Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Malfunzionamento Arduino porta seriale computer fisso e portatile?  (Read 1207 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Purtroppo non ho a disposizione uno spinotto da 9V

Tra transistor e massa ho la serie di led più le resistenze adatte ad abbassare la tensione dei 12 V a seconda di quanti e quali led ho inserito

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ho inserito lo sketch "blick" identica situazione:
Attacco il cavo usb al pc fisso il circuito funziona e il led lampeggia
Scusa, GioJoker, ti ho detto di fare un test SENZA circuito, altrimenti non capiamo se è la tua scheda che ha dei problemi oppure se è il tuo circuito.. Devi far lampeggiare il led integrato sull'Arduino.

Newbie
*
View Profile

Senza circuito il led lampeggia correttamente, ne ho aggiunto uno sopra il pin 13 per sicurezza, nel caso è la porta che non andava.. ma funziona

Newbie
*
View Profile

Ho fatto altre prove con lo sketch "blink" e con il circuito attaccato
da fisso funziona, dal portatile no.. attaccando l'arduino al hub USB collegato a sua volta alla presa di corrente (nessun pc collegato) il led si accende in piccola intensità e brevi attimi

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ce l'hai uno schema del tuo circuito? Così capiamo meglio.
Anche se, per come poni la cosa, sembra proprio un problema di assorbimento di corrente.

Newbie
*
View Profile

questo è lo schema http://tinypic.com/view.php?pic=ixdnv4&s=5

Sulla destra si notano le uscite dell'arduino con i rispettivi pin e l'alimentazione e massa. In alto e a sinistra sono le uscite che vanno sul progetto che sto creando. Ogni coppia rappresenta anodo e catodo dei led, più un sensore di temperatura e luminosità. Le resistenze che escono dai pin sono da 2k, transistor bc337, e le altre resistenze sulla sinistra sono resistenze di un determinato valore per abbassare il voltaggio sui led.

Newbie
*
View Profile

Scusate se alimento l arduino con 12 V sul pin "Vin" e contemporaneamente la porta seriale per il trasferimento dei dati potrei risolvere la questione? Che ne pensate?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Non passare dal pin Vin ma entra dal jack. Sul jack c'è un diodo di protezione mentre sul pin Vin no.

Newbie
*
View Profile

Ho fatto un altro test con lo sketch "blink" impostando ogni secondo l'accensione uno dopo l'altro dei led 13-12-11-10-9-8 con il circuito collegato, il risultato è che sotto l'alimentazione da 12V i pin 12 e 13 erogano sempre corrente

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Sull' Arduino ho giá un alimentazione esterna da 12 V per pilotare tanti led utilizzando su ogni iscuta una resistenza da 2K e dei transistor bc337

Domanda banale ...
... mi sembra di capire che utilizzi due alimentazioni separate per Arduino e per i led ... le masse sono in comune vero ???  O è sempre lo stesso alimentatore ???

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Newbie
*
View Profile

Le masse sono in comune, ovvero la massa dell'alimentatore (sarebbe un alimentatore da un pc) e collegata alla massa di tutti i transistor, che a loro volta sono collegati alla massa dell'Arduino

Newbie
*
View Profile

Ho risolto, aveva ragione leo72 e gli altri che mi hanno aiutato. Il problema si situava sulle masse della scheda esterna che ho creato provocando qualche errore sulla massa. Tante che, presumo, il fisso e il suo case abbia la "messa a terra" mentre il portatile penso di no, dando così risultati diversi. Ho provveduto alimentando Arduino con i 12V dell'alimentatore sia su jack in un momento, che su Vin e GND in un altro momento, e alimentando anche la scheda nell'analogo modo (cioè 12V), ora il circuito e Arduino rispondono correttamente agli input. Per motivi di spazio, essendo un alimentatore di pc con 12V abbastanza precisi, se collego direttamente sul Vin e non sul jack incorro in gravi problemi?

Grazie a tutti, a ciascuno di voi, mi avete dedicato del tempo prezioso e grazie a voi ho risolto la questione. Grazie davvero tante.

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: