Go Down

Topic: Come utilizzare almeno 3 motori passo passo bipolari (Read 563 times) previous topic - next topic

tonyhhkx

Apr 18, 2015, 07:50 pm Last Edit: Apr 18, 2015, 07:53 pm by tonyhhkx
Lasciatelo dire, e' un gran porcaio.
Comunque controlla i collegamenti al motore, forse manca il collegamento ad un avvolgimento.
Controlla con un tester ai capi dei fili del motore, se c'e' continuita'.
Perche' basta una sola delle due fasi collegata perche' il motore vada in coppia, ma servono tutte e due se vuoi vederlo girare

e non si usano ne' le breadboard, ne' codesti filetti per farci passare 3A
Hai perfettamente ragione ma sono alle prime armi :(

Comunque sono riuscito a farmi saldare un driver da un mio amico è sembra funzionare!

Allora, si muove, fa molto rumore. Ho dovuto mettete l ultimo delay a 20 purché si veda bene che gira.

Rimane il problema che inizio a sentire la puzza delle saldature e il driver è bollentissimo e lo spento subito per paura.

Ho provato a regolare la vite sul driver ma sembra andare bene se lo metto a metà anche se la coppia non mi sembra molto. Basta premere con le dita per contrastare la coppia dell albero. Quasi come il mio vecchio adofruit driver solo che ora fa molto più rumore.

Pensate ci sia qualcosa che non quadra ancora? Il surriscaldamento per esempio. Quando lo tocco mi ustiono letteralmente!

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

tonyhhkx

Ragazzi miei volevo ringraziarvi per tutto che mi state dando. Piano piano sto capendo sempre di più e allo stesso tempo mi affascina molto!

Allora ho provato a mettere una ventolina molto veloce direttamente sul driver e sembra non essere proprio bollentissimo ma bella calda comunque. Mettendo anche un piccolo dissipatore risolverò sicuramente il problema.

Per quanto riguarda il fatto che secondo me non dava la giusta coppia dipendeva dalla regolazione del driver.