Go Down

Topic: Pilotare 2 led bars con driver MAX7219CNG tramite Arduino Due. Possibile? (Read 3 times) previous topic - next topic

NegativeResistor

Salve a tutti!
Chiedo se sia possibile pilotare due bar led da 10 led ciascuna con Arduino Due e il driver MAX7219CNG.
Se si, potreste spiegarmi come dovrei collegarli e che codice devo utilizzare?
Vorrei fare ciò per risparmiare pin e diminuire il carico sul Due.
Grazie in anticipo!

uwefed

Non capisco perche vuoi usare i MAX7219. Sono integrati che pilotano display a 7 segmenti a 8 cifre o 64 LED in una matrice 8x8.
Guarda il datasheet. Il MAX7219 non é adato a essere alimentato a 3,3V ne vede i 3,3V del Arduino DUE come livello HIGH. Se vuoi usarlo Ti serve un adattatore di livello tra Arduino DUE e MAX7219.

Ciao Uwe

TheShredding

Ciao, se vuoi la mia opinione ci sono soluzioni che potrebbero funzionare ugualmente e farti risparmiare tempo e denaro.
Prova a guardare ad esempio degli shift register al posto del MAX7219CNG, ne metti 3 "daisy chained" e risparmi un sacco di soldi comunque utlilizzando solo 3 pin sull'Arduino.

Fai conto che su RS un MAX7219CNG costa circa 16 euri (con l'IVA) mentre un 74HC595 (shift register) intorno ai 90 cent...

C'è un tutorial fatto molto bene sul sito (tutorial ShiftOut) http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut

Io ne uso parecchi nei miei progetti e una volta capito un po' il meccanismo sono semplicissimi da usare!

nid69ita

Posto che il consiglio di @theshredding è ottimo, come dice @uwe perchè usare max7219?
Al limite per trovare un IC specifico non sarebbe meglio un "LM3915 - Dot/Bar Display Driver" che dal datasheet mi sembra accetti i 3v3?
my name is IGOR, not AIGOR

NegativeResistor

Grazie per le risposte!
Preferirei utilizzare un LM3915 se opera in 3.3
Potreste spiegarmi come utilizzarlo con arduino?
Grazie in anticipo.

Go Up