Go Down

Topic: Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch) (Read 77438 times) previous topic - next topic

saviothecnic

Domanda ma oltre io e Niki sta Testando Qualcunaltro ?

Per adesso to vedendo un po il GW

Niente ho provato le velocita da 9600 a salire ma mi da sempre questo errore
Anche se pero alla fine anche se da errore la ricetta è presente nel SD ma probabilmente
dato che da questo errore sarà scritta in modo errato

Ovviamente anche in Compilazione ho modificato di pari passo questo parametro

Code: [Select]

#define SERIAL_SPEED 19200
#define SERIAL_TIMEOUT 3000

Questa è la mia situazione provo ad aumentare il TimeOut e Abassare al velocita a 2400 e vedere anche su altri PC
Vi avviso di come va :D

C:\Birraduino>birraduino -v
Device id: BIRRADUINO_ITA_V1.0
Gateway version: 1.0.0
C:\Birraduino>birraduino -i Savio.xml
Error : Timeout connection
C:\Birraduino>

SAMPEI80

Oggi incido la UNO R2,sperando che sia l'ultima ,e metto le tue modifiche per i tasti.Poi testo e vediamo cosa esce fuori.
Ciao  :)

saviothecnic

Oct 05, 2013, 09:48 am Last Edit: Oct 05, 2013, 10:04 am by saviothecnic Reason: 1
@SAMPEI80 Scusa ma tu non avevi già inciso una simile ?

Mi pare ti mancava solo da sistemare il valore come suggerito
Anche se ora non devi modificare piu nulla dato che ora Niki ha già messo di Dafault nelle nuove committate :D

E per la sonda forse risolvi come gia ho suggerito e messo anche nelle foto
isolando il ponticello e connettore USB di Arduino o alzando un po arduino con gli appositi KIT

La UNO-R2 non sono certo sia ultima ci sono delle piccole finezze da sistemare ma sono solo estetiche
e un po funzionali tipo quella di spostare un pelo la posizione del connettore SD per evitare che fa massa
con arduino e cosette simili.

Ma come ho dimostrato funziona tutto al massimo si mette il kit per alzare arduino e tutto si risolve :D
Parlo di Kit tipo Questi
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-connettori-strip-line-femmina-LUNGHI-per-ARDUINO-ICSP-atmega-/330894484094?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4d0ad9227e
Che permettono di Alzare Arduino dal PCB in modo che non tocca con nulla Sotto :D

Ma come ho scritto per ora e finche non sono finiti tutti i test è unica ufficiale assieme alla AIO-R2

Attendo i tuoi test cosi abbiamo un po di confronto

Domanda quindi oltre io tu e niki qualcunaltro ha costruito e sta testabdo ?

Grazie

Allego due foto dove si vede che con i Kit il problema si risolve per sicurezza oltre i Kit ho anche isolato
il ponticello e la parte metallica del connetotre USB Arduino
Mi sono anche divertito dato che era alzato a mettere un Arduino Mega 2560 Con Schield LAN W5100 che integra lelttore SD
e funziona anche con questa ovviamente per via del uso dei PIN non vede la sonda ma era una prova giusto cosi per sfizio.

Oggi faccio la prova con altri arduini e su altri pc dato che per ora è tutto ok escluso un errore di TimeOut sul importazione Ricette

SAMPEI80

Savio la Birraduino uno ha ancora il pin 10 che sul buzzer rompe le scatole,invece la R2 no.A meno che non mi sono perso qualcosa

saviothecnic

SI Esatto le versioni R2 correggono il BUG di aver usato il PIN 10 per il buzer ansiche C.S

Ma se non volevi fare tutto da 0 bastava tagliare un po la pista del pin 10 ed invertire i pin con un ponticello  ;)

Sarebbe anche Buono non usare il PIN 4 o meglio usarlo per uscita AUX in modo che è libero se uno usa una schield LAN SD
Ma come detto queste sono tutte ipotesi per adesso è fermo ed ufficiale le i Due PCB R2
era solo che se lo facevi per testare due ponticelli al volo ed eri subbito operativo :D

Danielxan

SI Esatto le versioni R2 correggono il BUG di aver usato il PIN 10 per il buzer ansiche C.S

Errore, le R2 si adattano al BUG della libreria SPI, un caso in cui un Hw deve risolvere un problema Sw. :smiley-mr-green:

saviothecnic

Errore, le R2 si adattano al BUG della libreria SPI, un caso in cui un Hw deve risolvere un problema Sw. :smiley-mr-green:

Che Puntiglioso  8) vabe è anche un po colpa mia che con la poca esperiezna non ho dato un giusto suggerimento x i PIN
A rifarlo oggi per SD sarebbe meglio usare il connettore  3x2 ICSP e il PIN 10 e Tenersi il Pin 4 sul AUX
Dato che su alcune librerie SD il 4 viene disalibitato ed in questo caso era ininfluente dato che era suato
su un uscita per ora non usata  ;) e lasciare quindi di fatto liberi i pin 4 10 11 12 13 con il 10 per il C.S della SD
In questo caso era anche compatibile con shield lan sd tipo la W5100 per chi non aveva voglia di farsi la parte SD

Ma in tutto questo @Sampei allora sei partiti con i test ?

SAMPEI80

Savio stasera inizio i test l'unica cosa come devo mettere il ponticello per la retoilluminazione?  =( ,la R2 ha la doppia scelta.
Ieri ho montato il tutto ed ho solo acceso.  :D  Dai dai che ci siamo quasi se questo va bene giro una settimana e testo sul campo.

saviothecnic

Se vai qualche post dietro ci sono le foto di come ho sistemato i Ponticelli per Illuminazione LCD
Quindi alla fine hai inciso la UnoR2 perfetto cosi è testato su un PCB Ufficiale  ;)
Poi Voglio vedere qualche foto filmato di tutto insieme  ]:D

SAMPEI80

Allora ragazzi,per quanto riguarda la retroilluminazione ho risolto,la Modalità manuale va bene ,la parte SD devo farmi l'adattatore ,la parte automatica ,setto i vari step,ma sembra che la resistenza parte con un distacco di circa 4 C° di differenza da quella rilevata dalla sonda,cioè: se io ho settato "FASE 1 " a 31 C° per 10 minuti e la sonda rileva che nella stanza ci sono 23 C° ,dovrebbe partire la resistenza e quindi salire il pin dove ho l'elemento riscaldante fino a che non arrivo a 31C°,invece invece parte solo quando la sonda rileva 26C°.....bho avete qualche idea??

saviothecnic

Oct 08, 2013, 09:38 pm Last Edit: Oct 09, 2013, 01:29 pm by saviothecnic Reason: 1
.bho avete qualche idea??

Si da un occhio hai parametri impianto e PID dai una letta alla parte del Manuale di BrauDuino
che ho quotato qualche topic dietro  ;)

:Edit io ho configurato cosi:

Per un impianto classico 23Lt resistenza 2k4

K1=1
Kp=10
Finestra=500
Frequenza PID=5000
Limite inferiore=1
Limite superiore=100

SAMPEI80

Buonasera,ieri ho fatto quasi tutti i test;
La parte Manuale ok
La parte Automatica ok (solo che non capisco come fargli saltare le fasi che non uso)
La parte SD non posso provarla perchè non ho l'adattatore inciso
X Savio,con i tuoi parametri la Temp. è ok e anche il PID.
:)

niki77

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

SAMPEI80

Per Niki,significa che se imposto i parametri delle varie fasi quando parte il programma automatico va anche sulle fasi che non ho settato.

saviothecnic

@ SAMPEI80
Non so se è legato alla tua anomalia ma ci siamo resi conto che spesso rimane la ROM sporca
e quindi incasina un po la ricetta caricata o modificata
Se ne hai dentro prova con un Altro arduino e vedi se il problema persiste
O dovresti caricare qualcosa che resetta la eprom di Arduino UNO R3 non so se in giro esiste gia qualche codice per fare questo

Forse sarebbe comodo nei comandi del Menu un cancella Eprom ma sicuramente la risposta è NON c'è spazio :P
Stavo gia suggerendo delle ipotesi a Niki tipo cancellare la eprom ogni volta che si carica la ricetta o cose simili senza perdere opzione resume vediamo se riesci a fare qualcosa :D

Ma il problema principale è capire perche si sporca la EPOM

@Niki Nel forum Birra mi passano questa info che giro
"Credo che a livello firmware ci sia una bella falla che non tiene conto della temperatura da raggiungere
per riproporzionare il carico da trasferire alla resistenza.
Mi sono accorto di questo problema potendo provare il funzionamento realmente sulla pentola;
settando correttamente la curva di salita e mantenimento per una temperatura, diventava irraggiungibile
la temperatura seguente."
Ovviamente questo nel FW BrauDuino non so se ti sei protato o meno quella cosa anche nel FW BirraDuino
Io per Ora sono ancora con i test a Banco :(

Go Up