Go Down

Topic: Come utilizzare almeno 3 motori passo passo bipolari (Read 563 times) previous topic - next topic

tonyhhkx

Apr 18, 2015, 07:50 pm Last Edit: Apr 18, 2015, 07:53 pm by tonyhhkx
Lasciatelo dire, e' un gran porcaio.
Comunque controlla i collegamenti al motore, forse manca il collegamento ad un avvolgimento.
Controlla con un tester ai capi dei fili del motore, se c'e' continuita'.
Perche' basta una sola delle due fasi collegata perche' il motore vada in coppia, ma servono tutte e due se vuoi vederlo girare

e non si usano ne' le breadboard, ne' codesti filetti per farci passare 3A
Hai perfettamente ragione ma sono alle prime armi :(

Comunque sono riuscito a farmi saldare un driver da un mio amico è sembra funzionare!

Allora, si muove, fa molto rumore. Ho dovuto mettete l ultimo delay a 20 purché si veda bene che gira.

Rimane il problema che inizio a sentire la puzza delle saldature e il driver è bollentissimo e lo spento subito per paura.

Ho provato a regolare la vite sul driver ma sembra andare bene se lo metto a metà anche se la coppia non mi sembra molto. Basta premere con le dita per contrastare la coppia dell albero. Quasi come il mio vecchio adofruit driver solo che ora fa molto più rumore.

Pensate ci sia qualcosa che non quadra ancora? Il surriscaldamento per esempio. Quando lo tocco mi ustiono letteralmente!

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

tonyhhkx

Ragazzi miei volevo ringraziarvi per tutto che mi state dando. Piano piano sto capendo sempre di più e allo stesso tempo mi affascina molto!

Allora ho provato a mettere una ventolina molto veloce direttamente sul driver e sembra non essere proprio bollentissimo ma bella calda comunque. Mettendo anche un piccolo dissipatore risolverò sicuramente il problema.

Per quanto riguarda il fatto che secondo me non dava la giusta coppia dipendeva dalla regolazione del driver.

La cosa strana è che se lo metto tutto a sinistra non gira per niente. Slo metto tutto a destra invece fa rumorini ma non gira e non mantiene la coppia. Se lo metto a metà noto che dopo circa 15 secondi si ferma e poi riparte dopo 3 secondi come se se ne andasse in protezione.  Mettendolo circa a 3/4 sembra andare tutto liscio senza mai bloccarsi e se provo a fermarlo con la mano non riesco :)

Il driver è da 2.2a mentre il motore da 2.1 quindi speravo che girando la vite del driver al massimo andasse bene ma a quanto pare i valori teorici non corrispondono a quelli reali e bisogna dunque settare la giusta regolazione del driver.

Ora che tutto  gira ho provato a fare delle prove sul codice e ho provato a levare il delay di 1ms perché sembra che vada più veloce e mettendo il delay finale a soli 3 ms va circa a 120 giri al minuto. Chiedevo se va bene regolare i giri in questo modo o se ci sono librerie per gestire meglio questo driver.

Grazie ancora di tutto!
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Brunello

innanzi tutto non devi girare il trimmer ( la vite )  a caso, ma regolarlo una volta per tutte.
Ecco un  video di come si fa' .

"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo" (J.S. S. architetto napoletano)

tonyhhkx

Apr 20, 2015, 08:21 am Last Edit: Apr 20, 2015, 08:21 am by tonyhhkx
innanzi tutto non devi girare il trimmer ( la vite )  a caso, ma regolarlo una volta per tutte.
Ecco un  video di come si fa' .

appena torno a casa lo guardo subito!

Ne approfitto per postare una soluzione alternativa alla bread board (ripeto queste sono le mie prime saldature)

tonyhhkx

Ragazzi se compero Arduino cnc compatible shield funziona tutto ok?
Senza che mi saldo io i circuiti

astrobeed

Ragazzi se compero Arduino cnc compatible shield funziona tutto ok?
Senza che mi saldo io i circuiti
Direi che un'ottima idea :)

tonyhhkx

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy