Go Down

Topic: Pilotare una Striscia Led (Read 439 times) previous topic - next topic

Guglio

Ciao a tutti ragazzi! È un po' che non scrivo, tutto bene? Vedo che qua non si va mai in ferie!
Io vi scrivo in diretta dalla Grecia con un big problem, se compero una striscia RGB i led hanno il positivo in comune e comando i colori con 3 banali mosfet...
Il problema è che vorrei dividere la striscia in 2, tagliado solo la pista del positivo e tenendo invece in comune i 3 mosfet...
Che mosfet posso usare per intervenire sui positivi? Mi serve un PNP per forza? C'è qualche trucco per usare invece un NPN ?

Grazie a tutti!
ArduMAP: La mappa degli utenti del Forum Arduino

uwefed

Guglio

Dici che non mi conviene usarne 3 NPN e due PnP?
Non si possono usare i NPN per agire come interruttore sul + invece che sul - ?

Guglio

Per interrompere il positivo ai led posso usare un NPN in questa configurazione:
Emettitore al "più negativo" quindi collegato ai led che vanno poi a massa
Collettore al positivo
Base con resist. 10k per controllarlo

Altrimenti mi lancio nel mondo dei PNP che non credo sia così traumatico!

Etemenanki

Un qualsiasi p channel, se correttamente pilotato ... ad esempio, NTD25P03L ... oppure FDD6637 ... FQPF27P06 ... o un qualsiasi altro mosfet logic level a canale P singolo con minimo 30V e una quindicina di A (piu corrente reggono, piu la resistenza interna e' bassa e meno scaldano, quindi se li trovi per alte correnti, esagera pure) ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy