Go Down

Topic: HUD per arduino (Read 5 times) previous topic - next topic

AleCune93

Ciao a tutti :) finalmente ho acquistato un nuovo arduino (dopo aver bruciato quello vecchio)!!

Ma veniamo subito all'argomento del topic..
Ho girato in lungo e in largo con google ma non ho trovato niente che mi interessasse.. Esiste un display HUD (i display trasparenti) per arduino..!? :~

yoshi93

Per arduino non lo so però da quello che ho visto su internet te li vendono già assemblati con il sistema di controllo quindi l'arduino non servirebbe a molto (ammesso che sia abbastanza potente per gestirne uno). Cosa ci devi fare, i tuoi google glass oppure il casco di master chief?

AleCune93

Nessuno dei due.. XD
Semplicemente, ogni volta che in moto voglio guardare la velocità rischio di ammazzarmi.. Quindi volevo fare una combo arduino+gps+hud per avere la velocità nella visiera, o qualcosa di simile :)

stefa24

Jul 05, 2013, 12:49 pm Last Edit: Jul 05, 2013, 12:53 pm by stefa24 Reason: 1
ciao
tempo fa avevo affrontato il problema
http://www.google.com/search?q=hud+display&oq=hud+display&sourceid=chrome&ie=UTF-8
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tpBwRX68fIY
pensando di ispirarmi ai caschi dei piloti militari ma non ho trovato una soluzione decente, anche a me piacerebbe avere delle informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, le case automobilistiche fanno qualcosa che proietta le informazioni sul parabrezza ma erano troppo ingombranti

stefano

AleCune93

Jul 05, 2013, 11:55 pm Last Edit: Jul 05, 2013, 11:58 pm by AleCune93 Reason: 1
Ok.. ho rigirato un pò  l'idea..
Semplicemente ho cercato di adattarla un pò.. Per la velocità ho pensato di usare un "reed switch" da mettere alla ruota.. ovviamente non ce l'ho, ma l'ho preso da un tachimetro che avevo sulla bici, il concetto è sempre quello, quando passa il magnete (giro di ruota) chiude il ponte e arduino lo rileva..
Ora mi sono letto un pò, e  ho trovato come calcolare la velocità grazie a questa logica..
ad ogni impulso del sensore, sai che la ruota ha percorso un giro completo, quindi hai un valore espresso in "ruota al secondo" se misuri ogni secondo il numero di impulsi hai la velocità corrente in ruote al secondo, poi per passare alla velocità in Kmh devi sostituire la circonferenza della ruota nella formula, quindi se per esempio la circonferenza fosse 1m avresti una velocità di 1m/s e quindi per passare a kmh lo moltiplichi per 3,6.

Fin qua ho capito bene o male che calcoli fare.. Quello che mi sfugge è: come faccio io a dirgli ad arduino "bon, è passato 1 secondo, smetti di contare e calcolami la velocità, poi torna a contare i giri per un altro secondo"..!? Se uso il delay mi si blocca l'esecuzione..!

Go Up