quel circuito avrei la stessa precisione!
bah non so neanche io voi che dite? qual'è il vostro consiglio?

Hai lo schema del termostato originale ?

no e su internet non i data sheet :frowning: ho provato a scrivere la sigla ma niente!
il termostato è un TR/711-N prodotto dalla PRODIGY.

Con Google:

http://www.italespo.it/eng/catalogo_azienda.asp?cat=Components%20for%20commercial%20refrigeration&IDgruppo=446&group=Adjustable%20Thermostat%20TR/711N%20series&azienda=ATEA%20S.p.A.&id_padre=106

Aspetta un momento, quello a me sembra un termostato meccanico con sonda a capillare, non un termostato elettronico ... o sbaglio ?

non sbagli! è per quello che volevo costruire il circuito con il tric! appunto perchè per avere il controllo con arduino e quindi successivamente la visualizzazione e regolazione della temperatura via pc mi seve avere un controllo elettonico!
le soluzioni sono due! o con un servo ruoto la manopola e con una pt100 rilevo la temperatura sulla piastra! oppure costruisco il circuito con il triac! voi che dite? cosa fareste al mio posto?

up!
vi prego ragazzi datemi una dritta!

usa un relè al posto del triac... è più semplice, qui trovi come collegarlo:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=118809.0

ovviamente la 220v circolerà sui contatti del relè.Io con i triac non vado molto d'accordo se il circuito non è ben dimensionato fanno i pazzerelli:P per questo ti dico di usare i relè :wink:
ciaoo

perfetto! grazie mille! ma per misurare la temperatura sulla piastra mi tocca usare una pt100 perchè LM35 non arriva sopra i 150°C giusto? ma visto che la pt100 è una resistenza variabile devo fare un partitore di tensione e prendere l'uscita tra la pt100 e una resistenza da 100ohm e andare in un ingresso analogico giusto?

Il sistema più veloce è usare questo codice con quessto integrato:
http://code.google.com/p/max6675-arduino-library/
eventualmente si può usare un ponte di weatstone ma non l'ho mai usato..
Usata a partitore potresti usarla ma la lettura dev'essere confrontata con una tabella di valori perchè l'uscita non è lineare.
sennò puoi usare il DS18s02 però la temp max che può misurare è di 125°.

Le PT100 sono gia abbastanza lineari per conto loro, in genere le termoresistenze a film di platino sono pretarate al laser in fase di costruzione, ed usate cosi come sono ... i costruttori in genere le danno con precisioni che girano su +/- 1 grado, con scostamenti tipici di +/- 0,5 gradi.

I sistemi piu precisi usano 4 fili, 2 per portare la tensione e 2 per leggere la resistenza, ma per collegamenti corti non ne vale la pena.

Le termocoppie sono meglio per le alte temperature, ma essendo generatori di tensione ti dovresti costruire una sezione di amplificazione fra la termocoppia ed arduino.

Io uso piastre riscaldanti simili a quella tutti i giorni... sono un chimico :slight_smile:
Noi però inseriamo la sonda di temperatura all'interno del recipiente di reazione e non direttamente sulla piastra.
Questo ti permette di avere una regolazione molto più precisa.
Un termostato a cui è collegata la sonda apre e chiude un relay a cui è collegata la piastra.
Nel tuo caso la caldaia della colonna di distillazione appoggia sulla piastra giusto?
Non ti conviene inserire una sonda direttamente in caldaia?
Non so cosa devi distillare, ma se la t. in caldaia lo permette potresti utilizzare uno di questi:

ne trovi anche su siti italiani. E' un ds18b20 e non dovresti avere problemi ad interfacciarlo ad Arduino.
Per quanto riguarda poi il controllo sulla piastra, andrei di semplice relay (a stato solido o meccanico scegli tu).

volendo avrei recuperato una termocoppia di tipo K ma non penso posso inserirla in un liquido! o sbaglio? esiste un metodo per poter renderla impermeabile?

Dipenda da cosa devi distillare.
Se è una miscela acquosa, potresti inserire la sonda in un tubetto in acciaio e sigillare con del buon silicone.
es qui: DIY Waterproof DS18B20 Temperature Sensor - YouTube
Se distilli solventi organici dovresti prima verificare la resistenza chimica del silicone.

grazie mille ora provo e poi vi farò sapere! :smiley: