Go Down

Topic: Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch) (Read 69 times) previous topic - next topic

niki77

Bhe c'è solo da testare come funziona l'utilizzo nuovo del menu.
Non è urgente, preferisco che lo fai tu ,ma se vuoi farlo fare a qualcun altro vedi.
Così siamo svincolati da avere una funzionalità legata ad un singolo bottone.
Stamani vedo se riesco a mettere la scelta del file , contavo di gestire una cartella di nome RECIPES nella SD e leggere file con estenzione .BRF
Il formato nome dei file deve essere DOS 8.3 .
Per il contenuto poi lo vediamo, gestirli in formato testo è più facile lato pc, ma poi vanno parsificati e interpretati dal micro, che ha meno risorse.
Quindi direi che il file è in formato binario , con lo schema della eeprom proprio come è ora, e ci faremo carico sul PC di creare questi file in maniera appropriata.

P.S. io ho usato _16x2___Brauduino2__Ita__106 come base di partenza, ho visto che comunque tenta di fare l'inizializzazione della SD, qual'è il risultato? la inizializza correttamente o da errore?

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

saviothecnic

Hanno provato e mi dicono che non va io ho finito di montare la 07B ma su questa per via di un errore non posso testare la parte SD :(

Domani mi dovrebbe arrivare Arduino e almeno la parte LCD te la posso provare poi vedro di incidere la versione 10 beta
che dovrebbe avere anche un I2C in caso si volesse mettere più arduino in cluster e intanto ci si puo connettere anche un Modulino RTC
questa se ho tempo spero di inciderla Tra Domenica e Lunedi :D

niki77

Hanno provato e mi dicono che non va io ho finito di montare la 07B ma su questa per via di un errore non posso testare la parte SD :(

Era ovvio che non funzionasse, per questo è meglio se ce la testiamo internos, almeno si capisce meglio dove sta il problema.
Dire semplicemente 'non funziona' non aiuta :D

EDIT:
Vedo se riesco a mettere su una breadboard che calca quest'hardware e vedere cosa succede.
Per ora siamo a 25 su 32k di flash,  considerando che tutte le stringhe sono state salvate in ram invece che in flash (che non è cosa buona e giusta) c'è da considerare che queste vadano spostate, diminuendo ancora lo spazio disponibile.

saviothecnic

Mi spiace non poter testare io direttamente subbito :( è capitato che sto senza Arduino che un amico di forum che aveva fretta mi ha chiesto la prima versione
che ho realizzato e gli ho spedito il tutto quidni adesso sto apsettando che mi arrivi ma credo sia questione di giorni
Perla tua paura sulla memoria non si puo aumentare la memoria in qualche modo ????
Altrimenti se non si riesce lo migfriamo su Arduino DUE o due Uno R3 in cluster tramice I2C ?????

niki77

No, ho visto il codice, non è molto ottimizzato, si può ottimizzare e fare molto meglio una volta che fa quello che deve fare.
Però in tutti i casi se pensi che per esigenze si debba poter andare oltre  a queste funzionalità devi mettere in conto di cambiare piattaforma.
Se decidi di cambiare piattaforma lascia perdere arduino 2 et similia e orientati direttamente su prodotti linux embedded.
Per questo genere di controlli è molto più versatile e facile da programmare / estendere.

Go Up