Pages: 1 ... 37 38 [39] 40 41 ... 53   Go Down
Author Topic: Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)  (Read 61894 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
MC
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Per Niki,significa che se imposto i parametri delle varie fasi quando parte il programma automatico va anche sulle fasi che non ho settato.

Se non hai la SD deduco che la ricetta l'hai impostata a mano giusto?
Verifica tramite configurazione ricetta che i parametri che hai inserito siano consistenti.

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Sr. Member
View Profile

@Sampei cerca di sistemare SD che i maggiori test servono su quello
Dato che la modifica principale rispetto a BrauDuino era proprio aggiungere supporto lettore Scrittore SD e relativi Log smiley-grin

Per i Log sembra che sia OK anche se devo ancora vedere con Excel che grafico ne esce fuori

Io intanto vado avanti anche un po con la parte meccanica smiley-grin

Ieri mentre ero in campagna e lavoravo sul BrauiMister ragionavo sul GW
e come come è ora Se io ho il brauimister in campagna dove non ho PC
Non ho possibilita di buttarci una ricetta dentro
Devo perforza passare per il cavo USB tramite BirraDuino per Import Esport ?

Quindi devo per forza avere un PC vicino a birraduino io volevo tenerli indipendenti standalone

Come avevo pensato all' inizio come mezzo di trasporto dati PC BirraDuino volevo usare la scheda SD
Quindi mettere la scheda SD nel lettore SD-PC ed Importare ricette e log e analogamente esportare
ricette da pc a sd per farle leggere a birraduino una volta che gli inserisco SD dentro il suo lettore

Ma difatto ora non è cosi  smiley-cry

Capisco da entrambi i lati non legare vincolare ad un soft tipo .xml brf ecc ecc

Mi va bene anche un import da un .txt o da riga di comando del GW sulla ricetta che scrivo io a manina
Ma mi farebbe comodo scrivere la ricetta da pc a sd senza avere per forza arduino collegato è possibile questo ?

Se cosi fosse ci leviamo di mezzo anche tutta la menta dei timeout e via dicendo
e possiamo affermare che il tutto è finito smiley-grin

Mancano solo i test di cottura sul campo.

Ovviamente si deve capire sto problema della rom che si sporca magari forse un files da mettere
nel sd che carica i parameti impianto e azzera la rom tipo un default.brf potrebbe far questo ?

Se poi birraduino potesse leggere e scrivere le ricette direttamente in formato .txt sarebbe il massimo
cosi subito uno con qualsiasi editor di testo puo leggere e modificare la ricetta al volo.

Grazie

* MastroBirraioAutoSavio.jpg (67.79 KB, 438x691 - viewed 65 times.)

* IpotestiQuadroBirraDuino.jpg (182.34 KB, 1005x754 - viewed 99 times.)

Sr. Member
View Profile

I Test Vanno Avanti
Oggi grazie l'Aiuto di Niki ho risolto un altro problema che è derivato dall'errata interpretazione dello schema elettrico
che mette il venditore del Modulo SD il quale fa intendere che vanno messe delle resistenze tra adattatore
e pin di arduino mentre in realtà come anche si vede dal modulo SD sono già integrate nel modulo SD
Creando cosi confusione  smiley-cry ho allegato lo schema cosi capite inghippo.

Ho quindi modificato adattatore levando le resistenze che vanno in parallelo a quelle già presente
nel modulo e ponticellando dove serviva che andasse diretto.

Posto foto cosi è piu chiaro anche se probabilmnete tutto questo verrà fatto direttamente in un eventuale
nuova relese del PCB dove ho già chiesto a DanielXan d'usare per il Modulo SD i contatti che partono dal connettore ICSP
ansiche dai pin 11 12 13 che restano non connessi lasciando sempre il 10 come CS e invertendo il PIN 4 con il 9

Probabilmente prima il modulo SD avendo delle resistenze in parallelo era sottoalimentato e funzionava male.
Adesso non ho piu errori di timeout in importazione esportazione ricette eslcuso il caso del opzione -u
ma diciamo che opzione -u forse non sara neanche implementata era solo una cosa per questi test.

In caso poi ma per adesso finiamo prima tutti i test anche in cottura
lo migriamo su un Mega 2560 dove abbiamo pin e memoria per farlo credo sia una bella cosa
implementare questa tastiera che è piu comoda per gestire il tutto
La cosa bella e che costa due lire ed è anche resistente agli schizzi che ne pensate ?

http://www.ebay.it/itm/310511616357?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Grazie

* AdattatoreSDOK.jpg (237.61 KB, 1075x806 - viewed 65 times.)

* AdattatoreSDOK_2.jpg (142.42 KB, 1075x806 - viewed 64 times.)

* AdattatoreSDSchemaDubbioso.jpg (21.14 KB, 439x500 - viewed 51 times.)

MC
God Member
View Profile

Eh si, alla fine qua se non ci metto le mani io non si leva un ragno da un buco.
Sei stato settimane a dirmi di rivedere il gateway ed il firmware, e cosa è venuto fuori?
Che c'era un errore hw, unica cosa in cui io non ho messo mano!

Sr. Member
View Profile

Sei stato settimane a dirmi di rivedere il gateway ed il firmware, e cosa è venuto fuori?
Che c'era un errore hw, unica cosa in cui io non ho messo mano!
Vabe qualche miglioria al GW comunque abbiamo trovata smiley-grin
smiley-razz  smiley-kiss NON è colpa nostra se sul sito hanno pubblicato uno schema che mette in confusione  smiley-roll-blue
Ma la sola è che anche nei test con la shield W5100 mi dava errore timeout ma forse li per via del PIN 4
e non la connessione in ICSP o forse la libreria non sua

Vabe adesso si va avanti con gli altri TEST spero di finire a breve la parte meccanica cosi faccio anche test di cotta
« Last Edit: October 16, 2013, 04:17:22 pm by saviothecnic » Logged

Full Member
View Profile

Non è colpa mia smiley-grin io mi sono fidato delle specifiche del venditore  smiley-twist la colpa è tutta di Savio smiley-mr-green l'unico ad avere in mano tutti i pezzi per fare i test.
Scherzavo, la colpa è del venditore che non sà nemmeno cosa vende, se mi dai uno schema applicotivo lo predo per buono.
« Last Edit: October 17, 2013, 12:08:08 pm by Danielxan » Logged

Sr. Member
View Profile

E si quello schema del venditore ci ha fatto applicare male a tutti
Ma infondo i test servono a questo se funzionerebbe tutto subito non ci sarebbe sfizio smiley-razz

Sr. Member
View Profile

Bene con la versione BirraDuino 38 tutti i test a banco sembrano OK  smiley-wink

Ho quasi finito la parte meccanica del mastrobirraio allego due foto se tutto va ok
Fine settimana faccio un test reale sul macchinario  smiley-mr-green

* SopraMastroBirraioSavio.jpg (161.48 KB, 640x853 - viewed 41 times.)

* SottoMastroBirraioSavio.jpg (130.99 KB, 800x600 - viewed 64 times.)

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

ot,
ma e' legale farsi la birra ? come funziona la legge ? sopra ad una certa gradazione e' vietato ? mi riferisco al fatto che sia vietato farsi la grappa ad esempio

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Sr. Member
View Profile

Si dai una letta qui per tutti i dubbi sul mondo della brrassatura casalinga http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

Nello specifico della tua domanda dal seguente testo si legge:

Decreto Legislati vo: n. 504 del 26/10/95. art. 34 comma 3:
"é esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi fami
gliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita."

Sr. Member
View Profile

Bene questo WE diciamo che ho finito Tutto smiley-wink

Ho anche Montato l'elettronica solo la base sotto per la scatola devo ancora vedere come fare
predisponendo per un aventuale PCB Eurocad come si nota da foto

Ho fatto tale predisposizione dato che spero in qualcuno qui in forum che anche in futuro
la migri su Arduino Mega 2560 aggiungendo cosi l'uso di LCD in I2C e RTC e Il tastierino a Membrana
che avevo proposto qualche topic adietro.
Avviamente premetto che gia cosi com'è rispetto al progetto Australiano di riferimento non mi posso lamentare smiley-grin

Ma sicuramente il tutto è ancora migliorabile e si potrebbero aggiungere belle chiecche più che altro estetiche
ma questo ovviamente dato che siamo al 99% delle risorse prese del Arduino Uno R3 richiede la migrazione su Arduino Mega 2560

Tornando a NOI

Purtroppo nei vari stringi allenta e cambi guarnizioni per evitare le inevitabvili perdite che si hanno
quando monti per la prima volta il tutto ho rotto la delicatissima poma che avevo smiley-sad

E quindi niente test sul reale  smiley-cry

Adesso per continuare i test devo attendere che mi arrivi la pompa nuova  smiley-fat

Ma prima che arrivi la devo ordinare smiley-razz

Dato che perseverare sarebbe diabolico ovviamente voglio prendere una pompa piu robusta
per evitare di spezzarla anche questa prima ancora di metterla in funsione come ho fatto questo WE smiley-sad

La pompa originale dovrebbe essere la Vortex BW 152 V
http://badshop-web.de/product_info.php?info=p148_vortex_circulation_pump_bw_152_r_ot.html
Ma il sito dove la vende ho visto un po ostico niente paypal e quasi 20€ di spedizione

Sulla Baia ho fatto una ricerca per pompe solari che quindi restiono a oltre 100°C
con la chiave Solar Hot Water Pump Ed ho trovato questa che non sembra male

http://www.ebay.it/itm/Solar-Hot-Water-Pump-Run-on-12V-Battery-or-Solar-Panel-Good-to-230-F-145psi-/190635868928?pt=LH_DefaultDomain_0&var=&hash=item2c62c88300

Ma Comunque ha la girante in Plastica e visto i precedenti non mi fido anche pero se la filettatura è metallica
quindi gia meglio di quella che avevo  ora di pro ha un buon prezzo smiley-grin

Alcuni Amici hanno usato questa ma io credo sia troppo esagerata e grande Elettropompa da travaso Novax 20 B
Quindi la scarto

http://www.ebay.it/itm/271111969586?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Per questo credo ordinero la stessa pompa che ha usato un altro utente di forum
che ha realizzato un clone anche questa tocca ordinarla in Germania ma almeno questo sito accetta PayPal
e la transazione è piu semplice smiley-grin

Si tratta della Laing ecocirc E1 vario costa 87€ ed ha la tutta la girante metallica smiley-grin

Pero sono Inceciso se prendere la E1 che è variabile da 3 a 9W o la E3 che per 28€ in piu è variabile da 4 a 27W
Quindi piu del doppio di potenza in caso fosse necessario.

http://www.pumpendiscounter.de/shop2/index.php?user=ReigaGbR&proid=1051&skat=319&hkat=290&wanzahl=1&ck=1

http://www.pumpendiscounter.de/ReigaGbR-p1750h290s438-Laing-ecocirc-E3-var.html

Voi che fareste ?

Grazie

* ElettrnicaPredispostaEurocad.jpg (198.5 KB, 1005x754 - viewed 55 times.)

* ElettronicaBirraDuinoMontata.jpg (176.68 KB, 1005x754 - viewed 75 times.)

* CloneMastroBirraioSavio.jpg (73.88 KB, 566x754 - viewed 43 times.)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

mi riferisco al fatto che sia vietato farsi la grappa ad esempio
Il discorso della grappa è diverso perché la grappa è un distillato e questi rientrano nel campo delle bevande alcooliche soggette ad accise. Però mi pareva che ci fosse un progetto di legge per cambiare la normativa vigente e rendere la distillazione domestica di grappa legale, con un certo limite nella produzione e ovviamente senza scopo di lucro (vale a dire vendita).

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

... Però mi pareva che ci fosse un progetto di legge per cambiare la normativa vigente e rendere la distillazione domestica di grappa legale, con un certo limite nella produzione e ovviamente senza scopo di lucro (vale a dire vendita).

Con la grappa, se uno non sta più che attento, c'è da farsi male ... è un attimo distillare alcol metilico invece che etilico ... basta sbagliare la temperatura e ... non tutti usano Arduino per regolare i distillatori  smiley-lol smiley-lol smiley-lol

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Metanolo, lo spirito di legno. Ti acceca, se non ti ammazza.

MC
God Member
View Profile

Non a caso si dice che alcune  grappe fatte in casa siano 'la morte sua'  smiley-yell

Pages: 1 ... 37 38 [39] 40 41 ... 53   Go Up
Jump to: