Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: [RISOLTO] Max7219 mostra "8888"  (Read 1603 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Leo c'è qualcosa che non mi torna. Io sto usando la 1.5, e non ho Arduino DUE. Però funziona. Cosa sto sbagliando?
Nulla. Ma hai affermato che l'erede della 0023 è la serie 1.5.x e ciò non è vero, perché l'erede della serie 002x è proprio la seria 1.0.x.  smiley-wink Serie che è stata rilasciata in concomitanza con la presentazione della UNO R3.

La 1.5.x è stata scritta per la DUE e, anche se in futuro sarà l'unica versione che sarà sviluppata, al momento è ancora in beta.

Edison Member
*
View Profile

L'IDE 1.5.x é l' unica che gestische Arduino DUE ede in stato beta. Gestisce anche gli altri modelli Arduino.
È preferibile usare con gli Arduino non DUE l'IDE1.0.x perché é piú stabile e la piú aggiornata.

Sulla pagina per scaricare la IDE http://arduino.cc/en/Main/Software:

Download Arduino 1.5 BETA (with support for Arduino Due Board)

If you have the new Due Board you must download the 1.5.2 version. Once you get the software follow this instruction to get started with the Arduino Due.

WARNING: This software is a beta version, you may encounter bugs or unexpected behaviours. Please discuss any issues in the Due forum 

Ciao Uwe

Ok grazie, ho capito. Non era molto chiaro il passaggio. Sembrava un passaggio naturale: --> 0023 --> 1.0.x --> 1.5

Ma sostanzialmente cosa cambia tra l'avere la 1.0 o la 1.5, limitatamente parlando di Arduino "vecchi"?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ma sostanzialmente cosa cambia tra l'avere la 1.0 o la 1.5, limitatamente parlando di Arduino "vecchi"?

Che la 1.5.x é beta e la 1.0.5 é definitiva. La 1.5.0 non ha inclusi tutti gli ultimi modelli Arduino che sono stati messi sul mercato come Arduino Robot e il display TFT.

La ARDUINO 1.5.2 BETA ha i aggiornamenti della 1.0.4 percui la penultima versione della 1.0.x

Ciao Uwe

Edison Member
*
View Profile

Cioè, praticamente per un uso normale non cambia "na sega". Non mi sembra di ravvisare la necessità di installare anche la 1.0.x....

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... Non mi sembra di ravvisare la necessità di installare anche la 1.0.x....

No, se non hai problemi e se non ti servono le cose aggiunte nella 1.0.5, allora puoi tranquillamente continuare ad usare la 1.5.2 BETA (... tenendo sempre presente che è una BETA e che, personalmente, NON userei mai una BETA per andare in produzione). smiley

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Le differenze tra la 1.0.5 e la 1.0.4 e percui anche la 1.5.2 sono:
ARDUINO 1.0.5 - 2013.05.15

[core]
* [avr] malloc bug: backported avr-libc 1.8.0 implementation
* [avr] removed deprecated interrupt handlers causing compiler issues
  with newer avr-gcc.
* [avr] added c_str() method to String
* [avr] Stream "_timeout" field and related methods are now protected

[libraries]
* Upgrades to WiFi library
* Fixed a bunch of examples
* Added Arduino Robot libraries
* Added TFT display library

[firmwares]
* Upgrades to WiFi firmwares

[ide]
* Backport from 1.5: install Library from .zip file or folder
* Updated windows drivers
* Added Windows installer

Ciao Uwe

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se compilate dai sorgenti, l'attuale versione del ramo 1.5.x contiene anche le innovazioni introdotte dalla 1.0.5:
https://github.com/arduino/Arduino/commit/a46259a0cf396e8b59e7edfd755846e2ca5d89eb

Ciò nonostante, io uso la 1.5.x solo per la DUE perché ho bisogno del core Tiny, che attualmente è installabile solo sul ramo 1.0.x

Edison Member
*
View Profile

Ok, nel dubbio installo anche la 1.0.x

Devo dire che non ho mai avuto problemi con la vecchia 0023. Solo sporadicamente ho usato la 1.5, e spesso c'era "qualcosina" che non funzionava subito...

(Italy)
Full Member
View Profile

Dalla versione IDE1.0.0 é stato cambiato il WProgram.h con Arduino.h. Devi modificare la libreria.

The WProgram.h file, which provides declarations for the Arduino API,
  has been renamed to Arduino.h. To create a library that will work in
  both Arduino 0022 and Arduino 1.0, you can use an #ifdef that checks
  for the ARDUINO constant, which was 22 and is now 100.  For example:

#if defined(ARDUINO) && ARDUINO >= 100
  #include "Arduino.h"
  #else
  #include "WProgram.h"
  #endif

L'IDE successivo alla 023 è la 1.5.x.
Questo é sbaglaiato.

La versione 1.5.x é per la Arduino DUE.
Per tutti gli altri Arduini:
La versone dopo la IDE0023 é la IDE1.0.0. La versione attuale é la IDE1.0.5

Ciao Uwe

Riapro un attimo il topic per un problema incontrato con la modifica che dovrei apportare alla libreria.
Purtroppo ho dovuto inserire nel mio circuito un DS1307 che richiede una versione superiore alla 023 e qui purtroppo nasce il caos, perchè la libreria Wire.h, funziona con le versioni successive alla 023.Ho iniziato ad incorporare la sopracitata modifica, ma non ho ben capito come inserirla e dove inserirla.Devo inserirla in tutte le librerie che utilizzano e richiamano la wprogram.h?
Scusate ma mi sono bloccato, ho fatto qualche prova, ma penso di aver fatto solo pasticci.
Ciao

Edison Member
*
View Profile

Cerca bene perchè ci sono librerie per il DS1307 che funzionano anche con la 0023.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Matrix:
se la libreria è stata aggiornata dal suo autore, non devi fare altro che installarla (ossia copiarla nella cartella /libraries contenuta all'interno della tua cartella degli sketch).

Ad esempio, la libreria di Adafruit per il DS1307 funziona bene ed è aggiornata per l'IDE 1.0.x e successivi:
https://github.com/adafruit/RTClib

(Italy)
Full Member
View Profile

@Matrix:
se la libreria è stata aggiornata dal suo autore, non devi fare altro che installarla (ossia copiarla nella cartella /libraries contenuta all'interno della tua cartella degli sketch).

Ad esempio, la libreria di Adafruit per il DS1307 funziona bene ed è aggiornata per l'IDE 1.0.x e successivi:
https://github.com/adafruit/RTClib
Perfetto, provo subito e grazie
Ciao

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: