Pages: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 53   Go Down
Author Topic: Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)  (Read 59355 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

...ci provo Niki poi vi faccio sapere smiley-roll

Full Member
View Profile

Mh, se hai seguito la bom di Daniele probabilmente i valori delle resistenze sono sbagliati.
Penso che sia successo perchè si è basato sulla prima versione del mio schema elettrico, mentre invece il file hwdefs è configurato per un altra serie di valori.

E se cambi le cose dimmelo, io solo il tuo schema avevo.
Per lcd mi sono basato su quelli che ho sempre usato di solito sia i 16x2 che i 20x4 che ho hanno quella pedinatura, poi ne ho anche uno da 16x2 con i pin sotto che ha la retroilluminazione affianco all'alimentazione, però ha dei ponticelli da saldare per invertie la polarità, i miei li ho presi tutti quì vicino casa, ma alla fine sono tutti d'importazione.
Visto questo handycap devo prevedere un sistema per invertire le polarità?

* 1446-ACM1602B-FL-YBW.jpg (34.81 KB, 482x288 - viewed 31 times.)
* GDM1602K.pdf (176.82 KB - downloaded 24 times.)
* 1446-LCD20X4.pdf (737.32 KB - downloaded 11 times.)
« Last Edit: September 03, 2013, 11:41:07 am by Danielxan » Logged

Full Member
View Profile

Credo che, visti gli argomenti e il numero di pagine, il primo topic di saviothecnic potrebbe essere rinominato in "Progetto BrauDuino".  smiley-red

Visti gli sviluppi più che BrauDuino BirraDuino.

Full Member
View Profile

Colto da improvvisa curiosità sono andato a verificare, tutti i display che ho hanno la possibilità di invertire la polarità.

* CIMG2198.JPG (308.05 KB, 1716x1002 - viewed 27 times.)

* CIMG2200.JPG (223.14 KB, 1410x726 - viewed 22 times.)

* CIMG2202.JPG (518.58 KB, 1974x1293 - viewed 30 times.)

MC
God Member
View Profile

Ho controllato i miei, non si può invertire proprio niente.
Comunque i miei non hanno il connettore in basso come quello postato poco sopra.
Comunque se i maggiormente diffusi sono cosi non ti preoccupare a modificare niente, io per me lo sistemo con 2 ponticelli.

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Credo che, visti gli argomenti e il numero di pagine, il primo topic di saviothecnic potrebbe essere rinominato in "Progetto BrauDuino".  smiley-red
Visti gli sviluppi più che BrauDuino BirraDuino.
ok,
Se Savio cambia il titolo di solo il primo post in Progetto BirraDuino, sara' utile anche in previsione di una promozione verso la sezione Megatopic

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Full Member
View Profile

Comunque i miei non hanno il connettore in basso come quello postato poco sopra.
Ne ho anche con il connettore sopra, ma il led è sempre come gli altri, solo che lo ho montato nella PS3 e non volevo smontarla per fargli una foto.

E io che speravo che almeno sui display ci fosse uno standard.

Full Member
View Profile

Perchè per ora non ho lavorato in detta direzione, i punti in cui viene accesa e spenta la retroilluminazione sono quelli dell'ideatore del fw base.
Nella tua versione per la piscina è stata fatta una gestione diversa, si accende ad ogni evento sigfinifcativo (avviso o pressione tasti) e si spegne dopo un tot di tempo impostabile.

Emmm! smiley-red la versione originale ha il display acceso fisso, quella modifica la avevo fatta io al volo ma mooolto alla grezza, giusto per spegnerlo quando non serviva.

Daniele riusciamo a mettere questo PWM al posto dell' uscita Aux e nelle O.C ho chiesto a Niki e dice che è ok per comandare pome DC 12V
come le nostre sarebbe bello avelro diretto su PCB smiley-grin

Io la penso esattamente come Niki, per cui averlo sul pcb al posto dell'aux SCORDATELO smiley-mr-green
Non ci starebbe nemmeno il dissipatore.
« Last Edit: September 03, 2013, 03:41:44 pm by Danielxan » Logged

MC
God Member
View Profile

...ci provo Niki poi vi faccio sapere smiley-roll

le resistenze correte sono

220 ohm  tasto prev
470 ohm tasto next
2,2k tasto ok
4,7k tasto canc

@DanielXsan :
A causa di un bug su una libreria [che non ho la ben che minima idea di mettermi a fissare] risulta impossibile utilizare per il pin CS della sdcard un pin diverso da quello standard [ovvero il D 10]
Quindi i pcb andrebbero rivisti.

Rilasciata rev.25:

Gestione migliorata di menu : Dalla navigazione tra i menù si torna automaticamente la livello zero dopo X secondi di inattività.
Gestione retroilluminazione : la retroilluminazione del display si accende durante la navigazione tra i menu e durante le notifiche. Si spegne automaticamente dopo X secondi in cui non ci sono ulteriori notifiche o viene avviata una navigazione tra i menu.Durante l'esecuzione degli stage - ricetta è possibile riattivare la retroilluminazione del siplay semplicemente premendo uno qualsiasi dei 4 bottoni (attenzione che prev e next alterano la temperatura!)
« Last Edit: September 03, 2013, 06:54:59 pm by niki77 » Logged

Sr. Member
View Profile

Io la penso esattamente come Niki, per cui averlo sul pcb al posto dell'aux SCORDATELO :smiley-mr-green:Non ci starebbe nemmeno il dissipatore

VaBe mi arrendo  smiley-twist

Ieri sera mi sono visto la serie su Italia 1 Degli Avvocati quindi dico Patteggiamo smiley-wink  smiley-draw smiley-kiss

Propongo una Schield Con Mega 2560 cosi Niki mi rimette il supporto I2C e mi usa anche le Librerie dirette della Dallas che in questo FW che supporta solo 328 non entrano
l'ho scoperto nel automazione fw piscina

Facciamo la schield formato Eurocad 159x99 solo con il 2560 doppoio connenttore in paprallelo per i due tipi di lettore SD
Due connettori Flast 5x2 uno va a schedina eventuale LCD paralleo o I2C
E una va ad una schedina dove mettiamo 4 rele e 4 PWM con 540 e relative alette

Cosi magari in due Eurocad su una si fa la schield per il 2560 con tutti i morsetti presenti nella O.C + qualche in piu per le sonde visto abbodnanza degli I/O smiley-razz

E sull' altra le due tre schedine se vogliamo separare anche Rele e PWM - LCD PWM Relè ed Eventuale LCD + Pulsanti per chi la vuole integrata su PCB

Cosi chi non ha necessita di Relè e PWM di Potenza si incide solo la Madre
E chi come ha ha necessita di Rele o Pwm di Potenza si incide entrambi e PCB ovviamente sulla Madre Previediamo 4 morsetit a vite per i Sensori
Cosi potra essere usata anche per altre cose tipo un eventuale gestione sistema a tre pentole et simili smiley-grin

Che ne Dite ?

P.S si se si dovrebbe cambiare Nome Sarebbe:
Richiesta Modifica Soft Gestione MastroBirraio Automatico BrauiMister BrauDuino in BirraDuino con Gestione Log e Ricette da SD

Ma perche solo io posso cambiare il Nome ?

Edit: Dimenticavo

Io lo capisco in una gestione Camera Fermentazione o Piscina e cose simili che sono accese per giorni interi
Ma che senso ha spegnere LCD in questo sistema che viene alimentato a 230V e non a batterie e non credo serva tutto sto risparmio energetico
spegnendo LCD tanto la cotta dura un paio d'ore e poi il sistema si spegne e non viene usato fino alla prosisma cotta  smiley-wink
« Last Edit: September 04, 2013, 01:28:28 am by saviothecnic » Logged

MC
God Member
View Profile

VaBe mi arrendo  smiley-twist

Saggia decisione, non ce la puoi fare , siamo in 2!!!

Propongo una Schield Con Mega 2560  ....

Ma non ti eri arreso ??? hai già cambiato idea??

cosi Niki mi rimette il supporto I2C e mi usa anche le Librerie dirette della Dallas che in questo FW che supporta solo 328 non entrano
l'ho scoperto nel automazione fw piscina

A te utente finale non cambia niente se la dallas viene letta a c.d.c direttamente dalla lib one wire invece che dalla libreria dallas.
Oltretutto in questo progetto, dove c'è un solo sensore, non crea problemi (non dovrebbe smiley)

Io lo capisco in una gestione Camera Fermentazione o Piscina e cose simili che sono accese per giorni interi
Ma che senso ha spegnere LCD in questo sistema che viene alimentato a 230V e non a batterie e non credo serva tutto sto risparmio energetico
spegnendo LCD tanto la cotta dura un paio d'ore e poi il sistema si spegne e non viene usato fino alla prosisma cotta  smiley-wink

Io non capisco a te cosa cambia, se lo vuoi sempre acceso ti metti nel file hw la retroillumiazione disabilitata e poi te la accendi via hw come ti pare, con un interruttore, con un pedale, a fiato a corda ... c'è tanta scelta!!!

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Per il discorso del titolo puoi cambiarlo tu perché sei chi ha scritto il primo messaggio, può anche farlo il mod, ma lascia a te la decisione di farlo o meno. Se veramente vuoi cambiarlo con uno ancora più lungo allora lascialo così, forzeremo la modifica in Progetto Birraduino via petizione popolare  smiley

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Full Member
View Profile

@Niki Tanto sono io che disegno, decido io  smiley-grin: Savio deve subire smiley-mr-green
Ti ho mandato un file di localizzazione in lingua polacca, dagli un'occhio, incominciamo ad internazionalizzare.

@Savio Se lo vuoi sempre acceso togli il transistor e fai un ponte E-C.
E poi cambia sto titolo come ti ha chiesto Testato che ti costa ma non con uno alla Lina Wertmuller, mettici semplicemente "Progetto BirraDuino"

MC
God Member
View Profile

E poi cambia sto titolo come ti ha chiesto Testato che ti costa ma non con uno alla Lina Wertmuller, mettici semplicemente "Progetto BirraDuino"

Propongo :
Progetto Birraduino (Brauduino branch)

perolmeno finchè non decido di buttare via le ultime 4 o 5 righe originali che rimangono e rimpiazzarle con codice più efficiente  smiley-mr-green

Ora vedo il file dei polacchi e ti faccio sapere.

EDIT: Non va esattamente bene, le definizioni devono rispettare la corretta lunghezza nativa... oppure mi invento qualcos'altro  smiley-eek-blue
Poi ho visto definizioni non tradotte. Insomma c'è da vederlo meglio.
Comunque mi ha suggerito un modo per rimediare 16 bytes  smiley-mr-green smiley-mr-green
« Last Edit: September 04, 2013, 07:18:29 am by niki77 » Logged

0
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Allora dai primi test risulta che: Il buzzer appena accendo suona come un pazzo fino a che non lo stacco e riattacco,le resistenze di Niki funzionano tutte tranne una quella del tasto "NEXT" da 470 ohm,la temperatura viene rilevata bene con la sonda, il display si illumina quando giro nel menù e si spegne quando va nella home di Birraduino,test fatti sulla commitata 21 ,ovviamente per andare avanti devo avere il tastino "next" funzionante.Attendo info intanto cerco anche io per questo maledetto tastino che non và. smiley-wink

Pages: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 53   Go Up
Jump to: