Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Go Down
Author Topic: Aiuto prgetto arduino  (Read 5060 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Il positivo a Vin, il negativo all'emettitore del transistor.

Non andrebbe al collettore?

Jr. Member
**
View Profile

se collego Vin all'emettitore la ventola la ventola va a velocita costante con il led verde sempre acceso, se collego Vin al collettore a intermittenza si accendono tutti e 4 i led, e x ogni led k si accende c'è una velocita della ventola diversa.... per  è come se il sensore nn stesse funzionando xk i led variano senza che io inserisca la fiamma dell'accendino...

Edison Member
*
O ti distingui o ti estingui
View Profile

Non andrebbe al collettore?

Hai ragione, corretto.  smiley-fat

edit

x quanto riguarda per la resistenza l'unica che possiedo al momento che si avvicina di piu a 2,2kohm è da 4,7kohm... che dici va bene cmq sulla base del transistor?

Si
« Last Edit: May 31, 2013, 02:35:43 pm by pighixxx » Logged

Jr. Member
**
View Profile

ragazzi il circuito nnt da fare, nn funziona!!! Avete dei consigli??? Eppure l'ho rifatto da capo!!!!!!

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Dipende dal tipo di ventola, quasi sicuramente internamente c'è un motore brushled con schedina di controllo e questo tipo comune fa fatica a lavorare fuori tensione specie se questa non è una continua ma una onda quadra.

Per trasformare la onda quadra in continua si usa un filtro RC, da connettere al pin B del transistor, e lingresso del filtro ad arduino.
Si possono mettere in cascata più RC.
Traformando l'onda quadra in DC il transistor si troverà a lavorare in zona lineare e quindi scalderà tanto, inoltre sarebbe meglio un transistor darlington in case TO220.

Tempo addietro sul forum leo e Menniti hanno scritto in merito a questo pilotaggio, vedi di trovare questi post.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Jr. Member
**
View Profile

scusate ragazzi mi servirebbe urgentemente  un vostro consiglio... mi manca da acquistare l'integrato... nel progetto completo dice solo che è un operazionale a 8 terminali con alimentazione sul piedino 8 e 4... secondo voi quale dovrei acquistare???

Edison Member
*
View Profile

Ma a cosa ti serve l'operazionale?  smiley-eek

Jr. Member
**
View Profile

siccome è tardi e nn voglio avere complicazioni il professore stesso mi ha consigliato di seguire lo schema tale e quale senza fare modifiche cosi funzionera sicuramente!!! e quindi vorrei metterlo lo stesso! a dire la verita nn so nemmeno a cosa serve, nn c'è scritto nel progetto completo:

http://lnx.deltabeta.it/joomla/images/stories/videos/arduino/PilotaggioVentola.pdf

Edison Member
*
View Profile

Boh.
Normalmente non serve usare un operazionale per l'lm35.
Comunque ad occhio e croce dovrebbe essere un LM358.
Vai a complicarti la vita...

God Member
View Profile

A dire il vero c'è scritto, a cosa serve.

Jr. Member
**
View Profile

a scuola mi hanno consigliato un lf351n... che ne dite???

Jr. Member
**
View Profile

ragazzi ho montato tutto, ma tanto x cambiare un'altro problema. Quando vado per caricare il programma su arduino mi esce il seguente problema:
avrdude stk500_getsync() not in sync resp=0x00
voi giustamente mi direte di controllare su tools e sulla porta com, gia fatto senza risultati. Ho cambiato pc e da lo stesso problema, ho scaricati il driver nuovo e continua a dare lo stesso problema!!!!  smiley-cry

Cosa posso provare?

Newbie
*
View Profile

ragazzi ho montato tutto, ma tanto x cambiare un'altro problema. Quando vado per caricare il programma su arduino mi esce il seguente problema:
voi giustamente mi direte di controllare su tools e sulla porta com, gia fatto senza risultati. Ho cambiato pc e da lo stesso problema, ho scaricati il driver nuovo e continua a dare lo stesso problema!!!!  smiley-cry

Cosa posso provare?
Ho avuto il tuo stesso problema qualche giorno fa. A me era la porta USB3 a dare problemi. Su una usb2 va benissimo. Prova comunque a compilare con il programmatore (clicca su 'Carica' premendo shift oppure  la scorciatoia da solo tastiera che ora non ricordo) e incolla l'output.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

il progetto è molto semplice. Occorre un lm35 o ds18b20 come sensore .Il pilotaggio con irf530 con rbase=860 ohm ed un diodo fast . Lo schema l'ho realizzato e collaudato molte volte.
taraschi_nicola@libero.it

Jr. Member
**
View Profile

ragazzi nnt da fare nn riesco a caricare il prgramma mi esce il solito problema:
Ho verificato la porta com, ho selezionato arduino uno in board, ho aggiornato i driver, ho provato su altri 3 computer e niente... Cosa potrebbe essere???

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Go Up
Jump to: