Go Down

Topic: potenzialità arduino (Read 418 times) previous topic - next topic

inoardu

ciao a tutti .....

mi piacerebbe capire qualcosa di piu su arduino..... se avessi la necessità di controllare motori elettrici di grande potenza sarebbe possibile in qualche modo con arduino ??
fino adesso sul web ho visto soltanto roba molto molto piccola comandata con arduino ,,,,,

inoltre se qualcuno mi potesse spiegare alcune delle potenzialità di questo microcontroller ....

grazie

yoshi93

1) Arduino non è un microcontrollore ma una scheda di prototipazione hardware.

2) Sì, è possibile comandare grossi carichi con arduino basta dotarsi dei giusti componenti da attaccarci. Guarda qualche discussione sulla domotica in megatopic o hardware.

3) Le potenzialità applicative sono limitate solo dalla tua fantasia perchè è una piattaforma veramente versatile. Scegli la scheda più adatta a te e costruisci qualcosa. Se non sai chiedi qui.

4) Le potenzialità didattiche invece le puoi sfruttare appieno dotandoti degli strumenti hardware per poter programmare il microcontrollore della scheda (che è un AtMega328 sulla UNO) ed usare metodi/stumenti più professionali.

uwefed

Arduino é una schedina con un microcontroller sopra.
Ha circa le potenzialitá di un Comodore 64 (Se hai la mia etá sai cosa é)
Ha una CPU dei circuiti I/O e memoria integrata nel chip. È ottimizzato non per gestire un bus di comunicazione ma per settare e leggere delle uscite/entrate e per la comunicazione serial con altri componenti.

Si puó fare piú o meno tutto eccetto registrazione, trasmissione di segnali audio e video perché il microcontroller é troppo poco potenze e ha poca memoria. Ma queste cose non é stato concepito. 

Per pilotare dispositivi spesso la potenza diuscita non basta, devi usare dei circuiti di potenza per riuscire a pilotare per esempio i motori.
Se vuoi costruirti un inverter per poter comandare un motore per qualche kW Ti devo deludere. Non ci riusirai perché Ti mancano le nozoni di elettronica di potenza. La gestione é il problema minore.

Ciao Uwe

pablos

May 22, 2013, 12:28 am Last Edit: May 22, 2013, 12:42 am by pablos Reason: 1
Se vuoi costruirti un inverter per poter comandare un motore per qualche kW Ti devo deludere. Non ci riusirai perché Ti mancano le nozoni di elettronica di potenza. La gestione é il problema minore.

Come fai a dire che non ha le nozioni "non ha ancora detto niente".
Con arduino se vuole può attivare un motore da 30 megawatt o togliere tensione al Texas, basta avere le interfacce giuste, non ho capito su quale base deduci  le sue conoscenze tecniche o elettroniche :D

ciao
no comment

uwefed

Come fai a dire che non ha le nozioni "non ha ancora detto niente".
Con arduino se vuole può attivare un motore da 30 megawatt o togliere tensione al Texas, basta avere le interfacce giuste, non ho capito su quale base deduci  le sue conoscenze tecniche o elettroniche :D

ciao

Perché uno che conosce l' elettronica di potenza conosce anche l' elettronica digitale, le CPU e microcontroller. Percui non farebbe una domanda del genere. E se non lo saprebbe, prenderebbe un datasheet o la pagina del produttore e si informerebbe.

Ciao Uwe

Go Up