controller per flipper

Rieccomi qua, dopo latitanza di mesi, con un nuovo e probabilmente irrealizzabile progetto.
Mio zio mi ha regalato un vecchio flipper anni 70, un gottlieb, che ha in contatti finiti e ossidati dall'utilizzo e dal tempo, con il risultato che non funziona più!
è un flipper elettromeccanico, quindi non c'è niente se non bobine e relè.... i progettisti dell'epoca non prevedettero alcun condensatore o diodo con il risultato che ogni volta che un bumper veniva attratto o un punto veniva segnato una bella scintillona consumava poco a poco il contatto del relè e così dopo 30 anni sono finiti....
mio padre anni fa lo modificò con dei TRIAC/SCR, il contatto non pilotava direttamente la bobina ma il gate del TRIAC che faceva il lavoro sporco...ma non c'è stato niente da fare, dopo un paio di partite c'era da ripartire da capo con la carta vetrata 2000 a ripulire i contatti.
mi è quindi venuta l'idea di sostituire la board centrale con un bell'arduino. e qui ho bisogno di voi
mi sono procurato lo schema elettrico e volevo sapere da voi se intanto la mia idea era realizzabile ed inoltre se c'è un modus operandi per tradurre gli schemi elettrici in codice. è uno schema elettrico che si basa solo su contatti, aperti e chiusi, non c'è traccia ne di silicio ne di resistenzo o diodi...quindi in teoria è fattibile?
un saluto e un ben ritrovati a tutti

dai, postaci una foto.
Cosi' ci rinfreschi gli anni della gioventu

flipper o schema elettrico ?:slight_smile:
le foto del mio non ce l'ho, perchè il flipper è in campagna...
però è questo: Internet Pinball Machine Database: Gottlieb 'Top Card' Images

e sopratutto...questa si che è elettronica :smiley: Internet Pinball Machine Database: Gottlieb 'Top Card' Images

Se vuoi un consiglio spassionato.
Lascia stare Arduino e vedi di restaurare quell'opera d'arte.

c'ho provato e riprovato solo che le lamelle dei contatti sono finite...non c'è proprio più il contatto...io volevo fare qualcosa di non invasivo.. sostituire solo i contatti nel piano, il piano di legno si leva e si rimette, c'è delle morsettiere su cui connettere i cavi che provengono dal piano di gioco e dal vetro, quindi sarebbe in ogni momento ripristinabile lo stato orginale

Non ci crederai ma puoi trovare qualsiasi pezzo di ricambio per quel flipper. Se hai problemi contattami pure; Giudizio mio, non snaturarlo.
Ps) Tra l'altro ha un suo valore, e non poco.

pighixxx:
Non ci crederai ma puoi trovare qualsiasi pezzo di ricambio per quel flipper. Se hai problemi contattami pure; Giudizio mio, non snaturarlo.
Ps) Tra l'altro ha un suo valore, e non poco.

Anch io concordo con pighixxx. Restauralo tenendolo piú possibile nello stato originale.

Se i contatti sono ossidati vuol dire che anche tutti i pulsanti e contatti per rilevare che la pallina sia andata contro qualcosa sono da sostituire. Con quelli malfunzionanti non potresti comunque far funzionare arduino in modo afidabile.

Ciao Uwe

si ma i contatti che rilevano la pallina, i passaggi, etc funzinano, ma sono i contatti dei relè finiti...
io pensavo di sostituire il motore che ruota e attacca e stacca alcuni contatti con arduino e i relè grossi con mos....
e lasciare intatto tutto il resto......
in giro ho cercato i ricambi e non trovato nulla....se mi dite dove trovarli, li compro subito :slight_smile: