Go Down

Topic: 4x4 Led Matrix RGB (Read 764 times) previous topic - next topic

peenieman

Jun 11, 2013, 07:38 pm Last Edit: Jun 11, 2013, 09:31 pm by peenieman Reason: 1
Buonasera a tutti, ho una matrice a comunissimi led rgb 4x4 a catodo comune, 4 righe(catodi) e 4 colonne(anodi) composte ognuna dai 3 colori RGB, praticamente ho 12 anodi :D
meglio comandarli con degli shift register oppure da dei Max7219?

in realtà ho provato tutte e due le soluzioni ma con i max non mi è molto chiaro come collegare la matrice in quanto nel max dovrei pilotare 8 catodi e 8 anodi ma io ho 12 anodi e solo 4 catodi.

Premesso che sono ad un livello amatorialissimo chiedo consigli
Il fare è il miglior modo d'imparare

uwefed

Se avessi dei RGB a anodo comune e vuoi avere piú di 16 milioni di colori allora potresti usare un TLC5940 come spiegato in:
http://www.thebox.myzen.co.uk/Hardware/Mini_Monome.html

Per usare i RGB con catodo comune puoi riscriverti la libreria e attacare i 16 catodi al TLC e pilotare i anodi di ciascun colore collegati insieme e pilotati da un transistore. Cosi fai un multiplexing 16 x 3.

Ciao Uwe

peenieman

:smiley-red: riscrivermi la libreria la vedo molto dura....
....non saprei neanche da dove partire :D:D:D

uwefed

Non devi riscriverla; devi solo adeguare la libreria alle Tue esigenze:  usi 16 uscite del TLC al posto di 12 e hai 3 Transistori al posto di 4.
Ciao Uwe

peenieman

forse farei prima prendere dei led ad anodo comune e quell'integrato che adattare la libreria :D

gli shift e i max li ho già, così come i led :D e vorrei usare quelli

la mia idea era di fare un quadretto luminoso

uwefed

Con i shift e i max  non puoi regolare l' intensitá dei LED percui avere solo pochi colori.
Ciao Uwe

peenieman

mi sembra un'ottima motivazione per procedere all'acquisto del TLC5940

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy