Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Arduino uno r3 e relay 8 channel 5v  (Read 1789 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e vi faccio i complimenti per le preziose informazioni contenute in questo forum.
Circa 3 giorni fa mi sono imbattuto in arduino mentre cercato un sensore umidità a buon prezzo.
Ho letto dei molteplici usi e quindi mi sono messo all'opera per vedere se è compatibile con i miei obiettivi, tra i quali collegare due relay board da 8 canali da 5v.

Ecco il progetto:

Domande:
1) come vi sembra lo schema? Vi prego solo di non insultarmi troppo.
2) Ho posizionato dei condensatori ceramici da 100nF tra VCC e GND nei 595 e ULN (x disaccoppiamento) perchè in alcuni schemi (con meno integrati) li avevano previsti (tuttavia in altri erano posizionati in modo diverso). Secondo voi vanno bene oppure no? Devo aggiungerli anche tra VCC  e GND dei Relay?
3) Ho previsto dei shiftout prevalentemente per i relay (lcd l'ho messo perchè mi sono fatto prendere dall'entusiasmo), in futuro se va tutto bene potrei aggiungere anche un 3 relay (sono della songle e per quello che costano posso sostituirle in caso di rotture precoci, ma i driver sono da 20mA). Come vi pare?
4) Proprio a causa dei relay voglio allimentare la breadboard con alimentatore da 5v 2A, quindi senza prelevare i 5v da arduino (ad eccezione dei pin output), secondo voi uno schema come quello pubblicato puo' dare problemi alla scheda arduino? Ho collegato solo la massa ad arduino!
5) Qualsiasi suggerimento o contributo è ben accetto e scusate se non ho usato la terminologia corretta ma non sono del settore. Grazie

P.S.
I sensori sono due dht22!

Aggiornamenti

versione2
Corretto lo schema dei due sensori dht22, quindi aggiunto pull-up da 10k
Tolti condensatori ceramici da 100nF da ULN2803
Tolto ULN2803 da collegamento LCD
Corretto collegamento con LCD-segnale RS (grazie Michele Menniti)

Attenzione: le ULN2803 sono previsti con relay 8 canali che si attivano in LOW!

versione3

Corretto lo schema per bus spi con due ss indipendenti
Controllo led hd44780 con fotoresistore e bc337
Tolti ULN2803
Aggiunti due led sulle due porte libere del 74hc595
« Last Edit: August 04, 2013, 04:52:30 am by uroh » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

al volo:
i C sugli ULN2803 non servono a niente, li puoi eliminare

a mio parere devi eliminare anche l'ULN2803 tra il 595 ed il display

sei sicuro che il segnale RS dell'LCD non debba essere collegato?

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Newbie
*
View Profile

Posto alcuni dettagli sul relay:

« Last Edit: May 23, 2013, 09:47:48 am by uroh » Logged

Newbie
*
View Profile

Ok, rivedo lo schema del LCD e tolgo i condensatore nel'ULN2803! Quest'ultimo non necessario nel collegamento con LCD.
Ho visto un grosso errore nel collegamento con i sensori dht22, manca il pull-up da 10k tra vcc e data.
Stasera faccio le opportune modifiche. Grazie dei suggerimenti e della pronta risposta.

Mi sono dimenticato di chiedere la distanza MAX di collegamento tra arduino uno e sensore umidità! Qualcuno sa più o meno quanto mi posso spingere????
« Last Edit: May 22, 2013, 05:54:11 am by uroh » Logged

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Se e' come dice sulla relay Board
8 channels are active High

Dovresti rivedere il progetto, non puoi usare degli ULN2803

Newbie
*
View Profile

Aggiornato schema al post #1

@Brunello
che cosa suggerisci?

Newbie
*
View Profile

ciao, ho la stessa scheda relè a casa, il relè si eccita con un segnale HIGH sull'ingresso quindi gli uln2803 non puoi usarli. io gli ingressi della scheda li ho collegati direttamente alle uscite di arduino in quanto provando con il multimetro ogni ingresso assorbe circa 5ma.ciao

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Collegali direttamente al 74HC595. Verifica il circuito sulla scheda relè, ma da quanto si vede in foto dovrebbe già avere la resistenza in seria ai pin.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

@luca90
ottimo, un'esperienza diretta! ma non assorbono circa 15-20 mA all'uno? 160mA in totale x 2 relè 320mA?
Nel caso di 5ma circa 40mA x 2 80mA....

Grazie PaoloP. Aspetto che mi arrivi per fare prove, se qualcuno vuole nel frattempo contribuire con soluzioni alternative...
« Last Edit: May 23, 2013, 06:53:55 am by uroh » Logged

Newbie
*
View Profile

nei mesi scorsi ho ricevuto tutto il materiale e testato secondo lo schema pubblicato (senza uln), l'assorbimento è dentro i livelli delle uscite del 74hc595 e funziona tutto regolarmente. In questi giorni stavo studiando la possibilità di collegare nel terzo shiftout lcd hd44780 16x4 (non ancora arrivato  smiley-cry) e mi sono venuti alcuni dubbi.
E' possibile collegare lcd al shiftout collegato in serie ad altri utilizzati per i relè???
Oppure è consigliabile/possibile mediante schema alternativo e/o tenere i shiftout per i relay e collegare lcd tramite i2c?

grazie

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Per gli LCD I2C ci sono già delle librerie pronte. Non so per gli LCD con ShiftOut.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

idem, ma il mio dubbio è lo schema pubblicato...

Newbie
*
View Profile

Neppure ieri è arrivato lcd! smiley-cry
Stavo documentandomi e sembrerebbe con il spi bus potrei utilizzare lo stesso mosi e sck mentre utilizzare 2 ss pin differenti (latchPin) in modo da utilizzare senza problemi la libreria liquidcrystal. Alla fine si utilizzano 4 pin invece di 3.
Se mi arriva vedo se è fattibile oppure vado di i2c.

Newbie
*
View Profile

Ok è arrivato lcd, molto soddisfatto!
Ho collegato il tutto e funziona perfettamente tutto il circuito con controllo luminosità lcd e controllo singolo dei relè.
Adesso procedo nel perfezionare lo sketch, ho sostituito la scheda rele con led con resistore da 220 ohm.
Ho notato alcune volte un leggero sfarfallio della luminosità del lcd e quando accendo anche solo 8 led diminuisce il contrastro, se spengo tutto ritorna normale.
Il circuito è alimentato con trasformatore da 5v 2a. Mi sembra impossibile un assorbimento cosi' alto ma nei prossimi giorni verifico puntualmente l'assorbimento dei componenti.
Ho notato che quando avvio la connessione seriale il circuito mi resetta... una seccatura...

Se qualcuno ha suggerimenti per migliorare sarei molto grato.

P.S.
vedo se riesco a allegare un video dello scherzetto del lcd.
« Last Edit: August 04, 2013, 04:57:02 am by uroh » Logged

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

a livello di schema noto Q1 invertito, e comunque non ne hai bisogno visto che i mA necessari al led di retroilluminazione puoi gestirli direttamente dal micro.
Visto che hai pin liberi, gestirei anche il contrasto via micro, sempre in PWM
se poi passi ad un LCD I2C (vedi mia firma), elimini anche uno shift register ed una marea di fili  smiley
« Last Edit: August 04, 2013, 12:22:32 pm by Testato » Logged

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: