Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Caricare Bootloader 644p  (Read 1036 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Turin
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti, volevo caricare un firmware su una scheda Sanguinololu 1.3a che è una scheda per controllare motori stepper utilizzata nelle stampanti 3d, provando a caricare il firmware, l'ide di arduino (0022, 0023, 1.01, 1.02) mi restituisce sempre lo stesso errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

ho letto un po in rete ed ho provato sia con il jumper del restet collegato che senza, ho provato il giochino del reset per 10sec.... ma niente
pensando ad un crash del bootloader stasera ho provato a ricaricare il bootloader usando arduino uno come isp.... e mi da lo stesso errore!

ho provato su 3 pc differenti, sia win che mac, ho provato 3 cavi usb differenti, senza contare che le schede che ho sono 3 e tutte con lo stesso problema....
qualcuno potrebbe darmi una mano?
grazie

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Il 644 è un po rognoso da programmare via seriale.
C'è una vecchia discussione dove si è sviscerato il problema ma non è stata trovata la soluzione.  smiley-roll
Però forse tu sei fortunato.  smiley-mr-green
Per la programmazione ISP devi preparare la board. Segui la guida di Michele --> http://www.michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php
« Last Edit: July 01, 2013, 06:12:20 pm by PaoloP » Logged

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Full Member
View Profile

Non sono un esperto, ma forse potresti provare a programmarlo tramite un altro Arduino, seguendo questa guida http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP

ma se ho capito bene sai già come fare ad usare arduino come ISP
« Last Edit: July 02, 2013, 02:10:59 am by vectorel » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Attenzione con la programmazione ISP che poi cancelli il bootloader che c'è sul chip. Assicurati di farlo se:
1) non ti importa del bootloader
2) hai modo di recuperare il bootloader originale che c'è sul chip

GLi Atmega644 non sono molto difficili da programmare via seriale, quelli più rognosi sono i 1284P.

Il pin di reset DEVI collegarlo altrimenti non resetti il micro e non può perciò avviarsi il bootloader.
La connessione dei pin RX/TX come la fai ed a che cosa? Se agganci quei pin ad una Arduino ricordati di non incrociare i fili, se li agganci ad un convertitore USB/seriale, devi incrociare RX/TX con TX/RX.

Nella discussione che citava Paolo si era provato l'uso di un filtro RC sul pin RX0, ma si parlava appunto del 1284P: se vuoi provarlo anche tu, metti una R da 10K in serie alla linea RX0 ed un C da 100 nF in parallelo, il più vicino possibile al pin RX0.

Turin
Newbie
*
View Profile

ieri ho provato seguendo questa guida
http://reprap.org/wiki/Burning_the_Sanguino_Bootloader_using_Arduino_as_ISP

ma mi da sempre il solito errore avrdude

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Scusa ma perché vuoi programmare il bootloader sulla scheda? Mi pare che ce l'abbia di già.

Turin
Newbie
*
View Profile

si... ce l'ha già... ed ha anche un firmware caricato,
a me basterebbe caricare sul chip un altro firmware... ma non riesco in nessun modo perchè mi restituisce sempre l'errore avrdude e non ho capito da cosa deriva.

quindi pensando ad un problema di bootloader stavo provando a ricaricarlo... ma anche in questo caso l'errore è lo stesso

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Via ISP non puoi non riuscire a caricare un firmware.
Ma il chip lo programmi montato su scheda? Prova a toglierlo, se è un DIP40.

I collegamenti sono facili. Prendi un Arduino, ci metti sopra lo sketch ArduinoISP e poi agganci i pin 13/12/11/10 dell'Arduino rispettivamente ai piedini 6/7/8/9 dell'Atmega644 (ovviamente anche VCC e GND ai pin 10/11 e 30/31).
Inoltre collega il quarzo esterno se il chip è impostato per lavorare con esso, altrimenti non funziona.

Turin
Newbie
*
View Profile

attenzione attenzione....
quindi per usare arduino uno come isp devo caricargli su uno sketch? io al momento avevo provato togliendo addirittura il chip dell'arduino uno per evitare di caricare un bootloader su un chip sbagliato

in un pdf che mi hanno linkato consigliano di mettere un condensatore da 22 tra il pin 3.3v e reset dell'arduino

la procedura classica per caricare il firmware è ovviamente tramite scheda sanguinololu... ma avrdude non me lo permette

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

se il link è il mio il C è da 10µF e va usato in una situazione ben precisa, non a caso.
Arduino UNO per diventare programmatore ISP deve aver a bordo lo sketch ArduinoISP, che trovi negli examples, segui la mia Guida e non avrai alcuna difficoltà,

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

attenzione attenzione....
quindi per usare arduino uno come isp devo caricargli su uno sketch?
Per programmare via ISP devi o caricare lo sketch ArduinoISP su una scheda Arduino o usare un programmatore dedicato.

io al momento avevo provato togliendo addirittura il chip dell'arduino uno per evitare di caricare un bootloader su un chip sbagliato
Questo vale se vuoi usare la scheda Arduino come convertitore seriale, usando quindi la parte USB per ricevere lo sketch dal computer e passarla tramite i pin RX/TX dell'Arduino al chip in standalone. Per funzionare, però, il chip deve avere il bootloader.
Di questo ti avevo però già detto più sopra.

la procedura classica per caricare il firmware è ovviamente tramite scheda sanguinololu... ma avrdude non me lo permette
Ma questa scheda... la puoi collegare al PC oppure no? Normalmente come la programmi?

Turin
Newbie
*
View Profile

Si, michele, la guida è la tua!, stasera provo!!
il caso in cui indichi di utilizzare il condensatore è proprio il caso dell'errore che ricevo io!

la sanguinololu ha una porta usb, si collega al pc e si carica il firmware con l'ide di arduino esattamente con la stessa procedura con cui si caricano gli sketch sui vari arduino

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Comunque usa Arduino UNO, probabilmente non ne avrai bisogno. Abbiamo appurato che la versione optiboot per Arduino UNO, presente sulle versioni IDE da 1.0.1 in su risolve il problema dell'autoreset, però per ora puoi provare così, non esagerare con la capacità, non andare oltre 10µF. smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ma ti funzionava quando l'hai comprata oppure non ti è mai riuscito caricarci sopra uno sketch?

Turin
Newbie
*
View Profile

caricato lo sketch arduino ISP, sono riuscito a ricaricare il bootloader sul chip!!! e successivamente ho rimontato il chip sulla scheda e son riuscito a caricare il firmware correttamente!

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: